Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Donatello, San Giorgio
Tommaso Tedesco
Created on October 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
The Power of Roadmap
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Interactive QR Code Generator
Transcript
1415-1417 scultura a tutto tondo in marmo apuanoh. 209 cm. Firenze Museo Nazionale del Bargello
La struttura compositiva della scultura è evidentemente basata sulla geometria del triangolo. Infatti le diverse parti del corpo si possono riportare a tale figura geometrica. Il busto e il bacino si riducono così a due triangoli opposti con i vertici coincidenti. La stessa struttura si trova poi in basso nella zona occupata dalle gambe e dalla parte inferiore dello scudo. Il viso di San Giorgio è ruotato verso destra rispetto all’asse centrale. L’intera figura si può inoltre far rientrare in uno schema a tre ovali sovrapposti. Dal basso, lo scudo, poi il busto e infine il volto.
DonatelloSan giorgio
Il giovane santo, dalla postura eretta e fiera, è mostrato vestito di una bella armatura, parzialmente coperta da un corto mantello, e tiene di fronte a sé un grande scudo crociato. Un tempo, impugnava anche una spada. Il busto, leggermente ruotato verso la propria destra, fa perno sulle gambe, aperte saldamente a compasso. Nel suo insieme, l’atteggiamento del giovane esprime un’idea di fermezza morale.
committente: Corporazione degli Spadai e dei Corazzai, di cui il santo guerriero era il patrono, affinchè venisse esposto nella Chiesa di Orsanmichele a Firenze.