Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

IL MITO DI EDIPO

Gabriele Merlo

Created on October 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

Miti greci

Il mito di Edipo

La storia

Edipo era figlio dei sovrani di Tebe Giacosta e Laio. Quest'ultimo chiese all'oracolo del futuro del suo erede ed egli disse che esso avrebbe ucciso il padre, sposato la madre e che sarebbe stato la rovina della città. DEcisero quindi di non avere figli, finché un giorno con l'inganno Giocasta ottenne quel che voleva, un figlio, Edipo. Laio però preoccupato convinse la moglie ad abbandonarlo su di un monte. Qui venne salvato da un pastore che lo portò ai sovrani di Corinto.Cresciuto chiese all'oracolo del suo futuro ed egli gli rispose ciò che già era stato detto ai suoi genitori. Lui non sapendo che i sovrani di Corinto non erano i suoi veri genitori andò via dirigendosi verso Tebe.

La storia

Arrivato qui uccise, senza saperlo, suo padre travolgendolo con l' auriga.Al tempo c'era una sfinge che spaventava la città di Tebe, questa gli pose un indovinello, Edipo trovò la soluzione e perciò la sfinge si uccise. Venne festeggiato dalla città intera come un salvatore, poi sposo la regina vedova, sua madre. Dopo alcuni anni a Tebe ci fu una grande pestilenza ed Edipo chiese all'oracolo cosa avrebbe dovuto fare per fermarla, ed egli rispose che avrebbe dovuto uccidere l'assasino del vecchio re. Edipo allora capì tutto, si acceco per il disprezzo e fu poi esiliato dai suoi figli.

Edipo e la sfingediJean-Auguste Dominique Ingres

1808

Museo del Louvre, Parigi.

Il mito di Edipo ci vuole dire che il destino non si può cambiare per quanto ci si impegni.Inoltre ci dice che il sapere è sofferenza. Sofocle, il principale diffusore del mito nell'antica Grecia, ne trae poi una propria morale cioè: prima di ritenere felice un uomo bisogna aspettare che la sua esistenza sia conclusa perché non sappiamo cosa gli riserverà il destino.

Fonti letterarie

Termini derivati

Informazioni da: Skuola.net; Artèpassione; Giacobbe85