Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
PLASTIC PRESENTATION
daniele zaccani
Created on October 16, 2023
ho grande famiglia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
La plastica
Utilizzi, inquinamento e smaltimento
Come viene utilizzata
L’Italia è il secondo Paese consumatore di plastica in Europa. Il 42% della plastica consumata nel nostro Paese viene utilizzata nel settore degli imballaggi e dell’usa e getta, il 12% nell’edilizia e il 7% nel settore automotive. La plastica è un materiale che si trova praticamente ovunque, trova ampio uso negli abiti che indossiamo, nelle case dove abitiamo e nelle auto su cui viaggiamo. I giocattoli, la TV, i computer, i telefonini e i CD contengono plastica.
Come è stata scoperta
A differenza di molte sostanze organiche, la plastica non si trova in natura: viene sintetizzata artificialmente a partire da risorse naturali come il gas, il petrolio e suoi derivati. È con il nuovo secolo che si hanno le più importanti innovazioni. Nel 1907 il chimico belga Leo Baekeland ottiene la prima resina termoindurente di origine sintetica, che brevetta nel 1910 con il suo nome: Bakelite (o bachelite)
L'inquinamento
L' inquinamento dovuto ad essa è moltissimo, si calcola che dai 4 ai 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari di tutto il mondo ogni anno, causando l'80% dell'inquinamento del mare. I 4/5 dei rifiuti di plastica nel mare entrano sospinti dal vento o trascinati dagli scarichi urbani e dai fiumi. Lenze, reti abbandonate e altre attrezzature da pesca, si attorcigliano attorno agli animali ferendoli gravemente o uccidendoli. Molti animali ingeriscono i rifiuti di plastica: uccelli marini, tartarughe marine, delfini, meduse, squali e questo causa la morte. Plastiche e microplastiche in mare vengono trasferite e accumulate lungo la catena alimentare, fino ad arrivare all’uomo, con effetti ancora ignoti sulla nostra salute.
zdx