Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Impero romano
TG kid 2
Created on October 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
O1
Storia
Storia Romana
Inroduzione
avanti
IntroduzioneMonarchia
Chi Fondò Roma?
Quali popoli fondarono Roma e perchè si insiedarono proprio li?
Avanti
II Vari re di Roma?
Come era la piramide sociale?
La famiglia Romana
La nascita
Lo sviluppo
La fine
Della monarchia e l'inizio della repubblica
Massimo splendore
La Nascita
Della Monarchia
Avanti
Nascita di Roma
Chi fondò Roma?
Chi fondò Roma e la leggenda?
Tradizionalmente il 21 Aprile 753 a.C. è considerata la data della fondazione di Roma. Data simbolica, che però rappresenta un evento molto importante della storia.
Mentre i due fratelli edificavano le mura della nuova città, Remo prese in giro il fratello, scavalcando le mura appena erette. Romolo avrebbe quindi ucciso Remo dicendo: «Così, d'ora in poi possa morire chiunque osi scavalcare le mie mura». Fu così che Romolo divenne il primo re della città che prese il nome di Roma
AVANTI
Monarchia
Quali popoli e perchè si insiedarono vicino al tevere?
Procediamo!
Monarchia
A Roma le prime tribù istituite da Romolo furono i Ramnes (latini), i Tities (sabini) e i Luceres (etruschi).Quelle invece che si insediarono furono i latini, una popolazione giunta in italia da 2 millennio A.c. Si trattava di pastori e agricoltori, tuttavia i latini capirono che la zona vicina al tevere era ricca di acqua e di saline. Qui in prossimita dei colli si crearono dei villagi.
AVANTI
Monarchia
Tutti i Re di Roma!!!
Romolo Mitico fonadatore di Roma
Anco Marzio Terzo re di Roma
Numa Pompilio Secondo re di Roma
Tarquini Prisco Quarto re di Roma
Servio Tulio Quinto re di Roma
Tulio Ostilio Re gueriero
AVANTI
Tarquinio il Superbo
Monarchia
Romolo
Storia in breve
Secondo la leggenda, dopo aver fonadato Roma fu nominato re e strinse una pace con i Sabini.Senpre secondo la leggenda si dice che Romolo scomparve nel nulla durante un' eclissi e che fu chiamato in cielo dal DIO Marte, suo padre.
AVANTI
Monarchia
Numa Pompilio
Storia in breve
Fu il primo re di origine Sabina, durante il suo regno riuscì a riunire in un' unico popolo i Latini e i Sabini che abitavano a Roma.Diede maggior organizzazione alla società Romana stabilendo leggi e divinità uguali per tutti. Famosa frase " occhio per occhio, dente per dente"
AVANTI
Monarchia
Tullo Ostilio
Storia in breve
Fu un re gueriero, che estese i terreni romani conquistando Alba Longa.Secondo la leggenda, GIOVE trafisse Tullo Ostilio con una saetta per punire la sua scarsa religione
AVANTI
Monarchia
Anco Marzio
Storia in breve
Preoccupati dell'ira degli dei, i Romani nominarono come nuovo re il nipote di Numa Pompilio:Anco Marzio. Oltre a favorire la religione e a conquistare altri territori, Anco Marzio fece costruire importanti opere pubbliche, come il primo ponte di legno sul Tevere. Il ponte Sublicio.
AVANTI
Monarchia
Tarquinio Prisco
Storia in breve
Fu il primo re di origine etrusca.Era stato consigliere del precedente sovrano e insegnante dei suoi figli. Fece bonificare le paludi intorno a Roma costruì il primo sistema fognario della città e la grande piazza detta Foro.
avanti
Monarchia
Servio Tullio
Storia in breve
Era il marito della figlia di Tarquinio Prisco.Fu il secondo re di Roma etrusca e, a differenza dei suoi predessori aveva origini umile( appunto il nome Servio). Si occupò di importanti riforme e di opere pubbliche,fra le quali le mura di cinta della città.
AVANTI
Monarchia
Tarquinio il Superbo
Storia in breve
Secondo la tradizione, fu un re crudele, che arrivò al potere attraverso mille intrighi.Venne cacciato dal Senato dal popolo, ma cercò rientrare a Roma chiedendo aiuto a Porsenna, re della città etrusca di Chiusi. I suoi tentativi restarono senza esito.
AVANTI
La Piramide Sociale
La popolazione romana:
La popolazione romana era divisa in due gruppi: i patrizi e i plebei . I patrizi erano i discendenti delle famiglie più antiche e potenti, possedevano molte terre. I plebei, invece, erano per lo più artigiani o contadini che lavoravano le terre dei patrizi.
AVANTI
AVANTI
Monarchia
Famiglia Romana
I figli, sia maschi che femmine, dovevano sottostare al potere del padre (potestas), ma le donne, una volta sposate, diventavano sottomesse al marito e non più al padre. Un’altra figura molto importante nella famiglia romana era quella della mater familias, ovvero la madre. Era considerata fondamentale per la costruzione di una nuova istituzione famigliare, poiché poteva dare alla luce i discendenti del marito. Essa, quando diventava madre, veniva chiamata domina. La mater familias si occupava della casa e dirigeva la ancelle nel caso in cui la sua famiglia fosse abbastanza ricca da possederne, ma il suo compito fondamentale era quello di tessere la lana e di realizzare degli abiti per se stessa e per i membri della propria famiglia.
La Famiglia Romana
Monarchia
AVANTI
La Fine Della Monarchia
Nel 509 a.C. (data sicura in quanto testimoniata), nasce un nuovo tipo di ordinamento cotituzionale e politico: si passa da una fase monarchica ad una repubblicana. Il passaggio alla fase repubblicana (con tutto ciò che questo comporterà a livello istituzionale) è testimoniato sia dalla tradizione letteraria che da quella storiografica;
IntroduzioneRepubblica
Lotte fra patrizi e plebei
Avanti
Le dodici tavole
La conquista dell'italia
Le riforme sociali
Le guerre contro cartagine
Repubblica
Linea del tempo
27D.c
509A.c
146A.c
Con Ottaviano Roma diventa un impero
L'inizio Repubblica
Fine guerre puniche
264A.c
46A.C
Inizio Guerra cartaginese
Cesare si fa nominare dittatore a vita
Avanti
La nascita
L'espansione
La decaduta
Massimo Splendore
Della repubblica
Della Repubblica e la nascita dell' impero
Nel 509 A.c inizio la repubblica e si adotto la repubblica la quale creò il senato composto da magistrati . Il senato era composto da le 300 famiglie più importanti . Esistevano due tipi di assemblee: I comizi centuriati In cui i cittadini erano divisi in base alla richezza. I comizi tributi In cui i cittadini venivano eletti in base la zona di abitanza. I Magistrati romani sono i seguenti: Consoli: governavano la città e l'esercito Questori:riscuotevano le tasse e pagavano l'esercito.
Repubblica
Repubblica
Edili: Curavano la manutenzione e la sicurezza dei luoghi pubblici.Pretori: Amministravano la giustizia nei tribunali Censori: Stabilivano quanto dovevano pagare le persone di tasse Dittatore: Veniva nominato in caso di pericolo per 6 mesi.
Repubblica
Lotte fra Patrizi e plebei
A Roma i plebei costituivano la maggior parte della popolazione: erano commercianti, artigiani e contadini che lavoravano nei loro piccoli poderi o nella grandi proprietà dei patrizi. Non dobbiamo tuttavia pensare ai plebei come a dei poveri; molti di loro si erano arricchiti nel tempo: soprattutto i commercianti, attraverso l’uso del denaro, avevano accumulato patrimoni consistenti e volevano contare di più nella società. Invece avevano molti doveri e pochi diritti. Dovevano partecipare alle guerre, come soldati dovevano comprarsi le armi e abbandonare i loro campi che non venivano più coltivati, raramente ricevevano parte del bottino, così, a guerra finita, se sopravvivevano spesso si ritrovavano impoveriti. I Patrizi, al contrario, tenevano buana parte del bottino, ricoprivano tutte le cariche pubbliche e governavano Roma secondo i propri interessi. A un certo punto i plebei non accettarono più questa situazione e organizzarono…….il primo sciopero della storia! Si radunarono sul Monte Sacro rifiutandosi di lavorare. In poco tempo la città rimase paralizzata: mancava ogni tipo di merce, le terre non erano coltivate, il bestiame pativa la fame…. Allora un saggio patrizio,che si chiamava Menenio Agrippa, si recò dai plebei per convincerli.
AVANTI
Repubblica
Le dodici tavole
Le XII Tavole furono compilate tra 451-450 a.C. e consistevano nella trascrizione di regole di diritto pubblico e privato fino ad allora tramandate solo per via orale. Furono messe per iscritto a tutela dei plebei, per limitare le ingerenze dei patrizi nell'amministrazione della giustizia.
AVANTI
Repubblica
Le tre guerre Puniche
2 guerra punica
3 guerra punica
1 guerra punica
La prima guerra punica (264 - 241 a.C.) fu la prima di tre guerre combattute tra l'antica Cartagine e la Repubblica romana. Vero e proprio esempio di guerra di logoramento, durò oltre 20 anni e vide le due potenze scontrarsi per acquisire la supremazia nel Mar Mediterraneo occidentale.
La seconda guerra punica (218 - 202 a.C.) è dominata dal genio militare di Annibale, che porta il conflitto in Italia e sconfigge quattro volte di seguito gli eserciti romani, causando almeno 100 mila tra morti e prigionieri.
La terza guerra punica fu combattuta fra Cartagine e la Repubblica di Roma fra il 149 a.C. e il 146 a.C. Fu l'ultima delle tre guerre fra le antiche civiltà del Mar Mediterraneo.
AVANTI
Repubblica
La conquista dell'italia
L'espansione romana in Italia copre una serie di conflitti in cui Roma è cresciuta dall'essere una piccola città-stato italiana a governare la penisola italiana. La tradizione romana attribuisce ai re romani la prima guerra contro i Sabini e le prime conquiste attorno ai Colli Albani e giù fino alle coste del Lazio.
AVANTI
Repubblica
Le riforme sociali
Gracchio abolì la centuria prerogativa che votava per prima nell'Assemblea centuriata, influenzando le altre classi; - una legge militare che vietava di arruolare reclute di età inferiore ai 17 anni; - diede ai cavalieri la possibilità di assistere ai tribunali dove venivano giudicati i patrizi.
AVANTI
Fine repubblica
dal 509 al 31 a.C., data della battaglia di Azio, o dal 509 a.C. al 27 a.C. anno durante il quale il Senato di Roma conferì pieni poteri e il titolo di Augusto a Ottaviano. Età imperiale: dal 31 o 27 a.C. al 476 d.C., anno della deposizione di Romolo Augustolo, ultimo imperatore romano d'Occidente.
Avanti
La nascita
L'espansione
La decaduta
Massimo Splendore
Impero
Dell'impero romano
Impero
Ottaviano Augusto
Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, nato come Gaio Ottavio Turino e meglio conosciuto come Ottaviano o Augusto, è solitamente considerato il fondatore dell'Impero romano, nonché il primo imperatore di esso, per 41 anni, dal 27 a.C. al 14 d.C.
AVANTI
Impero
Un impero calmo e pacifico
Nel corso del I secolo d.C., l’Impero Romano raggiun- se non solo la sua massima espansione ma anche il suo periodo di massimo benessere. Le province romane erano ben governate: i Romani vi portavano le proprie leggi e la propria lingua, il latino, ma consentivano anche che le popolazioni locali con- latino servassero le proprie usanze, garantendo così la paci- Dal latino parlato deriva l’italiano, la fica convivenza fra i popoli. lingua che ancora oggi si parla nel nostro Inoltre, i Romani potenziarono la moderna rete stradale Paese. Grazie alla fusione fra il latino e le LA DISCIPLINA lingue parlate dalle popolazioni di alcune che collegava le varie province, perciò i commerci si province, ebbero origine il francese, lo intensificarono. I prodotti dell’agricoltura e dell’artigia- spagnolo, il portoghese e il rumeno. nato viaggiavano rapidi anche a bordo delle navi mer- cantili: gli scambi commerciali via mare vennero addi- rittura preferiti a quelli via terra, perché permettevano di raggiungere territori molto lontani in minor tempo. I principali porti erano quelli di Ostia, Brindisi e Taranto: il primo vicino a Roma e gli altri sul Mar Ionio, più adatti
AVANTI
Impero
Le grandi opere pubbliche
Abbiamo detto che i Romani costruirono opere pubbliche grandiose. Le strade furono una di queste opere e man mano divennero sempre più imponenti. Le strade nacquero sia per risolvere il problema di controllare tutti i territori conquistati dall’impero, che diventavano sempre di più ed erano sempre più distanti dalla città di Roma, sia per scopi militari, infatti consentivano all’esercito di spostarsi in modo rapido e sicuro. Tutte le strade costruite dai Romani avevano due caratteristiche: Erano dritte in modo che due località fossero collegate dal percorso più breve Erano lontane dai luoghi nascosti: così da evitare gli attacchi dei nemici o le imboscate Le strade erano costruite per durare nel tempo e per costruire le strade i romani procedevano in questo modo: Prima veniva fatto lo scavo, nel quale veniva posizionato un letto di grosse pietre: lo statumen Poi veniva sovrapposto un altro strato di pietre più piccole miste a ghiaia: il rudus Ancora sopra veniva messo un preparato composto da calce e piccoli sassi: il nucleum In cima venivano poste le pietre piatte: il pavimentum La strada romana più antica è la Via Appia, costruita nel 312 a.C. da Appio Claudio come collegamento tra la città di Roma e la città di Capua, la città romana più importante dopo Roma. La Via Appia fu poi prolungata fino a Brindisi. Furono poi costruite altre strade come la Via Flaminia che collegava Roma a Rimini e più avanti fu costruita la Via Emilia una strada lunga 280 km che collega Rimini a Piacenza. Questa strada fu fondamentale per favorire gli scambi commerciali tra l’Italia Centrale e la Pianura Padana. Lungo le strade i Romani posizionarono delle pietre a intervalli di un miglio le une dalle altre, queste pietre presero il nome di pietre miliari e servivano per segnare la distanza che aveva Roma dal punto dove ci si trovava.
AVANTI
Impero
La lotta fra gladiatori
Il nome “gladiatori” deriva da gladio, la spada del legionario romano passata che usavano anche i lottatori. La pratica dei duelli tra gladiatori proviene dagli Etruschi e, come molti altri aspetti della cultura etrusca, anche questa fu adottata dai Romani.
I gladiatori avevano in media tra i 20 e i 35 anni (in maggioranza, però, 30), in linea con le aspettative di vita del tempo. E anche l’altezza era in linea con l’epoca: 168 cm. Il primo spettacolo con gladiatori si svolse probabilmente nel 264 a.C. Nel 105 a.C. i giochi divennero pubblici. I combattenti potevano essere dei veri professionisti, nuovi gladiatori inesperti, condannati, criminali, schiavi, galeotti, prigionieri di guerra, cristiani, o degli uomini liberi, senza distinzioni di razza, né di sesso (i combattimenti di gladiatrici, estremamente rari, erano comunque sempre quelli più richiesti).
AVANTI
Impero
La religione
La religione romana è di stampo politeista, ovvero caratterizzata dalla presenza di molte divinità. La divinità suprema a Roma è Giove (per i Greci Zeus), a cui tutti gli altri dèi sono soggetti come i membri di una stessa famiglia sono soggetti alla volontà di un padre.
AVANTI
Impero
La minaccia dei popoli barbari
La minaccia data dalla presenza delle popolazioni barbariche fu, almeno all’inizio dell’Impero Romano, assai meno grave di quella legata ai Parti, esaminata nell’articolo precedente. A fronteggiare le incursioni dei piccoli gruppi di predatori che sporadicamente violavano le frontiere a scopo di razzia bastavano, senza bisogno di ulteriori aggiustamenti militari, i reparti ausiliari, truppe agili e veloci perfette per contrastare nemici privi di armatura difensiva e di una specifica preparazione militare.
AVANTI
Impero
La divisione dell'impero
Alla fine del III secolo d.C l'imperatore Diocleziano (285-305 d.C) divise l'Impero in due parti, affinchè fosse più facile governarlo. In seguito alla sua morte però tra i suoi successori scoppiò una guerra per il controllo dell'Impero che venne riunificato da Costantino il Grande (306-337 d.C.).
con la morte dell'imperatore Teodosio I, i suoi figli Arcadio ed Onorio ricevevano le due parti dell'Impero: al primo andava l'Oriente, al secondo l'Occidente. Da questo punto in poi la divisione si mantenne definitiva.
AVANTI
Fine IMPERO
La caduta dell'Impero Romano d'Occidente, che era sorto nel 395 d.C. dopo la morte di Teodosio I, viene fissata al 476, anno in cui Odoacre ha deposto l'ultimo Imperatore Romano d'Occidente, Romolo Augusto. La caduta dell'Impero Romano d'Occidente è un evento molto importante della storia
Avanti
Grazie per la visione!!!
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.