Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Machiavelli
Roberta
Created on October 16, 2023
semplificato
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
Niccolò Machiavelli
Index
IL PRINCIPE
VITA
Pag. 3
Pag. 8
IL PENSIERO POLITICO
MAPPA CONCETTUALE
Pag. 4
Pag. 10
L'AUTONOMIA DELLA POLITICA
VIDEO
Pag. 6
Pag. 11
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli (1469-1527)
Vita
Nasce nel 1469 a Firenze da una famiglia borghese. Riceve una buona educazione umanistica, quindi conosce molto bene gli scrittori latini. Per molti anni si occupa di politica interna, estera e militare al servizio di Firenze. Compie missioni diplomatiche in Francia, Austria, Svizzera e Germania.
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli
Il pensiero politico
Le sue opere letterarie nascono dalle sue esperienze: conosce la realtà politica e militare del suo tempo grazie agli incarichi che svolge per la città di Firenze come diplomatico.Capisce che l'Italia, divisa in tanti piccoli stati, è troppo debole rispetto alle grandi potenze europee, che possono facilmente conquistarla. Per questo Machiavelli spera che un principe possa unire l'Italia in uno stato più forte, che riesca a difendersi dalle altre nazioni.
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli
Un altro problema dell'Italia è che gli stati utilizzano truppe mercenarie (soldati stranieri pagati per combattere) invece di eserciti formati da cittadini. Infatti i cittadini sono più motivati a combattere, perché rischiano la vita per difendere il proprio paese, al contrario dei soldati mercenari, che combattono solo perché sono pagati.
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli
L'autonomia della politica
Machiavelli è considerato il fondatore della scienza politica moderna. Per lui, infatti, la politica è una cosa diversa dalla morale o dalla religione. Un bravo politico deve fare il bene dello Stato con ogni mezzo, non deve seguire le leggi etiche e morali della religione. Il fine giustifica i mezzi: ogni mezzo è lecito per raggiungere il successo politico.
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli
L'uomo per natura è malvagio
Machiavelli pensa che gli uomini siano egoisti e malvagi per natura. Il comportamento umano non cambia nel tempo, è sempre uguale, quindi possiamo trarre dalla storia insegnamenti politici validi ancora oggi.
L'antica Roma come modello per ogni tempo
Per Machiavelli la storia offre esempi validi per ogni tempo. Bisogna prendere l'antica Roma come modello anche per la politica moderna.
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli
Il Principe
L'opera più importante di Machiavelli è il Principe, un trattato politico che descrive il sovrano ideale. Non si tratta di un principe perfetto che non può esistere nella realtà, ma di una persona reale, che possa prendere il potere e liberare l'Italia dalla dominazione straniera. L'opera ha fatto scandalo, perché per Machiavelli il sovrano non deve essere "buono", come si pensava nel passato, ma deve essere capace di conquistare e mantenere il potere con ogni mezzo.
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli
Il principe ideale
Per Machiavelli il principe ideale deve essere parsimonioso, non deve essere troppo generoso, per non sperperare le ricchezze dello Stato. A volte deve essere crudele, ma non troppo, per non perdere l'appoggio del popolo. Per mantenere il potere deve essere disposto anche a usare l'inganno e la violenza. Deve essere astuto come una volpe e forte come un leone.Deve appoggiarsi su un esercito proprio fatto di cittadini, non di mercenari. Deve saper combattere contro la "fortuna", cioè il caso, adattandosi alle circostanze.
Mappa concettuale
LEARNING EXPERIENCE
Machiavelli
Sintesi
Play