Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Comune di Firenze nel Medioevo
Davide Neglia
Created on October 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
Indice
Storia
Personaggi di rilievo
Usi e costumi
Struttura e statuto
Storia
La piana fiorentina e le colline circostanti sono state abitate fin dalla preistoria. Il primo insediamento stabile fu un villaggio su palafitte, realizzato dagli Etruschi nel periodo villanoviano. Nel XIII secolo il comune di Firenze fu diviso dalla lotta intestina tra i Ghibellini e i Guelfi. Dopo diverse vicende, i Guelfi vinsero la battaglia di Colle, ma si divisero a loro volta in "Guelfi Bianchi e Guelfi Neri". La conflittualità politica interna, però, non impedì alla città di svilupparsi fino a diventare una delle più potenti e prospere in Europa.
FIrenze
Struttura e statuto
Inizialmente Firenze era un libero comune in cui ci sono 12 consoli, un consiglio di 100 boni homines e un parlamento (arengo).Si sviluppano le corporazioni con le arti maggiori e le arti minori; la popolazione è invece divisa in magnati (aristocratici) e popolani (borghesia delle arti e dei mestieri). Verso il XV secolo Firenze passa da un "governo delle arti" ad una repubblica oligarchica da cui emergono diverse famiglie, tra cui quella de' I Medici.
Personaggi di rilievo
I personaggi chiave nella storia di Firenze sono stati Lorenzo dei Medici, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio e Leonardo da Vinci. Questi personaggi hanno contribuito in modo significativo alla storia e alla cultura di Firenze.