Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL RACCONTO HORROR

Consuelo Dalle Fratte

Created on October 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

IL RACCONTO HORROR

LA STORIA NELL'HORROR

IL RACCONTO HORRORE un testo narrativo che racconta una vicenda dove i personaggi creano un'atmosfera di tensione, inquietante,angosciante da suscitare a chi la legge paura,orrore e tensione.E dove i luoghi sono luoghi lugubri e tenebrosi.
LE ORIGINI DELL'HORROR NEL SETTECENTONella seconda metà del settecento nascono le prime origini dell'horror e in Inghilterra si sviluppa la narrativa gotica che è caratterizzata da vicende e atmosfere oscure,paurose e misteriose che sono ambientate nei castelli medievali e in altri luoghi misteriosi.I protagonisti sono giovani nobili,fanciulle che sono minacciati da persone diaboliche, profezie,spettri e stregoni.

L'ATMOSFERA DELL'HORROR.Gli elementi dell'atmosfera possono essere:la pioggia,la tempesta,il vento,il buio,luci che lampeggiano,tuoni improvvisi,la grandine che batte sulla finestra di notte,urla improvvise,passi,risate inquietanti,rumore di porte che cigolano,pavimento che scrocchia,e anche sentire bussare alla porta di notte.

I ROMANZI GOTICI Il primo romanzo gotico è "Il Castello di Otranto"del 1764 di Horace Walpole uno scrittore inglese.Questo romanzo è ambientato in Italia ai tempi del medioevo racconta una storia inquietante,piena di macchinazioni diaboliche con esseri soprannaturali.L'atmosfera Gotico-Tenebrosa è presente anche nei"Misteri di Udolfo" e nell'Italiano dell'autrice inglese Ann Radcliffe. C'è anche il "Monaco" di Matthew Gregory Lewis dove un monaco che era stato condannato dall'inquisizione prova a salvarsi vendendo l'anima al diavolo.

L'ottocento e la prima metà del novecentoI'Horror si afferma definitivamente soprattutto all'opera di Edgar Allan Poe,scrittore statunitense,e all'opera dello scrittore francese Guy de Maupassant.In questo periodo c'è Frankestein di Mary Shelley basato sulla creazione di un mostro creato con resti di corpi umani ,deforme nato da un esperimento.Alla fine dell'ottocento ci fu Dracula il romanzo di Bram Stoker che ha dato inizio al vampirismo.
I LUOGHI

I luoghi erano: tetri,lugubri,tenebrosi, chiese sconsacrate,scuole, case abbandonate,boschi, quartieri,fabbriche,strade buie,negozi,uffici,ospedali,le vie di notte,i giardini,i parchi,i cimiteri,i castelli,i precipizi e i fiumi.

I PERSONAGGI

I personaggi possono essere: zombie,vampiri,dottori, negozianti,lupi mannari,spettri,demoni,mostri, fantasmi,esseri sovrannaturali,bambole possedute,marionette,carillon, orsacchiotti,tavole,pupazzi, robot e mani possedute,animali umanizzati,mostri creati dagli esseri umani.

TECNICHE ESPRESSIVENarrazione spesso in prima persona per dare più credibilità ai fatti terrificanti. L'anticipazioni di fatti spaventosi e di comportamenti strani da parte dei personaggi.Linserimento di elementi inquietanti e tenebrosi. L'alternarsi dei ritmi narrativi. Creazione della suspense e tensione.Colpi di scena e finale a sorpresa.Frasi brevi e spezzate e il lessico che da importanza alle parole che accentuano il terrore.E frasi sospese,interrogative ed esclamative.

La struttura del testo è composta da:Situazione iniziale dove c'è una normale situazione quotidiana.La rottura dell'equilibrio dove quella calma viene interrotta da uno strano fenomeno angosciante.Lo svolgimento che è ricco di azioni,suspense,colpi di scena e spostamenti del protagonista. E la Conclusione dove il bene trionfa sul male.

IL NOVECENTOAll'inizio del novecento il genere horror a suscitato negli scrittori un grande fascino.Per esempio lo Statunitense Howard Philips Lovecraft che fonde le tematiche del genere horror insieme a quelle del fantasy e della fantascienza. Gran parte delle sue opere sono state una fonte di ispirazione per gli artisti di tutto il mondo.Anche nella letteratura,cinema e la musica.
SCRITTORI DEL NOVECENTOStephen king era uno scrittore statunitense che era considerato il maestro dell'horror.Le sue storie hanno attirato molta attenzione nei lettori lasciandoli senza fiato.C'era anche lo scrittore inglese Neil Gaman che con il romanzo di Coraline a avuto moltissimo successo.Infine c'era lo scrittore olandese Paul van Loon che racconta storie tenebrose,terrificanti per adulti e ragazzi.
IL SUCCESSO DELL'HORRORL'horror ha un fascino incredibile perchè fa provare il piacere della paura,il brivido e il turbamento.La paura quando è raccontata e descritta bene da farci capire che tutto quello che viene raccontato non può succedere a noi diventa una cosa bella.Inoltre quando leggiamo e sappiamo che è una finzione può rimuovere le nostre paure e ci aiuta a superarle.

Stephenie MeyerLei era una scrittrice statunitense che a avuto grande successo dopo aver scritto il romanzo di Twilight che era una saga di quattro romanzi