Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

I CLIMI CALDI

Samuele Turrisi

Created on October 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

I PAESAGGI CALDI

La fascia INTERTROPICALE,cioè quella compresa tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno presenta tre grandi ecosistemi:

  • La foresta pluviale o equatoriale
  • Le praterie tropicali
  • I deserti caldi

In alcune zone dell'Asia la foresta pluviale prende il nome di Giungla

Il clima equatoriale è caratterizzato da una temperatura media superiore ai 30°. La foresta pluviale si trova principalmente:

  • In America meridionale
  • In Africa
  • In asia(Malaysia,isole dell'Indonesiae in Nuova Guinea)

La vegetazione caratteristica è quella della giungla,ossia la foresta tropicale che ricopre parte del Subcontinente Indiano estendendosi fini alla Cina meridionale,e agli arcipelaghi dell' Indonesia e delle Filippine. La giungla è caratterizzata da una stagione secca:durante l'inverno molti alberi perdono gran parte delle foglie;d'estate in quattro mesi piove quanto in un anno nel clima equatoriale.

LE PRATERIE DEI TROPICI:LA SAVANA

Verso i Tropici,il clima diviene sempre più secco,le piogge diminuiscono e tendono a concentrarsi in una sola stagione detta"stagione delle piogge". Alle foresta equatoriale subentra l'ambiente della savana.La savana africa è il regno dei grandi erbivori(elefanti,giraffe ecc.)e dei grandi carnivori(leoni,ghepardi ecc.).

Dove il clima è più secco,è costituito da arbusti spinosi ed erba.In Asia vi sono estese savane nell' altopiano del Deccan,in India e in alcune regioni interne della penisola Indocinese

I DESERTI CALDI

I principali deserti caldi si trovano lungo due fasce attraversate dai tropici.lungo il Tropico del Cancro troviamo:

  • Il Deserto del Sahara
  • il Deserto Arabico
  • I deserti dell'Iran e dell' India nord occidentale

Lungo il Tropico del Capricorno troviamo:

  • Il Kalahari
  • I deserti dell' Ausrtalia

Deserto del Sahara

Deserto Arabico

LE CARATTERISTICHE CLIMATICHE DELLA FORESTA PLUVIALE

Il clima è favorevole allo sviluppo della vegetazione anche se il suolo è poco fertile.Tuttavia la foresta è ugualmente lussureggiante. Si tratta in generale di ambienti inospitali le cui ricchezze sono molto ambite. L'uomo sfrutta il legname pregiato provocando la DEFORESTAZIONE. A rischio non sono solo le specie animali e vegetali ma anche le piccole comunità di uomini

LA VITA VEGETALE

Le foreste pluviali sono ricche di biodiversità. La vegetazione si dispone a strati:le piante ad alto fusto come l'ebano;Nello strato intermedio e del sottosuolo nascono alberi più bassi e una vegetazione arbustiva. Il suolo è in genere buoi e spoglio,intervallato da radure.

LA VITA ANIMALE

lLa foresta pluviale è abitata da:gorilla,oranghi,pappagalli,tucani,coccodrilli,ippopotami,alligatori,leopardi,giaguari,tigre,anfibi,rettili e la vipera cespugliata

LA VEGETAZIONE E GLI ANIMALI DEL DESERTO

Il deserto sembra un ambiente privo di vita,eppure molte specie vegetali e animali si sono adattate perfettamente per sopravvivere come i cactus. La fauna comprende soprattutto animali di piccola taglia come insetti,ragni e scorpioni;rettili come la vipera cornuta e vari uccelli rapaci.Tra i mammiferi è caratteristico il fennec o "volpe del deserto". Nel deserto riescono a vivere anche grandi erbivori come i cammelli e i dromedari.

LE OASI

Le oasi sono degli affioramenti spontanei di falde d'acqua che consente la crescita della vegetazione. la maggior parte delle oasi non sono di origine naturale ma sono artificiali.

gli autori

DanieleSamuele Amin Shakira Joy Michelle