Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lavoro fibre man made

Greta Marras

Created on October 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

la produzione di fibre man made

Le fibre man made hanno vissuto profondi cambiamenti, migliorando il risultato del prodotto.

Cosa sono le fibre Man Made?

INTRODUZIONE:

Le fibre chimiche sono le fibre create dall'uomo attraverso reazioni chimiche. Si possono distinguere in fibre artificiali e sintetiche; parliamo di artificiali quando la materia di partenza è una sostanza naturale, invece sintetiche quando la materia di partenza è una sostanza non naturale ottenuta per sintesi chimica.

LE MICROFIBRE

Ancora non esiste una definizione standardizzata ma il significato viene consolidato come fibra Man Made avendo un titolo non superiore a 1dtex.

Cenni storici

1970

1884

1960

1972

TECNOLOGIE DI LAVORAZIONE

CARATTERISTICHE E UTILIZZI

Le microfibre si possono lavorare come filamenti continui, oppure tagliare a lunghezza cotoniera, laniera o liniera e con esse produrre tessuti a navetta, maglieria.

Esse presentano una struttura compatta, caratterizzata da una riduzione molto elevata che la rende idrorepellenti e traspiranti. Sono caratterizzate anche da un'estrema leggerezza, igeniche, resistente e adatte alla stampa.

FIBRE CAVE

Sono realizzate per confenzionare prodotti tessili leggeri che consentono di conferire a tali prodotti un notevole isolamento termico.Trovano applicazione nell'abbigliamento sportivo e protettivo.

FIBRE COMPOSITE

Sono costituite da materiali semplici ma differenti, da ottenere prodotti con una struttura non omogenea.Hanno fatto il loro ingresso sul mercato negli anni 60, si trattava di fibre bicomponenti ideate per ottenere fibre arricciate, elastiche, voluminose e comprenti . Attualmente è possibile realizzare fibre composite con più di due mteriali.

FIBRE BICOMPONENTI

SEGMENTI AFFIANCATI

MATRICE E FIBRILLE

STRATI CONCENTRICI

LE NANOFIBRE

L'evoluzione ha consentito di produrre fibre sempre più all' avanguardia, caratterizzate da una maggiore sottigliezza non superiore ai 100 NM. Sono prodotte mediante electrospinning, da un costo molto contenuto. Le sue caratteristiche rendono le nanofibre eccellenti in diversi settori, possono essere utilizzate in bioingegneria, la medicazione di ferite e membrane per il rilascio di farmaci e nell' ambito dell' ingegneriea ambientale e delle biotecnologie.

La loro estrusione avviene con fori o con altre forme capaci di imprimere particolari caratteristiche al prodotto, per ottenere una maggiore finezza possono essere coestruse con altre fibre o altri materiali che in seguito vengono eliminati.

Il polipropilene

E' la fibra più leggera può essere estrusa cava ottenendo caratteristiche di leggerezza straordinale.Osservando la natura gli uccelli, le cui penne, cave all'interno sono tanto leggere da consentire il volo e nel frattempo in grado di proteggere dal freddo.

L' ALCANTARA

E' elegante e soffice al tatto, resistente, durevolo, capace di rivestire qualsiasi forma e superfice e di offrire prestazioni estetiche e tecniche.

Il diffondersi sul mercato ha causato l'ettichettatura non conformi, però non impedisce che il termine microfibra non possa essere utilizzato.

Ettichettatura coretta è indicata la composistione fibrosa accompagnata da un qualificativo che ne indica la tecnologia di produzione.