Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

17 comunità

federica PELAGATTI

Created on October 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

17 comunidades

Dal 1978 la Spagna è costituita da 17 regioni, chiamate anche comunità autonome (comunidades autónomas) a loro volta suddivise in 50 province. Ogni regione ha un proprio governo e un parlamento che legifera sulle materie trasferite dal governo centrale a quello regionale. In più nel Nord-Africa la Spagna possiede altre città autonome come Ceuta e Melilla e le Islas Chafarinas.

17 comunidades

11. Castiglia e Leòn

1. Andalusia

8. Murcia

12. Catalogna

2. Aragona

3. Asturie

13.Comunità Valenciana

9. Navarra

4. Baleari

14. Estremadura

15. Galicia

5. Canarie

10. Paese Basco

16. La Rioja

6. Cantabria

7. Castiglia-La Mancha

17. Madrid

andalusia

E’ una comunità autonoma della Spagna meridionale, una delle diciassette Comunità autonome della Spagna. Il capoluogo è Siviglia che, insieme a Cordoba, Málaga e Granada, è una delle mete turistiche preferite grazie ai suoi monumenti di arte islamica.

aragona

E’ una comunità autonoma del nord-est della Spagna. Ha una superficie di 47.719 km, con una popolazione di 1.217.514 abitanti (2003).

asturias

Il Principato delle Asturie, in asturiano Principáu d’Asturies o Asturies, in spagnolo Principado de Asturias è una comunita autonoma spagnola composta da una sola provincia, dove il Principe è l’erede al trono spagnolo. Si estende per circa 10.000 chilometri quadrati e la sua popolazione, in diminuzione, supera leggermente il milione di abitanti, i quali parlano castigliano e asturiano.

isole baleari

Le isole Balear sono un arcipelago del mar Mediterraneo occidentale, che forma una comunità autonoma della Spagna. Il capoluogo è Palma di Maiorca. La comunità autonoma è composta da una sola provincia.Le isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza, e Formentera, tutte popolari destinazioni turistiche ricche di alberghi e villaggi turistici con animazione internazionale.

isole canarie

Le Isole Canarie sono un grande arcipelago di sette isole maggiori e sei isole minori, tutte di origine vulcanica. Sono situate nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale.

cantabria

Possiede un clima oceanico umido e con temperature moderate, fortemente influenzato dai venti dell’Oceano Atlantico che si scontrano contro. La vegetazione è per questo florida e la regione si presenta al visitatore con un colore verde acceso per molti mesi all’anno.

castiglia-la mancia

La Castiglia-La Mancia è composta dalle province di Toledo, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara, e Albacete. Il capoluogo della Castiglia-La Mancha è Toledo.

murcia

Consiste di una sola provincia, e contiene la città di Murcia che è il capoluogo della provincia e della comunità. Altre città della comunità autonoma sono Cartagena e Lorca. Murcia è un importante produttore di frutta, ortaggi, e fiori per la Spagna ed il resto d’Europa.

navarra

Confina con le comunità autonome dei Paesi Baschi (province di Guipúzcoa e Álava) a nord-ovest, La Rioja a sud-ovest e Aragona (province di Saragozza e Huesca) a sud-est e con la Francia (dipartimento dei Pirenei atlantici in Aquitania) a nord-est.

paesi baschi

Il loro capoluogo è Vitoria-Gasteiz. Confinano con la Francia (Aquitania) a nord-est, con la Navarra a sud-est, con La Rioja a sud, con la Castiglia e Leon a sud-ovest e la Cantabria a ovest. Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Cantabrico.

castiglia e león

E’ composta dall’unione di due antichi regni: l’Antica Castiglia e il Regno di León nel 1983.Le sue città più note sono Burgos, Salamanca, León e Valladolid, che di questa comunità autonoma è capoluogo.

catalunia

Copre un’area di 32.114 km, con una popolazione di 7,1 milioni di abitanti e ha come capoluogo Barcellona. La Catalogna costituisce il nucleo originale e la parte di territorio più importante ed estesa dove è presente la lingua e la cultura catalana.

comunità valenciana

Benché le frontiere non siano proprio le stesse, è storicamente conosciuta come Regno di Valenza (Regne de València) oPaese Valenziano (País Valencia ).

estremadura

Comprende le province di Cáceres e Badajoz. Alcune tra le città più importanti sono: Cáceres, Badajoz, e Mérida, il capoluogo della comunità autonoma.

galizia

La Galizia (in Galiziano: Galiza o Galicia, in Spagnolo: Galicia, in Portoghese: Galiza)è una comunità autonoma nel nord-ovest della Spagna. Capoluogo è Santiago de Compostela

la rioja

La Rioja E’ una provincia e una comunità autonoma della Spagna settentrionale. Il suo capoluogo è Logroño. Altre città della regione sono: Calahorra, Arnedo, Haro, San Asensio e Najera. Il fiume Ebro scorre attraverso questa regione, così come il Río Oja, dal quale prende il nome.

madrid

La Comunità Autonoma di Madrid è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, situata nel centro della nazione. Il suo territorio coincide con quello della provincia di Madrid, e contiene la città di Madrid, che è il capoluogo della provincia e della comunità autonoma, nonchè capitale della nazione.