Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FILOSOFIA ANASSIMANDRO
gabriella_vasile
Created on October 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
GABRIELLA VASILE
ANASSIMANDRO: L'àpeiron principio di tutte le cose
START
INDice
valorizzazione indifferenziato
apeiron
atto di ingiustizia
FORMA DI ASTRAZIONE
GABRIELLA VASILE
...L'àpeiron...
Della sua opera, intitolata "Sulla natura" Anassimandro ritiene impossibile che uno dei quattro elementi sia la causa e il principio di tutti gli altri. Le cose della natura sono tutte definite in modo peculiare, perciò non possono derivare l'una dall'altra.Inoltre sono mutevoli, e devono quindi avere il loro principio in qualcosa di eterno e ingenerato. Se nessun elemento può essere assunto come principio, deve esistere un'archè che precede gli elementi stessi. Anassimandro concepisce l'archè come una sorta di "amalgama primordiale" che definisce àpeiron (infinito, senza limiti).
ANASSIMANDRO: chi è?
Anassimandro, nato attorno al 610 a.C., è il secondo esponente della scuola di Mileto, discepolo di Talete.Ebbe incarichi politici e si occupò di fisica, matematica e astronomia
GABRIELLA VASILE
Perchè un atto di ingiustizia?
In questo àpeiron starebbero gli elementi non ancora formati o indistinti. Con l'azione di due tipi di forze contrastanti ("Amicizia" e "Contesa") si separerebbero dapprima il caldo e il freddo, poi, per effetto di questi, i vari elementi che costituiscono il nostro mondo attuale.Anassimandro afferma infatti che la disunione dell'armonia dell'àpeiron è un atto di ingiustizia ma, a seguito di un ciclo di espiazione, tutto ritornerà all'àpeiron finalmente ricongiunto.
GABRIELLA VASILE
VALORIZZA L'INDIFFERENZIATO
Questa considerazione pressupone che l'armonia dell'indifferenziato sia superiore alla disarmonia del mondo sottoposto ai quattro elementi distinti. Inoltre emerge l'idea che ciò che è eterno e indiviso genera ciò che è separato e mutevole. Le tesi di Anassimandro lasciano pensare a una complessa continua serie di cicli vitali cosmici, dall'àpeiron al mondo della separazione eviceversa.
GABRIELLA VASILE
PRINCIPIO ESTERNO AL MONDO STESSO
Un aspetto della teoria di Anassimandro resta oscuro:non è facile spiegare come, all'interno di una struttra perfetta e armoniosa dell'àpeiron, possano generarsi forze opposte e contrastanti (degenerazione dell'armonia). Il concetto di àpeiron per la prima volta viene proposto come principio dell'universo ma qualcosa che non è nell'universo così come noi lo conosciamo. Per arrivare all'àpeiron OCCORRE ANDARE OLTRE IL MONDO CONCRETO. Il procedimento di Anassimandro è una froma di astrazione, perchè concepisce qualcosa al di là della quotidianità e di una realtà più profonda.
GABRIELLA VASILE
...CONNESSIONI...
L'àpeiron e la teoria del Big Bang
La teoria del Big Bang ha sorprendenti affinità con la concezione dell'àpeiron di Anassimandro. Innanzitutto, secondo la teoria del Big Bang tutto ciò che avrebbe costitutito la materia del cosmo e i suoi elementi era concentrato in una sfera primordiale. Anche l'àpeiron contiene in modo non formato ciò che diventerà poi l'universo.
Tale massa orginaria esplose liberando una formidabile energia, consentendo la formazione di elementi distinti. Il progressivo raffreddamento preparò il costituirsi delle galassie e corpi celesti. Anassimandro, analogamente, afferma che per l'azione del caldo e del freddo si rompe l'armonia iniziale e si dà orgine al mondo delle cose distinte e separate.