Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Philosophy Game
Giorgia Scavelli
Created on October 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
The Fortune Ball
View
Repeat the Sequence Game
View
Word Search: Corporate Culture
View
Movie Classics in Emojis
View
Movie Minigames
Transcript
Philosophy Game
Lavoro di Giorgia Scavelli e Alba Cala
Bernardino Telesio, Giordano Bruno, Tommaso Campanella
Roll the dice
Censored
10
11
12
14
17
15
16
13
Instructions
Censored
18
28
32
33
30
31
29
Token
Wildcard/Hint
Yeaaaah!
Censored
34
27
19
20
25
22
24
21
23
26
Start
Cos'è il Panpsichismo?
Il termine “panpsichismo” indica una dottrina che riconosce nella realtà fisica l’azione di tante forze animatrice di carattere spirituale.
Il termine “panpsichismo” indica una dottrina che riconosce nella realtà fisica l’azione di un’unica forza animatrice di carattere umano.
Il termine “panpsichismo” indica una dottrina che riconosce nella realtà fisica l’azione di un’unica forza animatrice di carattere spirituale.
Cos’era la sensibilità per Telesio?
Telesio sosteneva che gli esseri viventi, compresi gli animali e gli esseri umani, possiedessero una sensibilità naturale che li metteva in contatto con l'ambiente circostante.
Telesio sosteneva che gli esseri viventi, compresi gli animali e gli esseri umani, possiedessero una sensibilità naturale che li metteva in contatto con l'universo.
Telesio sosteneva che gli umani possiedessero una sensibilità naturale che li metteva in contatto con l'ambiente circostante.
Quali sono le caratteristiche che differenziano la visione della natura per Telesio e Campanella?
Campanella vede la natura come una totalità organica, strutturata finalisticamente, la cui essenza è costituita dalle tre primalità dell’essere. Telesio vedeva invece la natura come una realtà autonoma rispetto a ogni forza metafisica e si regge sui principi propri (caldo e freddo).
Campanella vede la natura come una totalità organica, strutturata finalisticamente, la cui essenza è costituita dalle quattro primalità dell’essere. Telesio vedeva invece la natura come una realtà autonoma rispetto a ogni forza metafisica e si regge sui principi propri (caldo e freddo).
Campanella vede la natura come una totalità organica, strutturata finalisticamente, la cui essenza è costituita dalle quattro primalità dell’essere. Telesio vedeva invece la natura come una realtà autonoma rispetto a ogni forza metafisica e si regge sui principi propri (acqua e fuoco).
Cos’era la magia per gli ideali naturalistici rinascimentali?
L’idea della magia (naturale, celeste, religiosa) concepisce l’universo come un organismo animato, ma crede di poter dominare le forze naturali con incantesimi.
L’idea della magia (naturale, celeste, religiosa) concepisce l’universo come un organismo animato e crede di poter dominare le forze naturali con incantesimi.
L’idea della magia (naturale, celeste, religiosa) concepisce il mondo come un organismo animato e crede di poter dominare le forze naturali con incantesimi.
Perché Giordano Bruno fu condannato come eretico?
Giordano Bruno pensa che l’universo sia infinito e che non esistano altri mondi e altre forme di vita che non sono stati creati da Dio. Tutto ciò, ovviamente, andava contro gli ideali della chiesa.
Giordano Bruno pensa che l’universo sia finito e che esistano altri mondi e altre forme di vita che non sono stati creati da Dio. Tutto ciò, ovviamente, andava contro gli ideali della chiesa.
Giordano Bruno pensa che l’universo sia infinito e che esistano altri mondi e altre forme di vita che non sono stati creati da Dio. Tutto ciò, ovviamente, andava contro gli ideali della chiesa.
Quali sono le caratteristiche che differenziano la visione della natura per Telesio e Bruno?
Bruno vedeva la natura come un organismo vivente universalmente animato (catarsi). Telesio vedeva invece la natura come una realtà autonoma rispetto a ogni forza metafisica e si regge sui principi propri (caldo e freddo).
Bruno vedeva la natura come un organismo vivente universalmente animato (panpsichismo). Telesio vedeva invece la natura come una realtà autonoma rispetto a ogni forza metafisica e si regge sui principi propri (caldo e freddo).
Bruno vedeva la natura come un organismo non vivente universalmente animato (panpsichismo). Telesio vedeva invece la natura come una realtà autonoma rispetto a ogni forza metafisica e si regge sui principi propri (caldo e freddo).
Chi era Giordano Bruno?
Giordano Bruno era un filosofo rinascimentale campano, nato a Nola nel 1546. Entra giovane in un convento e si distingue subito per l’arte della mnemotecnica.
Giordano Bruno era un filosofo rinascimentale campano, nato a Nola nel 1546. Entra giovane in un convento e si distingue subito per l’arte pittorica..
Giordano Bruno era un filosofo rinascimentale calabrese, nato a Nola nel 1546. Entra giovane in un convento e si distingue subito per l’arte della mnemotecnica.
Perché Campanella viene condannato come eretico?
Campanella realizzò il suo ideale religioso-politico: una repubblica teocratica di cui egli stesso sarebbe stato capo e legislatore; ma la congiura venne scoperta e rimase in carcere 27 anni. Qui scrisse le sue opere maggiori tra cui “La città del Sole”, nella quale espose apertamente questi suoi ideali.
Capanella voleva realizzare il suo ideale religioso-politico: una repubblica teocratica di cui egli stesso sarebbe stato capo e legislatore; ma la congiura venne scoperta e rimase in carcere tutta la vita. Qui scrisse le sue opere maggiori tra cui “La città del Sole”, nella quale espose apertamente questi suoi ideali.
Campanella voleva realizzare il suo ideale religioso-politico: una repubblica teocratica di cui egli stesso sarebbe stato capo e legislatore; ma la congiura venne scoperta e rimase in carcere 27 anni. Qui scrisse le sue opere maggiori tra cui “La città del Sole”, nella quale espose apertamente questi suoi ideali.
Cos’era la filosofia naturale per gli ideali del naturalismo rinascimentale?
L’idea della filosofia naturale abbandona le ipotesi metafisiche e le dottrine fittizie e si impone di indagare i princìpi propri della natura.
L’idea della filosofia naturale non abbandona le ipotesi metafisiche e le dottrine fittizie e si impone di indagare i princìpi propri della natura.
L’idea della filosofia scientifica abbandona le ipotesi metafisiche e le dottrine fittizie e si impone di indagare i princìpi propri della natura.
Chi era Tommaso Campanella?
Tommaso Campanella era un filosofo rinascimentale calabrese, nato a Stilo nel 1568. Era un frate domenicano e fu condannato come eretico. Rinchiuso nel carcere del sant’uffizio, muore a Parigi nel 1639.
Tommaso Campanella era un filosofo rinascimentale calabrese, nato a Stilo nel 1568. Era un frate domenicano e non fu condannato come eretico. Rinchiuso nel carcere del sant’uffizio, muore a Parigi nel 1639.
Tommaso Campanella era un filosofo rinascimentale campano, nato a Stilo nel 1568. Era un frate domenicano e fu condannato come eretico. Rinchiuso nel carcere del sant’uffizio, muore a Parigi nel 1639.
Cos’era la natura per Telesio?
Telesio considera la natura come un mondo che si regge sui principi propri e che non può essere spiegato in base a questi soli principi, escludendo l’intervento di ogni forza metafisica. Per Telesio la natura è un grande organismo vivente, ma le sue idee verranno respinte dal tribunale dell’inquisizione.
Telesio considera la natura come un mondo che si regge sui principi propri e che può essere spiegato in base a questi soli principi, escludendo l’intervento di ogni forza metafisica. Per Telesio la natura è un grande organismo vivente, ma le sue idee verranno respinte dal tribunale dell’inquisizione.
Telesio considera la natura come un mondo che si regge sui 7 principi propri e che può essere spiegato in base a questi soli principi, escludendo l’intervento di ogni forza metafisica. Per Telesio la natura è un grande organismo vivente, ma le sue idee verranno respinte dal tribunale dell’inquisizione.
Chi era Bernardino Telesio?
Bernardino Telesio era un filosofo rinascimentale calabrese, nato a Cosenza nel 1509. Viaggiò molto per approfondire i suoi studi; una delle mete più importanti sarà Napoli.
Bernardino Telesio era un filosofo rinascimentale calabrese, nato a Cosenza nel 1509. Viaggiò molto per approfondire i suoi studi; una delle mete più importanti sarà Roma.
Bernardino Telesio era un filosofo rinascimentale calabrese, nato a Cosenza nel 1509. Viaggiò molto per approfondire i suoi studi; una delle mete più importanti sarà Napoli.
Quali sono i tre principi principali per Campanella?
Campanella distingue tre principi principali: il potere, il sapere e l’amore, i quali verranno ripresi e approfonditi nella sua opera “La città del Sole”.
Campanella distingue tre principi principali: il potere, i soldi e l’amore, i quali verranno ripresi e approfonditi nella sua opera “La città del Sole”.
Campanella distingue tre principi principali: la disciplina, il sapere e l’amore, i quali verranno ripresi e approfonditi nella sua opera “La città del Sole”.
Quali sono le caratteristiche che differenziano la visione della natura per Campanella e Bruno?
Campanella vede la natura come una totalità organica, strutturata finalisticamente, la cui essenza è costituita dalle tre primalità dell’essere. Bruno vedeva la natura come un organismo vivente universalmente animato (catarsi).
Campanella vede la natura come una totalità organica, strutturata finalisticamente, la cui essenza è costituita dalle tre primalità del mondo. Bruno vedeva la natura come un organismo vivente universalmente animato (panpsichismo).
Campanella vede la natura come una totalità organica, strutturata finalisticamente, la cui essenza è costituita dalle tre primalità dell’essere. Bruno vedeva la natura come un organismo vivente universalmente animato (panpsichismo).
Cos’è l’eroico furore per Bruno?
Per Bruno il grado più alto della speculazione filosofica è la visione magica dell’unità della natura e della sua vita inesauribile. Per questo il filosofo è “furioso” che, con uno incantesdimo, raggiunge un’immedesimazione con il processo cosmico.
Per Bruno il grado più alto della speculazione filosofica è la visione magica dell’unità della natura e della dua vita inesauribile. Per questo il filosofo è “furioso” che, con uno sforzo eroico, raggiunge un’immedesimazione con il processo cosmico.
Per Bruno il grado più alto della speculazione filosofica è la visione magica dell’unità della natura e della dua vita inesauribile. Per questo il filosofo è “furioso” che, con uno sforzo eroico, raggiunge un’immedesimazione con il processo cosmico attraverso il quale l’universo si dispiega nelle cose e le cose si risolvono nel mondo.
Come e quando muore Giordano Bruno?
Giordano Bruno venne condannato come eretico e morì bruciato vivo a Roma, a Campo de’ Fiori, il 17 febbraio 1600.
Giordano Bruno venne condannato come eretico e morì bruciato vivo a Parigi, il 17 febbraio 1600.
Giordano Bruno venne condannato come eretico e morì bruciato vivo a Roma, a Campo de’ Fiori, il 17 febbraio 1587.
Qual era il pensiero di Bruno riguardante la religiosità?
Bruno riconosce la religiosità dei teologi, cioè dei dotti che hanno cercato la via per giungere a dio con la forza della razionalità. Questa religiosità viene compresa solo dai teologi.
Bruno riconosce la religiosità dei teologi, cioè dei dotti che in ogni tempo e presso ogni nazione hanno cercato la via per giungere a dio con la forza della razionalità. Questa religiosità è lo stesso filosofare.
Bruno non riconosce la religiosità e se ne allontata.
Di cosa parla Campanella ne “La città del Sole”?
Campanella immagina una città ideale, gestito da un tiranno.
Campanella immagina una città ideale (stato teologico), gestito da tre principi: PON, SIN, MOR.
Campanella immagina una città ideale (stato teologico), gestito da tre principi: KIM, SUN, RAM.
Come viene definita la conoscenza da Campanella?
Campanella distingue due tipi di coscenza, entrambe innate.
Campanella conosce un tipo di coscenza, ovvero quella innata, prodotta dalle cose esterne.
Campanella distingue due tipi di coscenza: la coscenza innata e la conoscenza acquisita.
Secondo Telesio, quali sono le due forze principali?
Le due forze principali sono l'acqua e il fuoco
Le due forze principali sono la magia e la conoscenza
Le due forze principali sono il caldo e il freddo
In che modo Bruno concepiva Dio?
Bruno aveva una visione di Dio completamente opposta all’uomo, e che dunque l'uomo non può comprendere.
Bruno aveva una visione di Dio vicino all’uomo. Parla di Dio in duplice modo: come mente al di sopra di tutto (mene super omnia); e come mente presente in tutte le cose (mens insita omnibus).
bruno aveva una visione di Dio vicino all’uomo, e ne parla come mente al di sopra di tutto (mene super omnia),
Chi, come Campanella, parlò di uno stato ideale?
PLATONE
ARISTOTELE
TELESIO
GIUSTO!!!
Complimenti, ben fatto!
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
SBAGLIATO!!!
Riprova...sarai più fortunato
Partendo dalla casella Inizio, dovrai lanciare i dadi e rispondere a tutte le domande. Quando sbaglierai la risposta, il tuo turno passerà. La squadra vincente sarà quella che riuscirà a raggiungere la piazza d'arrivo per prima. Buona fortuna!
You win!
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!