Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tarquinio il superbo
Federico Rabottini
Created on October 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
L'ultimo re di roma
Avanti.
Chi era?
Lucio Tarquinio conosciuto come Tarquinio il Superbo fu il VII ed ulitmo Re di Roma. Era un discendente della dinastia entrusca dei Tarquini e figlio di Tarquinio Prisco. Regnò su Roma dal 535 a.C. al 509 a.C. l’anno della caduta della monarchia a Roma., instaurò un governo tirannico che lo portò alla caduta di Roma.
Avanti.
Come prese il potere?
Andò al potere con la forza, senza chiedere le elezioni al popolo o l’approvazione al Senato Romano. Nonostante mantenesse il potere in modo tirannico gli sono state riconosciute grandi abilità militari. Infatti nel suo regno furno conquistate Suessa Pometia, Ardea, Ocricoli e Gabii. I suoi interessi però non furono solo legati all’espansione dei territori, ma riguardavano anche il commercio e l’urbanistica. Infatti furono portate a termine la costruzione della Cloaca Massima e del Tempio di Giove Ottimo Massimo.
Avanti.
La battaglia di Selva Arsia
La battaglia della Selva Arsia Fu combattuta nel 509 a.C. tra le forze repubblicane di Roma antica, da un lato, e le forze etrusche di Tarquinia e Veio, guidate dal deposto re romano Tarquinio il Superbo, dall'altro. La battaglia fu combattuta nei pressi della Selva Arsia, una foresta situata a circa 20 chilometri a sud-est di Roma. La battaglia fu vinta dalle forze repubblicane di Roma antica, che erano guidate dal console Publio Valerio Publicola . Secondo la leggenda, Tarquinio il Superbo era presente in prima persona alla battaglia e fu costretto a fuggire dopo la sconfitta . Questa battaglia fu una delle ultime azioni militari di Tarquinio il Superbo prima di essere deposto e bandito da Roma.
Avanti.
L'omicidio al re
Tarquinio commise un omicidio al Re che lo precedeva: Tutto spiegato nel capoverso 48 nel dettaglio
(LA) « Huic orationi Seruius cum intervenisset trepido nuntio excitatus, extemplo a uestibulo curiae magna voce "Quid hoc" inquit, "Tarquini, rei est? qua tu audacia me uiuo vocare ausus es patres aut in sede considere mea?" » (IT) « Servio, avvertito da un trafelato messo, sopraggiunse durante il discorso, e improvvisamente dal vestibolo della Curia gridò a gran voce: "Che vuol dire cotesto, o Tarquinio? E con quale audacia osasti, me vivo, adunare i Padri e sederti sul mio seggio?" » In seguito a questa discussione il giovane Lucio Tarquinio spinse giù per le scale il Re che ricevette il colpo di grazia dalla propia figlia Tullia Minore, che lo travolse con il cocchio che stava guidando.
Avanti.
La morte di Tarquinio
wow
Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma, morì in esilio a Cuma nel 495 a.C. dove secondo la leggenda, Tarquinio il Superbo fu ucciso dalla figlia Tullia Minore, che lo investì con un carro. Tuttavia, la storicità di questi eventi è stata messa in discussione da alcuni studiosi.
Avanti.