Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I BIOMI

Lavinia Falcidia

Created on October 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

I BIOMI

di LAVINIA FALCIDIA

I BIOMI

di LAVINIA FALCIDIA

Che cos'è un BIOMA ?

Con il termine BIOMA si intende una macro regione ambientale, caratterizzata da una particolare vegetazione dominante e da un particolare clima; è un complesso di ecosistemi che presentano forme di vita simile.

11 tipi di biomi terrestri: tundra, taiga, foresta decidua temperata, foresta tropicale pluviale, foresta tropicale monsonica, prateria, deserto, steppa, savana, bioma alpino e bioma mediterraneo.

Esistono vari Biomi:

  • Tundra
  • Taiga
  • Foresta di latifoglie

  • Foresta subtropicale e pluviale
  • Macchia mediterranea
  • Savana
  • Prateria
  • Deserto
  • Bioma polare
  • Steppa

Che cos'è un BIOMA ?

I biomi cambiano in base al luogo in cui ci troviamo.

ARTICO E ANTARTICO

E' l'ambiente tipico delle vaste zone intorno ai poli, dove la vegetazione è praticamente assente, mentre la fauna è molto ricca: nella zona articasi trovano orsi polari, balene, foche, renne, caribù, volpi e lupi; nella zona antartica prevalgono pinguini, orche ed elefanti marini.

TUNDRA

E' l'ambiente quasi totalmente disabitato tipico delle zone oltre i circoli polari . E' dominato da erbe basse, fiori, licheni e muschi. E' abitato da pochissime specie animali come caribù, renne, volpi artiche e orsi bianchi.

TAIGA

Questo bioma è caratterizzato da foreste sempre meno fitte e prevalentemente conifere, è tipica delle zone in prossimità dei circoli polari e delle regioni a clima continentale freddo. E' abitata prevalentemente da renne, orsi e lupi.

PRATERIA

E' tipica di zone molto piovose ma con climi rigidi, soprattutto tra Europa e Asia, nella regione centrale degli Stati Uniti e nelle pampas argentine, dove prevalgono mammiferi pascolatori come pecore e bisonti.E' ideale per la coltivazione dei cereali nelle zone con clima meno rigido, per l'allevamento in quelle più fredde.

FORESTA TEMPERATA o di LATIFOGLIE

E' molto diffusa in Europa, Asia e Nordamerica, è una foresta di latifoglie o mista (latifoglie e aghifoglie), caratterizzata da un sottobosco molto sviluppato. E' abitata da grandi erbivori come caprioli e cervi, piccoli uccelli come i gufi ma anche da animali tipicamente boschivi quali cinghiali e scoiattoli.

MACCHIA MEDITERRANEA

E' un ambiente caratterizzato da una macchia sempreverde composta da erbe, arbusti e alberi bassi. E' tipica dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con estate calda e secca, ma anche di alcune zone della Cina Meridionale e della Cafifornia, del Cile, del Sudafrica e dell'Australia sud-occidentale.

ALTA MONTAGNA

E' un bioma tipico delle regioni dove si trovano elevate catene montuose.

E' caratterizzato da piante con lunghe radici e piccole foglie, in prevalenza striscenti sul terreno. la fauna è composta da scarabei, farfalle, stambecchi, orsi e lama.

DESERTI (freddi e caldi)

E' un bioma tipico delle aree a clima arido. I deserti sono abitati da specie animali e vegetali in grado di resistere a lungo senz'acqua. Prevalgono piante come cactus, palme e cespugli e gli unici animali presenti sono cammelli, dromedari, roditori e piccoli predatori come la volpe del deserto.

STEPPE

Luogo di passaggio tra la Savana e il Deserto, la Steppa è diffusa soprattutto in Africa e, in parte, in America meridionale, Asia centrale e Australia. E' caratterizzata da erbe basse e da una fauna meno ricca, composta da roditori, rettili e insetti.

SAVANA

Tipica delle zone a ridosso della foresta pluviale, è caratterizzata da alberi radi e ampie distese di erbe e arbusti. E' il territorio dove vivono i grandi erbivori - come elefanti, zebre, bufali e giraffe - e i grandi predatori - come leoni, leopardi e ghepardi.

FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE

Tipica dell'America centrale e del Brasile, dell'Africa centrale e del Sud-est asiatico. Ha una vegetazione fitta e rigogliosa e una grande varietà di animali, prevalentemente di piccole dimensioni, come scimmie, rettili e uccelli, ma anche più grandi, come giaguari e tigri.

Biblio -Sitografia

Luca Mercalli, Matteo Di Napoli - ASCOLTA LA TERRA geografia per un futuro possibile - Deascuola

https://www.geopop.it/biomi-cosa-sono-caratteristiche-e-dove-si-trovano-le-principali-tiplogie-sulla-terra/

https://www.focus.it/temi/biomi