Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ASSEMBLEA DI CLASSE I G
Lucrezia Schiraldi
Created on October 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
A.S. 2023/2024
ASSEMBLEA DI CLASSE
Benvenuti
INIZIA
2. Elezioni Rappresentante
1. Presentazione del team docenti
3. Andamento della classe
ORDINE DEL GIORNO
4. Programmazione educativa e didattica
6. Comunicazioni varie ed eventuali
5. Uscite didattiche e progetti
1. PRESENTAZIONE DEL TEAM DOCENTI
INS. Lucrezia Schiraldi INS. Maristella Lacalendola INS. Carmelina Di Salvo
2. ELEZIONE RAPPRESENTANTE DI CLASSE
NOMINA DEI GENITORI
- 2 GENITORI SCRUTATORI
- 1 PRESIDENTE DI SEGGIO
- CANDIDATI
3. ANDAMENTO DELLA CLASSE
Gli alunni della classe I sez. G sono 20, di cui 11 maschi e 9 femmine. Hanno intrapreso il nuovo percorso nella Scuola Primaria con entusiasmo e curiosità. Hanno socializzato tra di loro in maniera serena e cortese sin da subito, interagiscono, infatti, positivamente nel piccolo, nel grande gruppo e con le docenti di classe. Questo aspetto rende le lezioni molto proficue, anche se ci troviamo ogni giorno a dover ricordare l'importanza del rispetto delle regole di convivenza civile: abbassare il tono della voce, non interrompere, alzare la mano prima di parlare, aspettare il proprio turno, ascolare e guardare la maestra e/o i compagni mentre parlano, tenere in ordine il banco, aver cura del proprio e dell'altrui materiale, rispettare la fila in silenzio, rimanere tranquilli anche nei momenti destrutturati, essere gentili e generosi sempre e comunque con tutti. Per quanto riguarda, invece, i prerequisiti generali e disciplinari, alcuni bambini li hanno acquisiti in maniera stabile e sicura, la maggior parte dimostra insicurezza ed impaccio grafo - motorio, pertanto si rende necessario un supporto costante.
04
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO
SCRITTURARicopiare semplici scritte utilizzando il carattere stampato maiuscolo. Discriminare i fonemi.Comprendere e padroneggiare la corrispondenza fonema-grafema. Distinguere i fonemi simili. Formare parole utilizzando suoni sillabici. Usare i caratteri stampato maiuscolo e corsivo. Scrivere parole con il supporto delle immagini. Produrre parole e semplici frasi per auto-dettatura. Produrre brevi didascalie per immagini.
ASCOLTO E PARLATOMantenere l’attenzione sul messaggio orale. Comprendere ed eseguire istruzioni e consegne. Ascoltare e memorizzare filastrocche e semplici poesie. Ascoltare e comprendere brevi storie lette o raccontate. Intervenire nel dialogo in modo ordinato e pertinente. Produrre messaggi orali diretti a varie persone e per diversi scopi (comunicare bisogni, raccontare vissuti, chiedere). Riferire correttamente un messaggio. Ricordare e riferire esperienze personali rispettando l’ordine temporale. Partecipare all’invenzione collettiva di una storia partendo da stimoli sensoriali. LETTURA
Distinguere la scrittura da altri tipi di segni. Acquisire la strumentalità di base della lettura. Attribuire significato alle parole lette. Leggere frasi e brevi testi rispettando la pausa indicata dal punto. Leggere e comprendere semplici testi individuando il significato globale. Leggere semplici e brevi filastrocche e poesie. Riconoscere e distinguere i caratteri corsivo e stampato. Ricostruire un breve testo riordinando sequenze.
RIFLESSIONE SULLA LINGUAConoscere ed utilizzare le principali convenzioni ortografiche.Percepire la divisione in sillabe delle parole. Riordinare parole per ottenere frasi di senso compiuto.
PROGRAMMAZIONE DI INGLESE
ASCOLTO (comprensione orale) Comprendere vocaboli, semplici istruzioni ed espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente. PARLATO (produzione e interazione orale) Ripetere semplici termini riferiti a contenuti noti. Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando termini adatti alla situazione. LETTURA (comprensione scritta) Comprendere biglietti, brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi e/o sonori, cogliendo parole ed espressioni con cui si è familiarizzato oralmente. SCRITTURA (produzione scritta) Completare, copiare e scrivere parole e brevi frasi attinenti alle attività svolte in classe, a interessi personali e del gruppo.
PROGRAMMAZIONE DI STORIA
Usare tracce del passato per produrre informazioni e ricostruire eventi in successione.
Conoscere e rappresentare la successione delle attività e la ciclicità della giornata. Conoscere la struttura ciclica della settimana. Conoscere la struttura ciclica dei mesi e delle stagioni partendo dalle esperienze vissute.
Collocare nel tempo, rispetto al presente, un evento accaduto e un evento che dovrà accadere. Cogliere la contemporaneità in fatti del suo vissuto quotidiano. Saper utilizzare i fondamentali connettivi logico-temporali. Cogliere le differenze tra durate percepite e durate misurate.
Saper formulare ipotesi su possibili eventi. Saper verbalizzare in modo sequenziale le proprie attività. Illustrare le sequenze di semplici racconti. Saper verbalizzare le situazioni di contemporaneità.
PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA
- Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune a seconda dei contesti e dei fini. - Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.- Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. - Rappresentare e risolvere semplici situazioni problematiche.
- Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra etc.).- Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato. - Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
- Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente in senso progressivo e regressivo.- Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli ed ordinarli anche rappresentandoli sulla retta. - Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.
PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE E TECNOLOGIA
- Esplorare oggetti e materiali diversi attraverso gli organi di senso. - Comprendere alcune caratteristiche di oggetti e materiali diversi e le loro funzioni. - Individuare proprietà di oggetti e materiali attraverso l’esperienza.
- Osservare e riconoscere le caratteristiche degli esseri viventi.- Individuare le caratteristiche dei viventi e dei non viventi. - Riconoscere le diversità dei viventi individuando somiglianze e differenze tra animali, piante e altri organismi. - Osservare, interpretare e descrivere fenomeni di cambiamento naturali e saperne indicare la sequenza temporale.- Conoscere i cinque sensi e le loro funzioni.
PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA
- Conoscere e saper usare i concetti topologici.- Collocare se stesso nello spazio vissuto. - Collocare gli oggetti nello spazio. - Verbalizzare la posizione di sè e degli oggetti nello spazio. - Rappresentare plasticamente e graficamente se stessi e gli oggetti nello spazio. - Riconoscere su se stessi la destra e la sinistra. - Riconoscere nell’ambiente la propria destra e sinistra.
- Riconoscere nello spazio grafico i concetti topologici. - Utilizzare le sezioni dello spazio grafico secondo concetti topologici. - Rappresentare percorsi effettuati.
PROGRAMMAZIONE DI ARTE
-Produrre graficamente la figura umana. -Colorare rispettando gli spazi e utilizzando in modo appropriato il colore. -Utilizzare i colori per esprimere sensazioni ed emozioni. -Utilizzare oggetti di recupero, destrutturarli e con parti di essi realizzare nuovi prodotti. -Sperimentare varie tecniche e strumenti di manipolazione e di colorazione anche prendendo spunto dall’osservazione di immagini e di opere d'arte. - Leggere le immagini, ricavandone le informazioni principali. - Osservare un'immagine o un'opera d'arte e saper raccontare ciò che vi è rappresentato.
PROGRAMMAZIONE DI MUSICA
- Riconoscere e discriminare suoni e/o rumori della realtà ambientale. -Discriminare suoni naturali, artificiali. -Riconoscere e discriminare varie fonti sonore in rapporto al contesto in cui esse sono inserite.
-Eseguire alternanze di suonosilenzio seguendo i movimenti. -Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti per produrre, riprodurre, creare e improvvisare episodi sonori. -Articolare combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche.
PROGRAMMAZIONE DI edu fisica
-Percepire il proprio corpo nella globalità delle sue parti e delle sue funzioni. -Coordinare e utilizzare in modo fluido molteplici schemi motori naturali (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi). -Orientare il proprio corpo e muoversi in relazione ai parametri spaziali e temporali controllando la lateralità.
-Comprendere le regole di un gioco. -Partecipare attivamente a giochi organizzati. -Usare piccoli attrezzi in modo adeguato rispettando i compagni. -Saper coordinare i propri movimenti con quelli di altri compagni di gioco. -Assumere un atteggiamento positivo nella cooperazione e nell’accettazione dei ruoli nel gioco.
- Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
PROGRAMMAZIONE DI religione
-Scoprire nell’ambiente che ci circonda la presenza di Dio Creatore e Padre. -Ricostruire gli aspetti dell’ambiente di vita di Gesù più vicini all’esperienza personale. -Riconoscere nella Chiesa la grande famiglia dei cristiani.
-Conoscere l’insegnamento di Gesù attraverso l’ascolto di brani tratti dai Vangeli.
-Riconoscere nell’ambiente i segni delle feste cristiane del Natale, della Pasqua e di Maria, Madre della Chiesa.
-Interagire con i compagni, gli adulti e l’ambiente in modo sereno e collaborativo. -Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo, come insegnato da Gesù.
LABORATORI
Attraverso i racconti, le favole, le storie, le filastrocche, è possibile presentare gli argomenti piu’ diversi, che contengono messaggi educativi , etici e morali. Tali messaggi entrano in profondita’ senza mediazioni, direttamente in contatto con l’animo umano. La struttura del racconto e il ritmo, scandito da improvvisi cambiamenti e colpi di scena, costituiscono gli ingredienti per far crescere emozioni, empatia e senso di appartenenza, in attesa della risoluzione finale della storia. Con il racconto si stimola l’immaginazione e la creatività che è diversa per ognuno. Ogni bambino la rivive guardandola con gli occhi della mente in maniera del tutto personale. I bambini amano i libri interattivi, far muovere personaggi e oggetti li coinvolge in azioni che sembrano vere, favorendo il gioco simbolico. Sviluppiamo la manipolazione creativa, che ognuno può migliorare e condividere con i compagni. Quando si ascolta una storia, si inizia un grande viaggio fantastico che ci apre ogni porta ... Il nostro filo conduttore delle attività sarà la narrazione; le attivita’ proposte coinvolgono il linguaggio verbale, corporeo, grafico-pittorico - musicale e manipolativo. Grazie alle attività di lettura riusciremo anche ad inserire attività che riguardano l'area logico-matamtica, concetti di spazialità e lateralità.
USCITE DIDATTICHE PROGETTI
USCITE DIDATTICHE
PARCO NATURALE SELVA REALE Ruvo di Puglia orario antimeridiano
CONFETTI ALBERTO MUCCI o DULCIAR Barletta o Noci orario antimeridiano
+ info
+ info
PROGETTI
PROGETTO TEATRALE Compagnia PRIMI APPLAUSI - Bari Secondo quadrimestre in orario curricolare
6. COMUNICAZIONI VARIE ED EVENTUALI
GIUSTIFICAZIONE ASSENZE - PUNTUALITA' IN INGRESSO E IN USCITA - CONTROLLO QUOTIDIANO DEL QUADERNO DEGLI AVVISI
MODALITA' DI COMUNICAZIONE VIA WHATSAPP CON LA RAPPRESENTANTE DI CLASSE PER AVVISI E ATTIVITA'/COMPITI DA PASSARE AI BAMBINI ASSENTI
CURA DEL MATERIALE, ORDINE IN CLASSE E A CASA, COLLABORAZIONE DELLA FAMIGLIA PER IL RISPETTO DELLE REGOLE E PER IL RINFORZO DELLE ABILITA' DI LETTOSCRITTURA E DI CALCOLO
COMPORTAMENTO DURANTE LA MENSA, NEL POST MENSA E IN BAGNO
6. COMUNICAZIONI VARIE ED EVENTUALI
A SCUOLA NON SI PORTANO GIOCHI ED OGGETTI VARI !!!
PER FESTEGGIARE ONOMASTICI E COMPLEANNI E' POSSIBILE PORTARE MERENDE SINGOLE CONFEZIONATE.
Spettacolo di Natale, costo 4,00 euro circa a bambino Progetto teatro, costo da definire
Probabile terza uscita presso fattoria didattica
GRAZIE PER L'ATTENZIONE