Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I BIOMI
Lavinia Falcidia
Created on October 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
I BIOMI
di LAVINIA FALCIDIA
I BIOMI
di LAVINIA FALCIDIA
Che cos'è un BIOMA ?
Con il termine BIOMA si intende una macro regione ambientale, caratterizzata da una particolare vegetazione dominante e da un particolare clima; è un complesso di ecosistemi che presentano forme di vita simile.
11 tipi di biomi terrestri: tundra, taiga, foresta decidua temperata, foresta tropicale pluviale, foresta tropicale monsonica, prateria, deserto, steppa, savana, bioma alpino e bioma mediterraneo.
Esistono vari Biomi:
- Tundra
- Taiga
- Foresta di latifoglie
- Foresta subtropicale e pluviale
- Macchia mediterranea
- Savana
- Prateria
- Deserto
- Bioma polare
- Steppa
Che cos'è un BIOMA ?
I biomi cambiano in base al luogo in cui ci troviamo.
ARTICO E ANTARTICO
E' l'ambiente tipico delle vaste zone intorno ai poli, dove la vegetazione è praticamente assente, mentre la fauna è molto ricca: nella zona articasi trovano orsi polari, balene, foche, renne, caribù, volpi e lupi; nella zona antartica prevalgono pinguini, orche ed elefanti marini.
TUNDRA
E' l'ambiente quasi totalmente disabitato tipico delle zone oltre i circoli polari . E' dominato da erbe basse, fiori, licheni e muschi. E' abitato da pochissime specie animali come caribù, renne, volpi artiche e orsi bianchi.
TAIGA
Questo bioma è caratterizzato da foreste sempre meno fitte e prevalentemente conifere, è tipica delle zone in prossimità dei circoli polari e delle regioni a clima continentale freddo. E' abitata prevalentemente da renne, orsi e lupi.
PRATERIA
E' tipica di zone molto piovose ma con climi rigidi, soprattutto tra Europa e Asia, nella regione centrale degli Stati Uniti e nelle pampas argentine, dove prevalgono mammiferi pascolatori come pecore e bisonti.E' ideale per la coltivazione dei cereali nelle zone con clima meno rigido, per l'allevamento in quelle più fredde.
FORESTA TEMPERATA o di LATIFOGLIE
E' molto diffusa in Europa, Asia e Nordamerica, è una foresta di latifoglie o mista (latifoglie e aghifoglie), caratterizzata da un sottobosco molto sviluppato. E' abitata da grandi erbivori come caprioli e cervi, piccoli uccelli come i gufi ma anche da animali tipicamente boschivi quali cinghiali e scoiattoli.
MACCHIA MEDITERRANEA
E' un ambiente caratterizzato da una macchia sempreverde composta da erbe, arbusti e alberi bassi. E' tipica dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con estate calda e secca, ma anche di alcune zone della Cina Meridionale e della Cafifornia, del Cile, del Sudafrica e dell'Australia sud-occidentale.
ALTA MONTAGNA
E' un bioma tipico delle regioni dove si trovano elevate catene montuose.
E' caratterizzato da piante con lunghe radici e piccole foglie, in prevalenza striscenti sul terreno. la fauna è composta da scarabei, farfalle, stambecchi, orsi e lama.
DESERTI (freddi e caldi)
E' un bioma tipico delle aree a clima arido. I deserti sono abitati da specie animali e vegetali in grado di resistere a lungo senz'acqua. Prevalgono piante come cactus, palme e cespugli e gli unici animali presenti sono cammelli, dromedari, roditori e piccoli predatori come la volpe del deserto.
STEPPE
Luogo di passaggio tra la Savana e il Deserto, la Steppa è diffusa soprattutto in Africa e, in parte, in America meridionale, Asia centrale e Australia. E' caratterizzata da erbe basse e da una fauna meno ricca, composta da roditori, rettili e insetti.
SAVANA
Tipica delle zone a ridosso della foresta pluviale, è caratterizzata da alberi radi e ampie distese di erbe e arbusti. E' il territorio dove vivono i grandi erbivori - come elefanti, zebre, bufali e giraffe - e i grandi predatori - come leoni, leopardi e ghepardi.
FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE
Tipica dell'America centrale e del Brasile, dell'Africa centrale e del Sud-est asiatico. Ha una vegetazione fitta e rigogliosa e una grande varietà di animali, prevalentemente di piccole dimensioni, come scimmie, rettili e uccelli, ma anche più grandi, come giaguari e tigri.
Biblio -Sitografia
Luca Mercalli, Matteo Di Napoli - ASCOLTA LA TERRA geografia per un futuro possibile - Deascuola
https://www.geopop.it/biomi-cosa-sono-caratteristiche-e-dove-si-trovano-le-principali-tiplogie-sulla-terra/
https://www.focus.it/temi/biomi