Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL BAROCCO

enrico costantini

Created on October 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL BAROCCO

CHE COS'è IL BAROCCO?

Il Barocco è un movimento artistico che emerse nel XVII secolo in Europa. Si caratterizza per l'eccesso, la complessità, l'ornamentazione elaborata e il contrasto tra luce e ombra nelle opere d'arte. Questo stile influenzò la pittura, l'architettura, la musica e la letteratura, enfatizzando l'espressività e l'irrazionalità.

SCULTURE DI GIAN LORENZO BERNINI

Gian Lorenzo Bernini è stato un famoso scultore italiano del XVII secolo, noto per il realismo e l'espressività delle sue opere. Tra le sue opere più celebri troviamo il "David" e "Apollo e Dafne". Bernini è considerato uno dei principali esponenti del Barocco artistico.

FRANCESCO BORROMINI

Francesco Borromini è stato un importante architetto italiano del periodo barocco. Le sue opere sono caratterizzate da linee curve, elementi dinamici e una forte complessità. La Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma è uno dei suoi capolavori più noti, evidenziando il suo stile unico nell'architettura.

CARAVAGGIO

Caravaggio, nome d'arte di Michelangelo Merisi, è stato un influente pittore italiano del XVII secolo. È noto per il suo realismo, l'uso drammatico della luce e ombra (chiaroscuro) nelle sue opere, e per i soggetti intensi e carichi di emozioni. La sua tecnica innovativa ha avuto un profondo impatto sulla pittura barocca.

MARINO E IL MARINISMO

Il "marinismo" è un movimento letterario del XVII secolo in Italia, noto anche come "Seicento". Giovan Battista Marino è stato uno dei principali poeti del marinismo. Questo movimento si caratterizzava per l'uso elaborato del linguaggio, l'ornamentazione e la complessità delle opere poetiche, spesso incentrate su temi amorosi e mitologici.

LA LETTERATURA IN SPAGNA (LUIS DE ARGOTE Y GÓNGORA)

Luis de Góngora è stato un famoso poeta spagnolo del periodo barocco. È noto per lo stile elaborato e concettuale noto come "gongorismo", caratterizzato da un uso complesso del linguaggio e delle metafore. Góngora rappresenta una delle due principali tendenze poetiche del suo tempo, l'altra invece è rappresentata dal "quevedismo" di Francisco de Quevedo.

LA CONTRORIFORMA POLITICA DI ANDREA POZZO

Andrea Pozzo fu un noto pittore e architetto italiano del Barocco. Nel contesto della Controriforma politica, il suo lavoro rappresentò l'idea di un potere papale e religioso rafforzato attraverso l'arte e l'architettura, enfatizzando il ruolo della Chiesa cattolica. Le sue opere contribuirono a creare uno spirito di grandezza e trionfo della Chiesa nell'artee e nell'architettura barocca.

PAOLO SARPI

Paolo Sarpi è stato un teologo e storico italiano del XVI-XVII secolo. È noto per la sua difesa dell'indipendenza politica della Repubblica di Venezia dalla Chiesa cattolica, sostenendo la sovranità dello stato veneto. Sarpi è considerato un importante pensatore politico e un sostenitore del gallicanesimo (corrente ecclesiastica in Francia che sosteneva l'indipendenza della Chiesa gallicana dall'autorità papale.