Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sintesi-Totalitarismi

Mathilde Gonnet

Created on October 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

L'ASCESA DEI TOTALITARISMI

L'Europa tra le due guerre vide lo sviluppo di nuovi tipi di regime: il fascismo in Italia, lo stalinismo in URSS e il nazismo in Germania. Sebbene si basassero su ideologie diverse, avevano tutti caratteristiche comuni e contribuirono a destabilizzare l'ordine europeo. Già nel 1930 gli storici li hanno raggruppati sotto il nome di "regimi totalitari". Come possiamo caratterizzare i regimi totalitari del periodo tra le due guerre?

I. IDEOLOGIE TOTALITARIE:

ESEMPI E DEFINIZIONI

a) Il fascismo italiano:

1919: Inizio del fascismo con i "fascisti combattenti".

  • Fondato da Benito Mussolini dopo il trauma della Prima Guerra Mondiale. Inizialmente un movimento nazionalista ostile all'élite.
  • In breve tempo ha sostenuto i grandi industriali e i proprietari terrieri. I fascisti imposero un regno di terrore nelle fabbriche e nelle campagne per prevenire i disordini.
  • 28 ottobre 1922: Mussolini organizza la "Marcia su Roma". Il Re gli affida la guida del governo.
  • Ideologia nazionalista che fa leva sulla memoria dell'Impero romano. Uno Stato forte e autoritario, privo di organismi intermedi (partiti politici, associazioni, sindacati, ecc.).
  • Regime antidemocratico. 1926: leggi fascistissime che concentrano il potere nelle mani di Mussolini e sopprimono le libertà fondamentali.
  • Regime tradizionalista (ruolo della donna, vicinanza alla Chiesa)

MARCIA SU ROMA: Manifestazione armata eversiva organizzata dal Partito Nazionale Fascista con l'obiettivo di favorire l'ascesa di Benito Mussolini alla guida del governo in Italia

1924: gli squadristi assassinano il leader dell'opposizione, il socialista Matteoti.

1929: Accordi Lateranensi con il Papa.

b) Il nazismo tedesco:

  • Il partito nazista (NSDAP) è nato nella Repubblica di Weimar, guidato da Adolf Hitler. Salì al potere legalmente nel 1933. Successivamente inizia la dittatura.
  • Ideologia razzista secondo la quale il popolo tedesco è la "razza ariana" superiore. Ideologia antidemocratica e anticomunista. Politica eugenetica.
  • L'obiettivo di Hitler era quello di forgiare un "uomo nuovo", una sorta di guerriero dominatore.

27 febbraio 1933: Hitler usa il rogo del Parlamento come pretesto per accusare i comunisti, abolire le libertà e prendere i pieni poteri.

POLITICA EUGENETICA: Disciplina che si prefigge di favorire e sviluppare le qualità innate di una razza, giovandosi delle leggi dell'ereditarietà genetica

c) Lo stalinismo sovietico:

COMUNISMO: Dottrina politica, economica e sociale fondata sulla proprietà non individuale ma comune dei beni esistenti e dei mezzi di produzione

  • Stalin riuscì a prendere il potere escludendo il suo principale rivale Trotsky. Accelerò l'instaurazione del comunismo.
  • Ideologia basata sul proletariato che produce ricchezza. Il desiderio di una società egualitaria senza classi sociali attraverso la collettivizzazione della terra.
  • Il desiderio di diffondere questo modello attraverso l'organizzazione internazionale del Comintern.

COMINTERN: L'Internazionale Comunista fu l'organizzazione internazionale dei partiti comunisti attiva dal 1919 al 1943.

II. IL POTERE TOTALITARIO:

a) Regimi dittatoriali:

1928: Stalin persegue una politica antireligiosa contro la libertà di coscienza e di culto sancita dalla Costituzione.

  • Negazione delle libertà: sospensione delle libertà fondamentali, negazione dei principi democratici (anche se sanciti dalla Costituzione dell'URSS).
  • Sistema monopartitico: nessuna opposizione.
  • Il culto del leader con autorità carismatica: Mussolini è il Duce, Hitler il Führer e Stalin il "Padre dei popoli". Presenza di ministeri della propaganda in Italia e Germania + censura.

b) Controllo totale della società? :

KOLCHOZ: L'azienda agraria collettiva sovietica.

  • In URSS, controllo e pianificazione economica. Attuazione della collettivizzazione (kolkhozes e sovkhozes). In Germania e in Italia, grandi opere (autostrade, sviluppo agricolo, ecc.).
  • Controllo mentale con le organizzazioni giovanili: Gioventù hitleriana, Balilla in Italia e Komsomol in URSS. Supervisione del tempo libero e dell'istruzione.

SOVCHOZ: Lo Stato era proprietario della terra e di tutti i mezzi di produzione, mentre i contadini erano considerati come dipendenti statali

BALLILA: Sotto il fascismo, nome dato ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, organizzati in formazioni a carattere paramilitare.

c) Violenza per governare:

  • Polizia politica: l'NKVD in URSS, l'OVRA in Italia e la Gestapo in Germania.
  • Persecuzione degli oppositori politici: i campi di concentramento in Germania, le isole Lipari in Italia, i Gulag in URSS. Estese epurazioni politiche.
  • Eliminare i "nemici interni". Violenza contro gli ebrei in Germania. Pogrom. In URSS, violenza contro i kulaki, i contadini proprietari terrieri.

1933: Primo campo di concentramento a Dachau.

POGROM: Sommossa sanguinosa contro gli Ebrei, considerati capri espiatori del malcontento popolare

1938: Notte dei cristalli (pogrom)

III. TOTALITARISMI E ORDINE EUROPEO:

IMPERIALISMO: Politica di potenza e di supremazia di uno Stato tesa a creare una situazione di predominio, diretto o indiretto, su altre nazioni, mediante conquista militare, annessione territoriale, sfruttamento economico o egemonia politica

a) Obiettivi europei dei totalitarismi:

  • Ostilità alla fine delle Prima Guerre mondiale e alla creazione della Società delle Nazioni. Trattato di Versailles contestato.
  • Intenzioni imperialiste (nel Mediterraneo per Mussolini, desiderio di un "Lebensraum" per Hitler)
  • L'URSS vuole proteggersi dall'imperialismo tedesco e dall'anticomunismo. Sostengono i partiti comunisti europei, come il Front Populaire in Francia.

LEBENSRAUM: O "spazio vitale": terre non tedesche che Hitler voleva conquistare per proteggere i tedeschi.

b) Il fallimento della sicurezza collettiva:

1934: La Germania cerca di annettere l'Austria. L'Italia è ostile.

  • Primi tentativi di invasione dopo l'uscita della Germania dalla Società delle Nazioni nel 1933. Hitler viola il Trattato di Versailles (reintroduzione del servizio militare...)
  • 1937: guerra civile in Spagna intorno all'insurrezione del generale Francia. Fine della Repubblica spagnola. Sostegno italiano e tedesco a Franco.
  • Legami più stretti tra Italia e Germania.

1935: L'Italia inizia la conquista dell'Etiopia.

1937: Patto anti-Komintern firmato da Italia, Germania e Giappone contro l'URSS e il comunismo.

c) La marcia verso la guerra:

  • 1938: Conferenza di Monaco. Francia e Regno Unito concedono a Hitler i Sudeti in cambio di una garanzia di pace.
  • 1939: Hitler lancia un'offensiva contro la Cecoslovacchia. Mussolini prende il controllo dell'Albania.
  • 1 settembre 1939: offensiva tedesca contro la Polonia. Inizia la Seconda guerra mondiale.

1939: Hitler firma un patto di non aggressione tedesco-sovietico con l'URSS. Il patto include una sezione segreta che prevede la spartizione della Polonia e i diritti sovietici sulla Finlandia.

IL MINUTO CULTURALE

  • Film "Una giornata particolare", Ettore SCOLA, 1977. Un confronto tra una madre il cui marito è un ministro fascista e il suo vicino di casa, un intellettuale minacciato di deportazione e accusato di antifascismo. Un film che denuncia il fascismo e il suo trattamento delle donne e degli omosessuali.
  • "You were given the choice between war and dishonour. You chose dishonour, and you will have war", Winston CHURCHILL