Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il popolo ebraico

Martina Faso

Created on October 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

il popoloebraico

La storia degli ebrei: dalle origini alla nascita del sionismo

le origini

1 capitolo

Ebrei: dalle origini all'esilio babilonese

Un popolo particolare

1 capitolo

Il popolo ebraico ha una storia secolare e distintiva, originaria della

Questo popolo si è trovato in una situazione di vicinanza con importanti imperi: gli egizi, i babilonesi. Dopo la dominazione romana, gli ebrei si disperdono nelle varie parti del globo.

Palestina

1 capitolo

Il racconto storico

Le prime fonti storiche dei popolo di Israele risalgono al 1200 a.C.Oggi, grazie alle ricerche archeologiche, sappiamo che codesta civiltà si sviluppò nell'area di Israele, Palestina, Libano e Giordania.

La narrazione biblica

La storia degli ebrei narrata dalla bibbia racconta che Yahweh ordinò ad Abramo di trasferirsi nella terra di Canaan. Inoltre tratta della schiavitù secolare che dovettero subire in Egitto.

È affidabile?Dal punto di vista storico, il racconto biblico non è affidabile.

1 capitolo

La civiltà babilonese

Il regno di Israele

Il regno di Giuda

Nel VI sec. a.C. il re babilonese Nabucodonosor attaccò il regno di Giuda, distruggendo il tempio e deportando parte dei suoi abitanti a Babilonia.

Intorno al 900 a.C. fu fondato il regno d'israele da alcune tribù ebraiche. Nell'VII sec. a.C. fu distrutto dagli Assiri.

In seguito, fu fondato il regno di Giuda, con capitale Gerusalemme.

2 capitolo

la bibbia e il monoteismo

2 capitolo

Il monoteismo

Il patto con Dio

I primi libri della Bibbia

Anche l'inizio del culto monoteista di risale a quel periodo.

La religione ebraica si fonda sull'idea che fra Dio e il popolo di Israele ci sia un . Essa fu una grande novità rispetto alle tradizione politeiste.

Yahweh

Gli storici ritengono probabile che i primi libri della bibbia siano stati scritti nel periodo dell'esilio Babilonese.

patto

2 capitolo

Si diffusero nel popolo ebraico alcuni e la volontà di mantenere intatta la propria identità. A questo periodo risale la prima ; la migrazione e la conseguente diffusione di comunità ebraiche in diverse città.Aver mantenuto pressoché intatte le loro traduzioni culturali è una delle principali caratteristiche del popolo ebraico.

Riti e identità del popolo ebraico:

riti

La diffusione delle comunità ebraiche:

diaspora ebraica

Un popolo, molti posti diversi:

3 capitolo

L'ellenizzazione degli ebrei e la diaspora

"La Settanta"

3 capitolo

L'ellenizzazione

Fra il II e il I sec. a.C., anche gli ebrei furono coinvolti nel processo di ellenizzazione.Al periodo ellenistico risale la traduzione della Torah dell'ebraico al greco. Questa versione della bibbia fu chiamata "LA SETTANTA".Nel I secolo a.C. i romani conquistarono la Giudea.Nel 70 d.C. l' esercito romano saccheggiò la città e distrusse il tempio.In seguito a ciò, molti ebrei migrarono in altre città. Questo fenomeno prende il nome di " ".

La traduzione dei Settanta:

diaspora

3 capitolo

La nascita del cristianesimo

Il Cristianesimo nasce nel periodo della dominazione romana. I primi cristiani erano ebrei della Giudea, lo stesso Gesù e i suoi primi seguaci erano ebrei della Giudea.

Ebraismo e cristianesimo

La storia del cristianesimo e dell'ebraismo sono strettamente legate. Il cristianesimo nasce all'interno della tradizione ebraica.

4 capitolo

gli ebrei fra tolleranza e persecuzione

Tollerati o perseguitati?

4 capitolo

Nell'Europa dell'alto medioevo, gli ebrei vissero tranquillamente. La chiesa cambiò atteggiamento quando inaugurò il periodo delle crociate.

Gli ebrei nell'impero islamico..

Nell'impero islamico, i musulmani erano più tolleranti ma imponevano loro di pagare una tassa.

4 capitolo

La diaspora degli ebrei spagnoli:

Ebrei e musulmani furono costretti a “scegliere” fra la conversione e l’esilio. Moltissimi ebrei dovettero andarsene e migrarono soprattutto nell’Africa settentrionale e nei territori dell’impero ottomano. Le comunità ebraiche discendenti dagli ebrei spagnoli si chiamano “ ”, dal nome ebraico della penisola iberica “Sefarad”.L’altro grande gruppo in cui si suddivide l’ebraismo è quello degli .

Sefarditi e ashkenaziti:

sefardite
ashkenaziti
Pregiudizi razziali

4 capitolo

L’ostilità e l’odio nei confronti degli ebrei iniziarono ad assumere un carattere razziale; gli ebrei erano mal tollerati in quanto popolo, considerati diversi, avidi, infidi.

La stagione illuminista:

Fra il XVII e il XVIII secolo, invece, le sorti delle comunità ebraiche d’Europa migliorarono. I neonati stati nazionali iniziarono a considerare gli ebrei cittadini come gli altri.

La lotta contro gli ebrei

4 capitolo

L'antisemitismo:

Alla fine dell’800' sopravviveva ancora in Europa l'antisemitismo.A questo, negli anni 30 del 900', fece appello , per sostenere le proprie teorie e politiche antisemite, culminate nello sterminio di milioni di ebrei, durante la 2° guerra mondiale.

La Shoah:

Adolf Hitler
Lo stato di Israele

4 capitolo

29 Novembre 1947

Il , il Piano di partizione della Palestina elaborato dall'UNSCOP fu approvato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York. Tale piano, destinato a risolvere il conflitto tra la comunità ebraica e araba palestinese, scoppiato durante il mandato britannico della Palestina, proponeva la partizione del territorio palestinese fra due istituendi Stati: ebraico e arabo, con Gerusalemme sotto controllo internazionale. Il rifiuto di questo Piano da parte dei Paesi arabi e il deterioramento delle relazioni fra ebrei e arabi condussero alla guerra arabo-israeliana del 1948.

il movimento sionista

iL SIONISMO

Il termine sionismo (da Siòn, nome della collina di Gerusalemme dove sorge la parte più antica della città) viene utilizzato per indicare il movimento politico moderno che ha sostenuto la necessità di preservare e diffondere la coscienza dell'appartenenza alla cultura ebraica attraverso la creazione di uno . Il fondatore del movimento sionista fu il giornalista e drammaturgo ungherese (1860-1904).

Stato nazionale ebraico
Theodor Herzl

iL SIONISMO

Tuttavia i sionisti non presero in considerazione il fatto che su quella collina viveva mezzo milione di , che avevano radici millenarie.

Herzl immaginò di creare uno stato-nazione ebraico che avrebbe posto fine a tutte le persecuzioni sofferte dagli ebrei in Europa.

arabi