Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SANNITI

ROBERTA PORRAZZO

Created on October 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween escape

Adventure Breakout

Team Building Mission Escape Game

Onboarding Escape Game

Flags Challenge

Museum Escape Room

Education Escape Room

Transcript

SANNITI

start

INDICE

I LOCALIZZAZIONE

INTRODUZIONE

II CIVILTà

FONTI nrl webI

III TRACCE DEI SANNITI IN MOLISE

CONCLUSIONE

INTRODUZIONE

I SANNITI erano un popolo di abili guerrieri, anche se dopo varie battaglie furono sconfitti dai ROMANI e sottomessi al loro potere. Vivevano in piccoli villaggi chiamati PAGI, si dedicavano alla pastorizia, per cui il territorio nel quale erano insediati era prevalentemente montuoso e povero di risorse.

1/3

I LOCALIZZAZIONE

I Sanniti (o Sabelli) furono un antico popolo italico nel Sannio, corrispondente agli attuali territori della Campania, Puglia, Molise, Abruzzo.

2/3

II CIVILTà

I Sanniti furono un antico popolo italico stanziato nell'area centro meridionale nella penisola. Di questo popolo conosciamo diversi aspetti ma inanzi tutto che era costituito da varie tribù di cui quattro più importanti, stanziate in aree diverse:

i caudin: occupavano la zona sud-ovest, di forte influenza ellenica, con capitale caudium, dove avvenne la cocente sconfitta delle forche caudine

i carricini (o caraceni): occupavano la zona più settentrionale; le città principali cluviae e juvanum

gli irpini: occupavano la zona meridionale, con capitale maleventum, città di fondazione osca che i romani rinominarono benevento

i pentri: che occupavano l'area centro-settentrionale del sannio, con capitale bovianum (oggi bojano)

III TRACCE DEI SANNITI IN MOLISE

Il Santuario Italico di Pietrabbondante è la testimonianza architettonica più importante della religiosità della nazione dei Samnites Pentri. Il sito è incentrato sul complesso tempio teatro ed ha una posizione fortemente scenografica, collocandosi sul versante meridionale di Monte Caraceno/Saraceno a circa mille metri di altitudine. Da qui si ha una ampia visuale sulla Valle del Trigno e sui paesi arroccati che si collocano lungo il suo percorso.

Nel 1857 iniziarono ufficialmente gli scavi nell’area da parte del governo borbonico, che fece confluire gli oggetti ritrovati nelle raccolte dell’attuale Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il teatro, parte integrante del santuario, era delimitato da un poderoso muro in opera poligonale e attualmente conserva i primi tre ordini di sedili in pietra con le spalliere sagomate ed i braccioli scolpiti a forma di zampe di leone alate.

Dopo la fine della Seconda Guerra Punica (218-202 a.C.) venne costruito il tempio su di una terrazza ricavata artificialmente sbancando il pendìo naturale.

VIDEO

start

3/3

Ľ antica città romana di Saepinum (Sepino) con molta probabilità deve il suo nome al verbo latino saepire, ovvero recintare e infatti è questo un centro di pianura aperto sulla valle del Tammaro, un tempo utilizzato come luogo di sosta delle greggi, che appunto venivano inserite in un antico stazzo recintato.

Soprannominata la “Pompei del Molise”, grazie al suo stato di conservazione, Sepino è ancora circondata da una cinta muraria con quattro porte di accesso.

Si pensa che l'origine di Venafrum (Venafro), insediamento sulle pendici del monte S. Croce sia molto antico, anche per la presenza di un santuario frequentato almeno a partire dal IV secolo a.c., che essendo meta di pellegrini, deve aver attirato ambulanti e poi botteghe con conseguenti abitazioni, insomma un centro turistico che deve aver influito non poco sullo sviluppo del centro.

5/5

4/5

CONCLUSIONE

Il Sannio di oggi, cioè quel luogo del nostro paese che è stato la terra dei Sanniti 2700 anni fa corrisponde al territorio sopra descritto. Questa zona ha pagato lo scorso secolo le ragioni geopolitiche di un Mezzogiorno rimasto indietro. Il Sannio dei giorni nostri sconta anche una visione stereotipata della montagna e dei borghi meridionali.

Le opinioni radicate infatti contribuiscono a penalizzare la ripresa di questi luoghi considerati le caratteristiche località di vacanza. Queste aree sono inoltre reputate zone difficili da vivere nel quotidiano, inadatte allo sviluppo di un sistema produttivo autonomo. Progresso sociale e alta qualità della vita sono storicamente associati alla vita nella metropoli.

FONTI NEL WEB

https://www.avvocatoantoniodisanto.it/non-solo-diritto-2021/non-solo-diritto/il-sannio-di-oggi-fra-storia-agricoltura-e-imprese.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Sanniti

https://www.musei.molise.beniculturali.it/musei/santuario-italico

google & safari & YouTube

https://www.romanoimpero.com/2019/01/venafrum-venafro-molise.html

https://stippelli.it/tour/il-molise-e-i-sanniti-sulle-tracce-della-storia/

II A° liceo scienze-umane
  • ROBERTA PORRAZZO
  • SERENA LLOJAJ
  • ROCCO D'ADDARIO

the end!