Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Donatello, San Giorgio
Tommaso Tedesco
Created on October 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
1415-1417 scultura a tutto tondo in marmo apuanoh. 209 cm. Firenze Museo Nazionale del Bargello
La struttura compositiva della scultura è evidentemente basata sulla geometria del triangolo. Infatti le diverse parti del corpo si possono riportare a tale figura geometrica. Il busto e il bacino si riducono così a due triangoli opposti con i vertici coincidenti. La stessa struttura si trova poi in basso nella zona occupata dalle gambe e dalla parte inferiore dello scudo. Il viso di San Giorgio è ruotato verso destra rispetto all’asse centrale. L’intera figura si può inoltre far rientrare in uno schema a tre ovali sovrapposti. Dal basso, lo scudo, poi il busto e infine il volto.
DonatelloSan giorgio
Il giovane santo, dalla postura eretta e fiera, è mostrato vestito di una bella armatura, parzialmente coperta da un corto mantello, e tiene di fronte a sé un grande scudo crociato. Un tempo, impugnava anche una spada. Il busto, leggermente ruotato verso la propria destra, fa perno sulle gambe, aperte saldamente a compasso. Nel suo insieme, l’atteggiamento del giovane esprime un’idea di fermezza morale.
committente: Corporazione degli Spadai e dei Corazzai, di cui il santo guerriero era il patrono, affinchè venisse esposto nella Chiesa di Orsanmichele a Firenze.