Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I MODI INDEFINITI
Giulia Marciante
Created on October 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
MODI INDEFINITI DEL VERBO
cosa sono
INFINITO
caratteristiche
tempo presente
forme
tempo passato
PARTICIPIO
esercizi
Giulia Marciante
GERUNDIO
IL GERUNDIO
Indica il tempo, la causa e il mezzo con cui avviene l'azione del verbo della reggente, quindi, un'azione che avviene contemporaneamente ad un'altra.Esempi: Guardavo un film mangiando pop corn(rapporto di tempo). Ho rotto il vaso cadendo a terra(rapporto di causa) Se ne andò zoppicando(rapporto di modo)Diversamente dal participio, il tempo presente è semplice, mentre il passato è composto da gerundio e participio.
ESERCIZI
Infinito: 194, 196Participio: 204, 205,215 Gerundio:219,217
TEMPO PASSATO
Infinito: anteriorità (mi sono scusato dopo essere arrivato in ritardo)Participio: anteriorità (Tornato a casa, Antonio guardò la partita in televisione) Gerundio: anteriorità (Avendo ottenuto un mutuo, comprerò la casa)
TEMPO PRESENTE
Infinito: esprime contemporaneità( Ho temuto di perdere il treno), posteriorità (Avevo sperato di partire domani)Participio: contemporaneità e ha valore attivo (L'aereo proveniente da roma è appena atterrato). Gerundio: contemporaneità(Parlando si fa conoscenza)
L'INFINITO
E' la forma base del verbo, da essa si comprende a quale delle 3 coniugazioni appartiene il verbo(1°,2°,3°).Può anche avere una forma nominale e in quel caso vien accompagnato da un articolo determinativo. Il tempo presente è semplice (comprare) e il passato è composto (aver comprato).
FORME IN CUI LI POSSIAMO TROVARE
Svolgono una funzione di predicato quasi esclusivamente nelle frasi implicite e meno frequentemente possono essere usati in funzione nominale ovvero come nomi e aggettivi, in quel caso si parla di nomi verbali o forme nominali del verbo
CARATTERISTICHE DEI MODI INDEFINITI
I modi indefiniti sono diversi dai modi finiti, perchè non hanno specifiche desinenze per indicare la persona e il numero
COSA SONO I MODI VERBALI?
I modi verbali indicano il modo in cui si svolge un azione o si verifica una situazione e possono essere finiti o indefiniti
IL PARTICIPIO
Può avere funzione verbale o nominale(aggettivo e nome).Esempi: Tolte quelle tende, la stanza è più luminosa(v). Ho una bambola parlante(a) Ascoltiamo questo cantante(n) Il participio passato si usa anche per formare i tempi composti(abbiamo aperto). I suoi due tempi però sono da considerare sempre semplici essendo che sia il presente che il passato sono formati da una sola voce verbale.