Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LAGORIO_MAR CASPIO
Carla LAGORIO
Created on October 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Presentazione sul:
MAR CASPIO
Start
byCarla Lagorio
Indice
che cosa è ?
la sua posizione
la sua storia
prima era un lago ?
immagini
fiumi e laghi
RINGRAZIEMENTI
che cosa è ?
Il mar Caspio, mar Cazaro o anticamente mare Ircano, è la più grande massa d'acqua chiusa della Terra. Il bacino endoreico, per quanto simile per vastità e salinità ad un mare interno è, in termini puramente geografici, un lago salato. Si trova in fondo alla depressione caspica tra l'Europa e l'Asia, a est del Caucaso, a ovest dell'ampia steppa dell'Asia centrale, a sud delle fertili pianure della Russia meridionale nell'Europa orientale e a nord dell'altopiano iranico dell'Asia occidentale.
+ info
Dove si trova?
Interessa direttamente cinque Stati indipendenti (Russia, Azerbaigian, Iran, Turkmenistan e Kazakistan, il quale ultimo dispone del più lungo tratto costiero, quasi 1900 km), tutti più o meno ricchi di giacimenti di petrolio e di metano e tutti interessati all’estrazione offshore..
la sua storia
Nell'area del mar Caspio si svilupparono diverse comunità dedite all'agricoltura e alla caccia fin dal IX secolo a.C. Ma si hanno informazioni solo su quelle che popolavano il territorio corrispondente agli odierni Azerbaigian e Iran. Dell'intera area non era mai stato definito un confine preciso che corrispondesse a mare o lago. Con le conquiste macedoni del III secolo a.C. il generale Patrocle giunse alla conclusione che fosse un golfo o una insenatura e che fosse quindi possibile arrivarci via mare passando dall'oceano Indiano.
+ info
MARE O LAGO ?
Il mar Caspio è in realtà un lago. Deve il nome di “mare” alla sua considerevole estensione, alla salinità delle sue acque e alle sue origini. Il Mar Caspio, essendo un corpo d'acqua chiuso, potrebbe aver accumulato ed evaporato l'acqua proveniente dal Mediterraneo, depositando gran parte dei sali in essa contenuti.
l'europa è molto ricca di fiumi e laghi
fiumi
laghi
I laghi più estesi si trovano nelle regioni del Nord Europa, dove anticamente l'azione erosiva dei ghiacciai ha scavato. Sono in parte europee le coste del più grande lago del mondo il Mar caspio. I laghi più estesi sono i laghi glaciali della Russia: Ladoga e Onega, della svizzera: Vanern e Vattern e della Finlandia il Saimaa . Altri laghi glaciali si trovano in Scozia e in Irlanda. Anche i laghi alpini e prealpini sono di origine glaciale i principali sono i laghi di Ginevra di costanza il lago Balaton in Ungheria è un lago tettonico formatosi in seguito ai movimenti della crosta terrestre, raggiunge la profondità di qualche metro.
possono essere raggrupati in base al versante in cui sfociano, in Europa i principali sono: versante artico versante atlantico versante del mar Baltico versante mediterraneo versante del mar Nero versante del mar Caspio Se le correnti marine sono deboli, i fiumi hanno una foce a delta punto se invece le correnti sono forti e costanti e riescono a tenete pulito l'ultimo tratto dell'alveo, i fiumi sfociano a estuario. In Europa ci sono molti canali navigabili che permettono alle imbarcazioni di trasportare merci da una regione all'altra.
Grazie per l'attenzione !