Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La pallavolo
Domenico Bruno
Created on October 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La Pallavolo
La storia
In Germania fu introdotto nel 1893 un gioco chiamato Faustball, ma il merito dell'invenzione della pallavolo in forma moderna, nata ufficialmente nel 1895, va riconosciuto allo statunitense William Morgan, istruttore di educazione fisica presso un college dell'YMCA di Holyoke, nel Massachusetts.
E' entrata a far parte del programma olimpico nel 1964
Altezza della rete nel campo femminile: 2,24 m.
2' Linea
Altezza della rete nel campo maschile: 2,43 m.
1' Linea
Le regole
Una squadra di pallavolo è composta da 12 giocatori, 6 i campo e 6 in panchina.
Una squadra vince un punto quando la palla tocca il campo avversario, finisce fuori dal campo dopo un tocco di un avversario, in caso di errore o fallo dell'altra squadra.
Le partite si disputano al meglio dei 5 set, ossia vince la gara la squadra che ne conquista tre; ogni set viene vinto dalla prima squadra che raggiunge 25 punti con almeno due punti di vantaggio rispetto alla squadra avversaria, altrimenti si prosegue finché una delle due squadre non otterrà i due punti di vantaggio.
La partita finisce quando una squadra si aggiudica tre set, nel caso di pareggio (2-2) il quinto e ultimo set viene giocato al tie-break, cioè finirà al raggiungimento del 15° punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti sull'avversario e con cambio campo alla conquista dell'ottavo punto.
La palla
In allenamento si possono trovare palloni di taglia 4 con diametro compreso tra 18 e 20 centimetri, ma in partita si usa obbligatoriamente un pallone di taglia 5 (ufficiale), con diametro compreso tra 20 e 22 centimetri.
I fondamentali tecnici
INTRODUCTION HERE
Attacco
Info
Difesa
Info
I ruoli
Info
Info
Lo schiacciatore opposto ha sia il compito di attaccare, schiacciando quando si trova in seconda linea, che quello di difendere a muro e inoltre la sua abilità è la velocità. E' il giocatore che attacca il maggior numero di palloni nella sua squadra.
Alzatore o palleggiatore: è il responsabile dell'impostazione tattica della squadra, deve possedere un patrimonio di capacità coordinative il più ampio possibile sulla cui base si può inserire un elevato livello della tecnica specifica del palleggio.
l libero ha la caratteristica di giocare solo in seconda linea (zone 1, 6 e 5) al posto di uno dei giocatori di seconda linea ed è quindi specializzato nei fondamentali di ricezione e difesa: le limitazioni sul suo gioco di fatto lo escludono dalla possibilità di svolgere tutti gli altri fondamentali.
Il bagher è la tecnica fondamentale da utilizzare per respingere/indirizzare i palloni che arrivano con una traiettoria bassa, corta, o con una velocità troppo elevata da poter essere intercettati con altre tecniche ( palleggio frontale o altro )
Il muro consiste in un salto che si combina all'innalzamento delle braccia tese in alto, in modo tale da formare, con le mani, un piano di respinta del pallone verso il campo avversario.
La battuta è il fondamentale con cui si inizia il gioco; essa può essere effettuata dal basso, dall'alto flottante, oppure dall'alto in salto. La battuta viene effetuata sempre dal giocatore in basso a destra.
Il palleggio viene utilizzato quando la palla si presenta alta, sopra la testa, per alzare, difendere, appoggiare o ricevere.
La schiacciata è il colpo o lo "schiaffo" che si dà alla palla, con una sola mano, cercando generalmente di colpire il più forte possibile affinché l'avversario non riesca a giocarla.
Il centrale ha ruoli prettamente d'attacco e di muro, infatti, generalmente si trova nella situazione di seconda linea solo in una rotazione.
Il ruolo è identificato con il nome di “Opposto” in quanto è ricoperto dal giocatore che è situato in diagonale (e quindi in direzione opposta) rispetto alla posizione del palleggiatore. Per distinguerlo ulteriormente, viene anche detto “fuorimano”, “contromano” o “posto 2”