Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Jacopone vs DE Andre
Samuele Benigno
Created on October 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
Donna de Paradiso vs
Tre Madri
Donna de Paradiso è una lauda drammatica scritta da Jacopone da Todi, un frate Francescano, che si servì della lauda per diffondere anche tra le genti più povere ed ignoranti la dottrina cattolica. Venne scritta nel XIII secolo. In Donna de Pardiso i personaggi che dialogano sono: Maria, un fedele,Gesù e il popolo.
Tre madri è una canzone scritta da Fabrizio De Andrè, noto cantautore italiano, che ha trattato di temi sociali, spesso un pò spinosi. Tre Madri fa parte dell'album "La buona Novella", uscito nel 1970. Nel testo dialogano le madri dei due ladroni con Maria.
Sebbene i due testi vengano scritti a 7 secoli di distanza possiamo, notare, come in realtà ci siano diversi elementi in comune.
XIII
Donna de Paradiso
Infantti i due testi hanno come tema principale la Passione di Cristo, vista con gli occhi umani di Maria.
XX
Tre Madri
Pianto
Donna de Paradiso
Tre madri
In tutto il testo viene evidenziata la sofferenza e il pianto di Maria:v.76<<Et eo comenzo el corrotto;>> v.86 <<cà ’l tuo plagner me stuta>>
Anche de Andrè coglie quest'aspetto del pianto di Maria: "Con troppe lacrime piangi, Maria" "Piango di lui ciò che mi è tolto"
In entrambi i testi viene messa in evidenza la dimensione umana di Maria
La profezia
Tre madri
Donna de Paradiso
De Andrè, invece, racconta di come le madri dei due ladroni, ricordano a Maria che il suo pianto è esagerato, dal momento che la Resuerrezione di Cirsto è stata profetizzata: "Con troppe lacrime piangi, Maria /Solo l'immagine di un'agonia /Sai che alla vita nel terzo giorno/Il figlio tuo farà ritorno"
Subito dopo che il fedele (Giovanni), dice a Maria che Giuda aveva venduto Gesù, ella comprende che la profezia è compiuta:v.19-20<<Cristo figlio se mena, como è annunzïato>>.
La profezia a cui si riferiscono è quella del profeta Isaia (53:5)
Madre nel sangue
Tre madri
Donna de Paradiso
De Andrè fa la medesima cosa:"Figlio nel sangue....." "Per me sei figlio, vita morente Ti portò cieco questo mio ventre...."
Jacopone da Todi, sottolinea e mette in evidenza il rapporto madre figlio UMANO, che c'è tra Maria e Gesù:v.46-47<<Figlio, perché t’ascundi al petto o’ sì lattato?>>.
Maria è la madre terrena di Gesù, e in quanto tale assume un comportamento che qualsiasi madre avrebbe assunto vedendo un figlio morire. Al coltempo, anche Gesù dimostra il suo lato umano, e sancisce anche questo rapporto UMANO con Maria.
Madre nel cuore
Donna de Paradiso
Tre madri
Maria è anche madre nel cuore di Gesù, perchè accetta la condizione che suo figlio è figlio di Dio. Inoltre l'immagine del cuore sofferente del cuore di Maria emerge diverse volte:v.43<<al cor me’ angustïato?>> v104<<Mamma col core afflitto>>
De Andrè sottolinea anche questo aspetto:"figlio nel sangue, figlio nel cuore"
"Avere un figlio nel cuore", è un'espressione che nei due testi assume significati diveresi. Uno molto intuibile, e un'altro più simbolico.
Figlio(?)
Donna de Paradiso
Tre madri
Gesù non è solo figlio di Maria:"Non fossi stato figlio di Dio T'avrei ancora per figlio mio"
Maria è madre, moglie e figlia di Gesù: v.89<<figlio, pat’e mmarito!>>