Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli Unni
Serena Spuri
Created on October 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Prof.ssa Serena Spuri
Chi?
Dove?
Quando?
I - IV secolo d.C.
La grande migrazione degli Unni
Da dove provengono e dove si dirigono gli Unni
Gli Unni
Fonti: "Dove inizia il futuro" vol. 1, V. Calvani
Perché?
Gli Unni, abili guerrieri nomadi della Mongolia, verso la metà del I secolo iniziano una grande migrazione verso ovest, perché decimati dai Cinesi. Nel IV secolo arrivano nell'Europa dell'est, dove vivono i Germani, popolazione ai confini dell'Impero romano. I Germani oltrepassano i confini e invadono l'Impero proprio perché sospinti dagli Unni. Quest'invasione contribuirà alla caduta dell'Impero romano d'Occidente.
Quella degli Unni era una popolazione che viveva nell'Asia orientale (Mongolia).Avevano un organizzazione tribale formata da clan ed erano nomadi. Alla guida di ogni clan c'era un anziano saggio. Ogni uomo poteva avere più mogli e le regole sociali erano semplici ma rigide (es. omicidio punito con la morte).
Prof.ssa Serena Spuri
Credevano nel Cosmo, nel Caos e nei dèmoni, che venivano domati dallo sciamano di ogni clan quando cadeva in uno stato di trance. Praticavano il sacrificio umano.
Gli Unni non hanno lasciato niente di scritto, ma un documento cinese antico attesta che avevano una scrittura simile a quella indiana.La lingua era simile a quella turca.
Prof.ssa Serena Spuri
Gli Unni non conoscevano la moneta e non praticavano il commercio. I beni circolavano attraverso: - il baratto; - il tributo; - la razzìa; - il dono.