Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sintesi-Totalitarismi

Mathilde Gonnet

Created on October 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

L'ASCESA DEI TOTALITARISMI

L'Europa tra le due guerre vide lo sviluppo di nuovi tipi di regime: il fascismo in Italia, lo stalinismo in URSS e il nazismo in Germania. Sebbene si basassero su ideologie diverse, avevano tutti caratteristiche comuni e contribuirono a destabilizzare l'ordine europeo. Già nel 1930 gli storici li hanno raggruppati sotto il nome di "regimi totalitari". Come possiamo caratterizzare i regimi totalitari del periodo tra le due guerre?

I. IDEOLOGIE TOTALITARIE:

ESEMPI E DEFINIZIONI

a) Il fascismo italiano:

1919: Inizio del fascismo con i "fascisti combattenti".

  • Fondato da Benito Mussolini dopo il trauma della Prima Guerra Mondiale. Inizialmente un movimento nazionalista ostile all'élite.
  • In breve tempo ha sostenuto i grandi industriali e i proprietari terrieri. I fascisti imposero un regno di terrore nelle fabbriche e nelle campagne per prevenire i disordini.
  • 28 ottobre 1922: Mussolini organizza la "Marcia su Roma". Il Re gli affida la guida del governo.
  • Ideologia nazionalista che fa leva sulla memoria dell'Impero romano. Uno Stato forte e autoritario, privo di organismi intermedi (partiti politici, associazioni, sindacati, ecc.).
  • Regime antidemocratico. 1926: leggi fascistissime che concentrano il potere nelle mani di Mussolini e sopprimono le libertà fondamentali.
  • Regime tradizionalista (ruolo della donna, vicinanza alla Chiesa)

MARCIA SU ROMA: Manifestazione armata eversiva organizzata dal Partito Nazionale Fascista con l'obiettivo di favorire l'ascesa di Benito Mussolini alla guida del governo in Italia

1924: gli squadristi assassinano il leader dell'opposizione, il socialista Matteoti.

1929: Accordi Lateranensi con il Papa.

b) Il nazismo tedesco:

  • Il partito nazista (NSDAP) è nato nella Repubblica di Weimar, guidato da Adolf Hitler. Salì al potere legalmente nel 1933. Successivamente inizia la dittatura.
  • Ideologia razzista secondo la quale il popolo tedesco è la "razza ariana" superiore. Ideologia antidemocratica e anticomunista. Politica eugenetica.
  • L'obiettivo di Hitler era quello di forgiare un "uomo nuovo", una sorta di guerriero dominatore.

27 febbraio 1933: Hitler usa il rogo del Parlamento come pretesto per accusare i comunisti, abolire le libertà e prendere i pieni poteri.

POLITICA EUGENETICA: Disciplina che si prefigge di favorire e sviluppare le qualità innate di una razza, giovandosi delle leggi dell'ereditarietà genetica

c) Lo stalinismo sovietico:

COMUNISMO: Dottrina politica, economica e sociale fondata sulla proprietà non individuale ma comune dei beni esistenti e dei mezzi di produzione

  • Stalin riuscì a prendere il potere escludendo il suo principale rivale Trotsky. Accelerò l'instaurazione del comunismo.
  • Ideologia basata sul proletariato che produce ricchezza. Il desiderio di una società egualitaria senza classi sociali attraverso la collettivizzazione della terra.
  • Il desiderio di diffondere questo modello attraverso l'organizzazione internazionale del Comintern.

COMINTERN: L'Internazionale Comunista fu l'organizzazione internazionale dei partiti comunisti attiva dal 1919 al 1943.

II. IL POTERE TOTALITARIO:

a) Regimi dittatoriali:

1928: Stalin persegue una politica antireligiosa contro la libertà di coscienza e di culto sancita dalla Costituzione.

  • Negazione delle libertà: sospensione delle libertà fondamentali, negazione dei principi democratici (anche se sanciti dalla Costituzione dell'URSS).
  • Sistema monopartitico: nessuna opposizione.
  • Il culto del leader con autorità carismatica: Mussolini è il Duce, Hitler il Führer e Stalin il "Padre dei popoli". Presenza di ministeri della propaganda in Italia e Germania + censura.

b) Controllo totale della società? :

KOLCHOZ: L'azienda agraria collettiva sovietica.

  • In URSS, controllo e pianificazione economica. Attuazione della collettivizzazione (kolkhozes e sovkhozes). In Germania e in Italia, grandi opere (autostrade, sviluppo agricolo, ecc.).
  • Controllo mentale con le organizzazioni giovanili: Gioventù hitleriana, Balilla in Italia e Komsomol in URSS. Supervisione del tempo libero e dell'istruzione.

SOVCHOZ: Lo Stato era proprietario della terra e di tutti i mezzi di produzione, mentre i contadini erano considerati come dipendenti statali

BALLILA: Sotto il fascismo, nome dato ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, organizzati in formazioni a carattere paramilitare.

c) Violenza per governare:

  • Polizia politica: l'NKVD in URSS, l'OVRA in Italia e la Gestapo in Germania.
  • Persecuzione degli oppositori politici: i campi di concentramento in Germania, le isole Lipari in Italia, i Gulag in URSS. Estese epurazioni politiche.
  • Eliminare i "nemici interni". Violenza contro gli ebrei in Germania. Pogrom. In URSS, violenza contro i kulaki, i contadini proprietari terrieri.

1933: Primo campo di concentramento a Dachau.

POGROM: Sommossa sanguinosa contro gli Ebrei, considerati capri espiatori del malcontento popolare

1938: Notte dei cristalli (pogrom)

III. TOTALITARISMI E ORDINE EUROPEO:

IMPERIALISMO: Politica di potenza e di supremazia di uno Stato tesa a creare una situazione di predominio, diretto o indiretto, su altre nazioni, mediante conquista militare, annessione territoriale, sfruttamento economico o egemonia politica

a) Obiettivi europei dei totalitarismi:

  • Ostilità alla fine delle Prima Guerre mondiale e alla creazione della Società delle Nazioni. Trattato di Versailles contestato.
  • Intenzioni imperialiste (nel Mediterraneo per Mussolini, desiderio di un "Lebensraum" per Hitler)
  • L'URSS vuole proteggersi dall'imperialismo tedesco e dall'anticomunismo. Sostengono i partiti comunisti europei, come il Front Populaire in Francia.

LEBENSRAUM: O "spazio vitale": terre non tedesche che Hitler voleva conquistare per proteggere i tedeschi.

b) Il fallimento della sicurezza collettiva:

1934: La Germania cerca di annettere l'Austria. L'Italia è ostile.

  • Primi tentativi di invasione dopo l'uscita della Germania dalla Società delle Nazioni nel 1933. Hitler viola il Trattato di Versailles (reintroduzione del servizio militare...)
  • 1937: guerra civile in Spagna intorno all'insurrezione del generale Francia. Fine della Repubblica spagnola. Sostegno italiano e tedesco a Franco.
  • Legami più stretti tra Italia e Germania.

1935: L'Italia inizia la conquista dell'Etiopia.

1937: Patto anti-Komintern firmato da Italia, Germania e Giappone contro l'URSS e il comunismo.

c) La marcia verso la guerra:

  • 1938: Conferenza di Monaco. Francia e Regno Unito concedono a Hitler i Sudeti in cambio di una garanzia di pace.
  • 1939: Hitler lancia un'offensiva contro la Cecoslovacchia. Mussolini prende il controllo dell'Albania.
  • 1 settembre 1939: offensiva tedesca contro la Polonia. Inizia la Seconda guerra mondiale.

1939: Hitler firma un patto di non aggressione tedesco-sovietico con l'URSS. Il patto include una sezione segreta che prevede la spartizione della Polonia e i diritti sovietici sulla Finlandia.

IL MINUTO CULTURALE

  • Film "Una giornata particolare", Ettore SCOLA, 1977. Un confronto tra una madre il cui marito è un ministro fascista e il suo vicino di casa, un intellettuale minacciato di deportazione e accusato di antifascismo. Un film che denuncia il fascismo e il suo trattamento delle donne e degli omosessuali.
  • "You were given the choice between war and dishonour. You chose dishonour, and you will have war", Winston CHURCHILL