Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la frase
Rosa Marina Carnoval
Created on October 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
la frase
Grammatica - classe prima
Che cosa è la frase?
leggi i seguenti esempi e individua le frasi
1. Marco legge un libro 2.. il cane e il gatto 3. marco un libro mangia tra un anno
dare una definizione del concetto di frase
La frase è un insieme di parole che ha un senso compiuto, segue precise regole sintattiche (cioè nella disposizione delle parole) e semantiche (le parole devono avere un senso a livello di significato).
Ricorda!
Punto lupo certo ad un il spuntò.
quali tra questi gruppi di parole sono frasi? perchè?
Ieri pioveva.
Matteo vivono in montagna
Giacomo in cucina.
Ieri ho comprato.
Leggi!
Aggettivi e pronomi
le parti del discorso variabili e non variabili
Preposizioni
Nomi e articoli
Congiunzioni e avverbi
Interiezioni
Verbi
Negli esercizi proposti individua le varie parti del discorso: segui questi step.
EVIDENZIA IN ROSSO IL VERBO
SCRIVI LA FRASE
EVIDENZIA IN BLU IL NOME
EVIDENZIA IN ARANCIONE GLI ARTICOLI
EVIDENZIA IN VERDE GLI AGGETTIVI E IN GIALLO I PRONOMI
CERCHIA LE CONGIUNZIONI
Utilizzando prima i nomi e poi i verbi proposti crea delle frasi. Cerca di essere originale e usare un linguaggio appropriato.
Rifletti attentamente e analizza i casi proposti dalla prof.
‘Qual è la parte più importante della frase???’
Rifletti attentamente e analizza i casi proposti dalla prof.
- Anna mangia una mela voracemente.
- Cammina!
- Amir un libro.
- Svegliati!
- Carola una torta per la nonna.
- Lucia sul quaderno gli appunti.
NOMI Cartoleria - pianoforte - brezza - soddisfazione - armonia - annotazione - corso - ghepardo - prateria - dubbio - cultura - noia - custode. VERBI Caricare - sopportare - ammirare - accudire - invidiare - biasimare - cucinare - costruire - sonnecchiare - assumere - circoscrivere - colorare - irritare - ridicolizzare - sperare.
Che cos' è il nome? Che cosa è l'articolo? E' la breve parola che precede il nome e lo determina meglio. Gli artcoli possono essere determinativi (il, lo, la, i, gli, le, l'), indeterminativi (un, un', una) o partitivi (delle, dei, della= alcun* o un po')
E' la parola che serve a indicare/designare (dare un segno) una singola persona, un singolo animale, una singola cosa, o una classe di persone, animali o cose. Es. Cane, Lucia, bambina, città, gregge....
Che cosa è l'aggettivo? E' la parte variabile del discorso che si lega al nome ne specifica particolari qualità (aggettivi qualificativi) o caratteristiche (aggettivi possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi...). Che cosa è il pronome? E' la parte variabile del discorso che sostituisce il nome per evitare ripetizioni. Ci sono diverse tipologie di pronomi: personali (io, tu, me, voi...), possessivi (mio, tuo, suo...), dimostrativi (costui, questo, quello...), relativi (che, cui, i quali...), indefiniti, interrogativi, esclamativi.
Che cosa sono le preposizioni? Le preposizioni sono una parte invariabile del discorso. Collegano le varie parole e le frasi. Possono essere semplici o articolate. Es. Di, a, da, in, con, su, per, tra, fra. Dei, alla, delle... Il cane di Marco.
Che cosa è il verbo? E' la parte variabile del discorso, attorno cui si costruisce la frase, che indica un'azione, una condizione o uno stato particolare del termine cui si riferisce. Es. Correre, amare, arrossire, essere, trovare, leggere, sognare...
Che cosa sono le interiezioni? Le interiezioni sono parti invariabili del discorso che servono a esprimere principalmente emozioni o stati d'animo di chi parla. Es. Ahi! Mi hai fatto male! Mannaggia! Che situazione complicata!
- Anna mangia una mela voracemente.
- Cammina!
- Amir un libro.
- Svegliati!
- Carola una torta per la nonna.
- Lucia sul quaderno gli appunti.
Che cosa le congiunzioni? Che cosa sono gli avverbi?
Sono parti invariabili del discorso che ricoprono la funzione di congiungere fra loro più parole o più frasi: Es. Carola legge e Luca disegna; mangio perchè ho fame.
Gli avverbi hanno il ruolo di modificare o aggiungere dettagli a verbi, aggettivi o addirittura, a intere frasi. Di solito precisano come viene fatta una determinata azione:Es. Cammina lentamente! Ho dormito profondamente!