Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SAN GIORGIO E IL DRAGO
Carlo Corazza
Created on October 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
San Giorgio e il drago
Donatello
Il bassorilievo marmoreo del San Giorgio e il drago realizzato da Donatello in origine si trovava ai piedi della statua del San Giorgio, sullo zoccolo della nicchia di Orsanmichele, oggi è conservato al Museo Nazionale del Bargello, a Firenze.
Risale al 1420 circa ed è il più antico esempio di rilievo schiacciato; con quest'opera Donatello apre la strada anche alla medaglistica
E’ sorprendente l'effetto di spazio, ottenuto mediante la convergenza delle linee ottiche della grotta e del portico in un unico punto. E' evidente che Donatello ha applicato il sistema della prospettiva, appresa da Brunelleschi.
Leggenda+Realtà
La scena centrale, le figure di cavallo, cavaliere e drago sono accennate, per suggerire il movimento dell'azione, come una fotografia "mossa". Donatello ritrae il momento in cui il drago viene trafitto dal cavaliere, e anche se si tratta di una leggenda, tutto viene reso in maniera realistica. Il cavallo impennato con la testa girata, spaventato dal drago che lo aggredisce, il cavaliere tutto curvo in avanti e inclinato su un fianco, raccolto nello sforzo. Il mantello svolazzante e il drago che si accartoccia per la ferita mortale. Tutto fa pensare a un'azione che si svolge con grande rapidità e violenza. Molto probabilmente Donatello si è ispirato alla realtà: a una scena di battaglia o a quella di qualche torneo.