Iraq
geografia e cultura
Indice
01
06
11
Demografia
Confini
Storia Antica
02
07
12
Governo
Idrografia/orologia
Storia medioevale
03
08
13
Storia moderna
Piatti tipici
Clima
04
09
14
Mito della torre di babele
La Scrittura
Economia
15
05
10
La moschea
La bandiera
La valuta
01
Geografia
Confini
Est
Iran e kuwait
L'iraq presanta numerosi confini, confina infatti: a Sud con l'Arabia Saudita, a Ovest con Siria e Giordania, a Nord con la Turchia e infine ad est con l'Iran ed il kuwait
Sud
Arabia Saudita
Orografia e Idrografia
La superficie dell'Iraq è di 438 317 km² Nella parte occidentale si trova una parte del deserto siriano con al centro la grande pianura alluvionale della Mesopotamia e delimitato a est e nord dai monti Zagros
Clima e Biodiversità
- In Iraq il clima è desertico, con inverni miti ed estati estremamente calde al centro-sud, e semidesertico, con inverni relativamente freddi al nord.
- La vegetazione dell’Iraq è caratterizzata dalle palme da dattero che crescono lungo i fiumi e i canali di irrigazione. La fauna selvatica dell’Iraq è composta da gazzelle, antilopi, leoni.
02
Storia e Economia
La Scrittura
L'alfabeto arabo è scritto da destra verso sinistra ed è composto da 28 lettere di base più la ḥamza. L'unico stile è quello corsivo. La maggior parte delle lettere prevedono un legamento, anche quando stampate.
L'alfabeto arabo è un alfabeto prevalentemente consonantico (abjad), quindi il lettore deve conoscere la lingua per ricostruire le vocali brevi, che non sono scritte.
La Bandiera
Il significato della bandiera irachena è spiegato nei colori che sono: rosso, bianco, nero, disposti dall'alto su fasce orizzontali di uguale misura. Al centro campeggia la scritta in verde "Allāhu Akbar”, generalmente resa con l'espressione “Allah è il più grande”.
Il disegno presentava una decisa rottura con i colori usati in altre bandiere arabe, che hanno una lunga storia - verde e nero sono usati per rappresentare l'Islam e il rosso simboleggia il nazionalismo arabo.
Storia Antica
VI / II a.C.
2100 a.C.
Periodo ne quale si susseguirono molte civiltà tra cui i Persiani
2370 a.C.
Gli inventori delle leggi scritte, i Babilonesi.
IV a.C.
Alla caduta di Lugalzaggesi, gli Accadi prendono il controllo.
La prima popolazione della mesopotamia, i Sumeri.
Storia Medioevale
L'iraq fu conquistato dagli Arabi nel 7° secolo d.C. e islamizzato. Nell'8° secolo Baghdad divenne la capitale della dinastia abbaside e la Mesopotamia attraversò un periodo di grande splendore. Nel 10° secolo, iniziò una fase di decadenza. Seguì un periodo di grave crisi segnato da continue invasioni straniere, che ebbe termine nel 1534-36 quando i Turchi di Solimano il Magnifico conquistarono Baghdad e integrarono la regione nell'Impero ottomano.Nei secoli successivi il controllo imperiale rimase debole e la Mesopotamia fu esposta alle incursioni dei Beduini e al parziale dominio di altre potenze
Storia Contemporanea
2005
1980
Dopo la fine della guerra con gli USA viene stabilita la repubblica
1958
Venne dichiarata guerra all'Iran per l'egemonia religiosa
1920
Dopo un colpo di stato Abd al-Karim Qasim proclamo una repubblica
L'Iraq divenne una monarchia sotto Faisal I
Economia Irachena
1980
99.7%
Terziario poco presente
Iraq esportatore mondiale
dell'economia è petrolifera
La Valuta
La moneta Irachena è il Dinaro (ع.د). Valuta utilizzata dal 27 febbraio 1972, sono presenti monete da 25, 50 e 100 e banconote da 50, 250, 500, 1000, 5000, 10000, 25000, 50000 dinariIl dinaro ha un valore inferiore rispetto all'euro europeo 1 Euro = 1.757,79ع.د
Demografia
- La popolazione è stata stimata in 39.650.145 con una densità di 82 ab./ km² con la maggior parte della popolazione composta da arabi sciiti, arabi sunniti seguiti da curdi,
- Le lingue ufficiali sono L'arabo e il Curdo
- L'etnia maggioritaria (75-80%) è quella araba. Vi è poi una consistente minoranza curda (15-20%). Fra le altre etnie vi sono quella turcomanna e quella assira.
- La capitale è Baghdad ma sono importanti anche Bassora e Kirkuk
Governo Iracheno
L'Iraq è una repubblica democratica parlamentare federale. È basato su un sistema multipartitico in cuiil potere esecutivo è esercitato dal Primo Ministro del Consiglio dei Ministri come capo del governo il Presidente dell'Iraq come capo dello Stato e il potere legislativo è affidato al Consiglio dei Rappresentanti.
03
Cultura e Curiosità
Piatti Tipici Iracheni
La Moschea
- La moschea, è il luogo di preghiera per i fedeli dell'islam.
- I musulmani tuttavia non utilizzano la moschea per pregare molto spesso. È infatti possibile pregare anche all'aperto, o dentro una casa qualsiasi, purché il terreno riservato alla ṣalāt, ovvero sia delimitato da qualche oggetto
- Pur non essenziale, una moschea può spesso avere anche un pulpito dall'alto del quale un khaṭīb, pronuncia la khuṭba,
Mito della torre di Babele
gli uomini dissero: “Venite, costruiamo una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo, per non disperderci su tutta la terra”. Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: “Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro”.
Grazie
Simone, Elia, Pietro, Samuele, Edoardo, Giovanni
Sitografia
01
04
Wikipedia
Il sole
02
05
Libro
Giallozafferano
03
06
Treccani
Skuolanet
Zereshk
Lo Zereshk consiste in riso allo zafferano con bacche di berberis (essiccate), pistacchi e pollo. Esso è avvolgente e ben bilanciato grazie alla presenza di ingredienti che fra loro si sposano alla perfezione!
Come fare lo Zereshk
Settore Secondario
L'industria petrolifera è la risorsa più importante del settore secondario portando ben 53 miliardi di dollari all'anno allo stato. Tuttavia sono anche sviluppate l'industria siderurgica e quella tessile. Grazie al successo dell'industrializzazione, dello sviluppo delle infrastrutture del governo iracheno iniziative negli anni'70, che includevano progetti di irrigazione , costruzione di ferrovie e autostrade e l'elettrificazione delle zone rurali l'Iraq è diventato terza economia più grande del Medio Oriente nel 1980.
- Il pil dell'Iraq è 203 000 milioni di $
- Il pil pro-capite è invece solo 4 812 $
Masgouf
Il piatto nazionale iracheno
Il masgouf è un piatto mesopotamico composto da carpa condita e grigliata.La parola "Magouf" significa "coperto" in arabo, quindi questa ricetta è davvero all'altezza del suo nome! La carpa fresca viene fritta e affogata in una deliziosa salsa di pomodoro piccante e cotta sospesa sui carboni ardenti.
- Carpa
- Cipolle
- Pomodori
- Curry
Come fare il Masgouf
koufteh tabrizi
Il koufteh tabrizi è una polpetta, di solito di carne d'agnello speziata, che viene principalmente servita nei Balcani, nel Medio Oriente, nel Nordafrica e nel subcontinente indiano.
Come fare il koufteh tabrizi
- Carne macinata
- Riso
- Piselli Gialli
- Cipolle
Orografia e Idrografia
Circa il 60% del territorio rientra nella pianura mesopotamica. I monti Zagros hanno una lunghezza totale di 1500 km. La vetta più elevata è il Keli Haji Ibrahim, 3.600 m. Il Tigri e l'Eufrate hanno origine nelle montagne del Tauro, situate nel sud-est della Turchia: da lì divergono e scorrono verso sud attraverso le aride pianure di Siria e Iraq, Il Tigri è lungo circa 2000 km mentre l'Eufrate è lungo 2800 km. I laghi più importanti sono: l'Hawr al-Hammar (1.950 km²), il Buhayrat al-Tharthar (1.500 km²) e il Bahr al-Milh (1.000 km²). Il lago Hammar è un lago salino nella parte sud-orientale dell'Iraq.
Settore primario
principalmente concentrato nel petrolio
Settori relativamente importanti sono anche l'Agricoltura di: cereali, datteri, mele, fichi, uva, olive e arance. L'Allevamento di: bovini, ovini e caprini.Negli anni '80, i problemi finanziari causati dalle massicce spese nella guerra Iran-Iraq e dai danni alle strutture per le esportazione di petrolio da parte dellIran hanno portato il governo baathista a prendere prestiti e successivamente riprogrammare i pagamenti del debito estero dalla guerra.
- L'Iraq ha subito perdite economiche di almeno 80 miliardi di dollari
- Fortunatamente del 1988, le esportazioni di petrolio aumentarono gradualmente con la costruzioni di oleodotti
Khoresh bademjan
di melanzane e pomodoro
Il Khoresh Bademjan è un piatto della cucina irachena molto noto e apprezzato, una delle specialità che si preparano per le feste, per i matrimoni e - nella comunità ebraica - anche per lo Shabbat, la cena festiva del venerdì sera.
Bademjan significa melanzana in farsi e khoesh significa spezzatino
- Manzo/Agnello
- Pomodori
- Curcuma
- Melanzane
Come fare il Khoresh-e bademjan
Pane Naan
Tipo di pane diffuso in Asia
In Iraq e’ il pane che solitamente viene consumato a colazione accompagnato da diversi condimenti.Viene utilizzato per raccogliere il cibo e portarlo alla bocca. Il naan è un lievitato realizzato con l’aggiunta di yogurt o latte che rendono l’impasto particolarmente morbido.
- Fraina 00
- Acqua
- Lievito di birra
- yogurt bianco
- sale fino
Come fare il naan
Pasha
Il Pasha è un piatto di origine armena composto da varie parti della mucca, del maiale o della pecora bollite, che potrebbero includere la testa, le zampe e lo stomaco (trippa). Oltre che in Armenia, il Pasha è tradizionale in Afghanistan e Iraq.
Come fare il Pasha
Presentazione iraq
Simog_
Created on October 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Explore all templates
Transcript
Iraq
geografia e cultura
Indice
01
06
11
Demografia
Confini
Storia Antica
02
07
12
Governo
Idrografia/orologia
Storia medioevale
03
08
13
Storia moderna
Piatti tipici
Clima
04
09
14
Mito della torre di babele
La Scrittura
Economia
15
05
10
La moschea
La bandiera
La valuta
01
Geografia
Confini
Est
Iran e kuwait
L'iraq presanta numerosi confini, confina infatti: a Sud con l'Arabia Saudita, a Ovest con Siria e Giordania, a Nord con la Turchia e infine ad est con l'Iran ed il kuwait
Sud
Arabia Saudita
Orografia e Idrografia
La superficie dell'Iraq è di 438 317 km² Nella parte occidentale si trova una parte del deserto siriano con al centro la grande pianura alluvionale della Mesopotamia e delimitato a est e nord dai monti Zagros
Clima e Biodiversità
02
Storia e Economia
La Scrittura
L'alfabeto arabo è scritto da destra verso sinistra ed è composto da 28 lettere di base più la ḥamza. L'unico stile è quello corsivo. La maggior parte delle lettere prevedono un legamento, anche quando stampate. L'alfabeto arabo è un alfabeto prevalentemente consonantico (abjad), quindi il lettore deve conoscere la lingua per ricostruire le vocali brevi, che non sono scritte.
La Bandiera
Il significato della bandiera irachena è spiegato nei colori che sono: rosso, bianco, nero, disposti dall'alto su fasce orizzontali di uguale misura. Al centro campeggia la scritta in verde "Allāhu Akbar”, generalmente resa con l'espressione “Allah è il più grande”. Il disegno presentava una decisa rottura con i colori usati in altre bandiere arabe, che hanno una lunga storia - verde e nero sono usati per rappresentare l'Islam e il rosso simboleggia il nazionalismo arabo.
Storia Antica
VI / II a.C.
2100 a.C.
Periodo ne quale si susseguirono molte civiltà tra cui i Persiani
2370 a.C.
Gli inventori delle leggi scritte, i Babilonesi.
IV a.C.
Alla caduta di Lugalzaggesi, gli Accadi prendono il controllo.
La prima popolazione della mesopotamia, i Sumeri.
Storia Medioevale
L'iraq fu conquistato dagli Arabi nel 7° secolo d.C. e islamizzato. Nell'8° secolo Baghdad divenne la capitale della dinastia abbaside e la Mesopotamia attraversò un periodo di grande splendore. Nel 10° secolo, iniziò una fase di decadenza. Seguì un periodo di grave crisi segnato da continue invasioni straniere, che ebbe termine nel 1534-36 quando i Turchi di Solimano il Magnifico conquistarono Baghdad e integrarono la regione nell'Impero ottomano.Nei secoli successivi il controllo imperiale rimase debole e la Mesopotamia fu esposta alle incursioni dei Beduini e al parziale dominio di altre potenze
Storia Contemporanea
2005
1980
Dopo la fine della guerra con gli USA viene stabilita la repubblica
1958
Venne dichiarata guerra all'Iran per l'egemonia religiosa
1920
Dopo un colpo di stato Abd al-Karim Qasim proclamo una repubblica
L'Iraq divenne una monarchia sotto Faisal I
Economia Irachena
1980
99.7%
Terziario poco presente
Iraq esportatore mondiale
dell'economia è petrolifera
La Valuta
La moneta Irachena è il Dinaro (ع.د). Valuta utilizzata dal 27 febbraio 1972, sono presenti monete da 25, 50 e 100 e banconote da 50, 250, 500, 1000, 5000, 10000, 25000, 50000 dinariIl dinaro ha un valore inferiore rispetto all'euro europeo 1 Euro = 1.757,79ع.د
Demografia
Governo Iracheno
L'Iraq è una repubblica democratica parlamentare federale. È basato su un sistema multipartitico in cuiil potere esecutivo è esercitato dal Primo Ministro del Consiglio dei Ministri come capo del governo il Presidente dell'Iraq come capo dello Stato e il potere legislativo è affidato al Consiglio dei Rappresentanti.
03
Cultura e Curiosità
Piatti Tipici Iracheni
La Moschea
Mito della torre di Babele
gli uomini dissero: “Venite, costruiamo una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo, per non disperderci su tutta la terra”. Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: “Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro”.
Grazie
Simone, Elia, Pietro, Samuele, Edoardo, Giovanni
Sitografia
01
04
Wikipedia
Il sole
02
05
Libro
Giallozafferano
03
06
Treccani
Skuolanet
Zereshk
Lo Zereshk consiste in riso allo zafferano con bacche di berberis (essiccate), pistacchi e pollo. Esso è avvolgente e ben bilanciato grazie alla presenza di ingredienti che fra loro si sposano alla perfezione!
Come fare lo Zereshk
Settore Secondario
L'industria petrolifera è la risorsa più importante del settore secondario portando ben 53 miliardi di dollari all'anno allo stato. Tuttavia sono anche sviluppate l'industria siderurgica e quella tessile. Grazie al successo dell'industrializzazione, dello sviluppo delle infrastrutture del governo iracheno iniziative negli anni'70, che includevano progetti di irrigazione , costruzione di ferrovie e autostrade e l'elettrificazione delle zone rurali l'Iraq è diventato terza economia più grande del Medio Oriente nel 1980.
Masgouf
Il piatto nazionale iracheno
Il masgouf è un piatto mesopotamico composto da carpa condita e grigliata.La parola "Magouf" significa "coperto" in arabo, quindi questa ricetta è davvero all'altezza del suo nome! La carpa fresca viene fritta e affogata in una deliziosa salsa di pomodoro piccante e cotta sospesa sui carboni ardenti.
Come fare il Masgouf
koufteh tabrizi
Il koufteh tabrizi è una polpetta, di solito di carne d'agnello speziata, che viene principalmente servita nei Balcani, nel Medio Oriente, nel Nordafrica e nel subcontinente indiano.
Come fare il koufteh tabrizi
Orografia e Idrografia
Circa il 60% del territorio rientra nella pianura mesopotamica. I monti Zagros hanno una lunghezza totale di 1500 km. La vetta più elevata è il Keli Haji Ibrahim, 3.600 m. Il Tigri e l'Eufrate hanno origine nelle montagne del Tauro, situate nel sud-est della Turchia: da lì divergono e scorrono verso sud attraverso le aride pianure di Siria e Iraq, Il Tigri è lungo circa 2000 km mentre l'Eufrate è lungo 2800 km. I laghi più importanti sono: l'Hawr al-Hammar (1.950 km²), il Buhayrat al-Tharthar (1.500 km²) e il Bahr al-Milh (1.000 km²). Il lago Hammar è un lago salino nella parte sud-orientale dell'Iraq.
Settore primario
principalmente concentrato nel petrolio
Settori relativamente importanti sono anche l'Agricoltura di: cereali, datteri, mele, fichi, uva, olive e arance. L'Allevamento di: bovini, ovini e caprini.Negli anni '80, i problemi finanziari causati dalle massicce spese nella guerra Iran-Iraq e dai danni alle strutture per le esportazione di petrolio da parte dellIran hanno portato il governo baathista a prendere prestiti e successivamente riprogrammare i pagamenti del debito estero dalla guerra.
Khoresh bademjan
di melanzane e pomodoro
Il Khoresh Bademjan è un piatto della cucina irachena molto noto e apprezzato, una delle specialità che si preparano per le feste, per i matrimoni e - nella comunità ebraica - anche per lo Shabbat, la cena festiva del venerdì sera. Bademjan significa melanzana in farsi e khoesh significa spezzatino
Come fare il Khoresh-e bademjan
Pane Naan
Tipo di pane diffuso in Asia
In Iraq e’ il pane che solitamente viene consumato a colazione accompagnato da diversi condimenti.Viene utilizzato per raccogliere il cibo e portarlo alla bocca. Il naan è un lievitato realizzato con l’aggiunta di yogurt o latte che rendono l’impasto particolarmente morbido.
Come fare il naan
Pasha
Il Pasha è un piatto di origine armena composto da varie parti della mucca, del maiale o della pecora bollite, che potrebbero includere la testa, le zampe e lo stomaco (trippa). Oltre che in Armenia, il Pasha è tradizionale in Afghanistan e Iraq.
Come fare il Pasha