Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

URANO

nicole bottega

Created on October 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

PresentAZIONE DI NICOLE E MAYA

URANO

indice

1. DOVE SI TROVA URANO

5. GLI ANELLI DI URANO

2. COLORE E ATMOSFERA

6. LE LUNE DI URANO

3. PARTICOLARITA

4. SCOPRITORE DEL PIANETA

7. DOMANDE

DOVE SI TROVA URANO?

Urano è situato a una distanza media di circa 2,87 miliardi di chilometri dal Sole. Si trova oltre Saturno e prima di Nettuno, ed è il settimo pianeta a partire dal Sole

COLORE E ATMOSFERA

Urano è noto per il suo colore distintivo, che appare come un blu-verde intenso. ​ Questo colore è dovuto alla presenza di gas nell'atmosfera, principalmente il metano.

PARTICOLARITà

-periodo di rivoluzione: 84 anni​-periodo di rotazione: 18 ore

La particolarità di Urano è la sua rotazione inclinata. Il pianeta ruota quasi lateralmente rispetto al suo percorso di orbita intorno al Sole, il che significa che il suo polo sud può puntare direttamente verso il Sole per lunghi periodi durante l'anno uraniano.

SCOPRITORE

Questo pianeta è stato scoperto dall'astronomo britannico Sir William Herschel. La scoperta avvenne il 13 marzo 1781 mentre Herschel stava conducendo osservazioni notturne con il suo telescopio a Bath, in Inghilterra.

Inizialmente pensò che il pianeta fosse una cometa a causa della sua debole luminosità, ma in seguito si scoprì che era un pianeta ​precedentemente sconosciuto nel nostro sistema solare, ed è per questo motivo che è il primo pianeta ad esser stato scoperto durante i tempi moderni.

ANELLI DI URANO

Gli anelli di Urano sono una caratteristica affascinante di questo pianeta, sebbene siano meno conosciuti e meno spettacolari rispetto a quelli di Saturno.

ANELLI

LUNE

Urano possiede ben 13 anelli, scoperti nel 1977 grazie a delle osservazioni. ​ Essi sono principalmente composti da particelle di ghiaccio che variano di dimensione; inoltre possono anche contenere polveri organiche.

Urano ha anche 27 lune, alcune regolari e altre irregolari a seconda della loro orbita e formazione. tra le lune più importanti si trova "Titania" che è la nona luna più grande del sistema solare.

DOMANDE

03

02

01

Perchè Urano è stato il primo pianeta ad esser stato scoperto durante i tempi moderni?

Dove pio puntare il polo sud di Urano?

Quante lune ha Urano?

¡GRAZIE!