Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ardengo_Camilla_L'arte nel Rinascimento
Camilla ARDENGO
Created on October 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Ardengo Camilla
Arte Rinascimentale
Come, quando, chi, ma soprattutto ARTE!!!
inizia
INDICE
- Cosa? Dove? Quando?
2. La tecnica della prospettiva
3.Leonardo Da Vinci
4. Il Naturalismo
5. Crocifissi
- Lorem ipsum dolor sit amet consecteteur adisciping. Ei his phaedrum, efficiantur mediocritatem ne sed, hinc oratio blandit ei sed.
- Lorem ipsum dolor sit amet consecteteur adisciping. Est ei erat mucius quaeque. Ei his phaedrum, efficiantur mediocritatem ne sed.
- Lorem ipsum dolor sit amet consecteteur adisciping. Ei his phaedrum, efficiantur mediocritatem ne sed, hinc oratio blandit ei sed.
6. Altri artisti...
7. Grazie
COSA??? DOVE??? QUANDO???
RINASCIMENTO
FIRENZE
Con Rinascimento si intende il periodo storico caratterizzato in particolar modo dalla rinascita delle arti figurative. In questo periodo le città più importanti, soprattutto in Italia, vengono decorate e abbellite da innumerevoli artisti (Leonardo da Vinci, Piero della Francesca, Filippo Brunelleschi, Michelangelo Buonarroti, Torquato Tasso, ...)Il Rinascimento sviluppa in Italia a partire dalle università di Padova e Bologna.per poi diffondersi in Germania, Francia, Inghilterra, Parliamo della seconda metà del XIV sec.
Clicca sulle immagini per ingrandirle!
Una nuova tecnica...
COME???
La PROSPETTIVA
In questo periodo si sviluppa una nuova tecnica: la prospettiva,che venne messa a punto da Piero della Francesca e Filippo Brunelleschi. A utilizzarla, inizialmente, furono autori come Masaccio, Giotto (anche se in parte), Donatello, ... Questa tecnica è utilizzata per rendere l'idea di "tuffarsi" nel dipinto, di dare uno spazio a oggetti e corpi, di renderlo tridimensionale: sono presenti linee oblique (non visibili a colpo d'occhio nel disegno) che proseguono all'infinito, e si incontrano in un punto detto "punto di vista/punto di fuga"
esmpio???
LEONARDO DA VINCI
esEmpio???
Leonardo Da Vinci: L'uomo del rinascimento
Il celebre Leonardo Da Vinci era allo stesso tempo pittore, architetto, scultore, matematico, scienziato, inventore, musico! Egli era caratterizzato da una forte curiosità verso ogni aspetto del sapere, nonostante non avesse una cultura letteraria approfondita... Utilizzò la tecnica della prospettiva, progettò innumerevoli invenzioni, le quali sono state realizzate solo nei secoli seguenti poichè a quel tempo mancavano le nozioni scientifiche. Condusse inoltre numerosi studi sull'anatomia, , che lo portarono a realizzare in particolar modo "l'Uomo Vitruviano", in cui è rappresenntato un uomo dalle proporzioni ideali perfette, simbolo inoltre della visione antropocentrica (prevalente nel Rinascimento) che mette l'uomo al centro del mondo e dell'universo.
Il NATURALISMO
In questo periodo si sviluppa inoltre il Naturalismo, grazie al quale comincià a essere presente nelle opere il concetto di profondità dato, molte volte,dal chiaroscuro: nasce la prospettiva... La figura umana comincia a essere caratterizzata da migliori proporzioni e volti più espressivi che la rendono più realistica. Uno degli artisti protagonista nel periodo del Naturalismo fu il Fiorentino Cimabue, egli dipinse "Maestà di Santa Trinità" e fu insegnante di Duccio di Buoninsegna (importante maestro alla scuola di Siena), e del celebre Giotto di Bondone.
Sempre presenti nelle chiese...
Crocifissi
Nei due casi che analizzeremo i crocifissi sono dipinti su tavole di legno... Clicca sui due pulsanti!
GIOTTO, Santa Maria Novella
CIMABUE, Santa Croce
GIOTTO, Santa Maria Novella
Giotto pur non essendo vissuto totalmente neI periodo del Rinascimento, è comunque gran modello di ispirazione (pur senza saperlo) di artisti nei secoli immediatamente successivi, avendo con il suo "stile" influenzato quello di altri... Ciò vale anche per l'artista Cimabue. ll crocifisso realizzato da Giotto di Bondone attualmente si trova nella Basilica di Santa Maria Novella, viene realizzato nel XIII secolo ed è più realistico se confrontato a quello realizzato da Cimabue. Il corpo del Cristo è poco elegante, la figura è appesa per le braccia, sembra avere un proprio peso, i muscoli sono definiti dal chiaroscuro e il volto esprime con molta chiarezza la sofferenza. Inoltre il dramma è realizzato con grande realismo, è presente ad esempio il sangue.
Lorem ipsum dolor sit amet, sin eun consectetur adipiscing elit his phaedrum.
CIMABUE, Santa Croce
Il crocifisso realizzato dal fiorentno Cimabue invece, si trova nella cappella di Santa Croce, a Firenze. La figura del soggetto è arcuata, sinuosa ed elegante. Il profilo è definito in due modi: tramite il chiaroscuro e una linea di contorno. La figura sembra non avere un peso proprio, essere leggero, quasi non sembra appeso, ciò richiama i modelli del Medioevo, ossia modelli idealizzati. Il volto del soggetto rende molto bene l'idea della sofferenza, e vuole avvicinare Dio all'uomo, poichè dimostra che anche Cristo prova un'emozione simile a quelle provate dalla gente comune. Quest'opera è però danneggiata a causa di un'alluvione del 1966.
Lorem ipsum dolor sit amet, sin eun consectetur adipiscing elit his phaedrum.
Altri artisti...
BRUNELLESCHI e DONATELLO (e L.B.A)
COMINCIAMO CON BRUNELLESCHI...
Filippo Brunelleschi fu un altro artista rinascimentale, egli mise a punto la tecnica della prospettiva (insieme all'architetto Piero della Francesca) con la quale realizzò, per esempio, la cupola del Duomo di Firenze.
CUPOLA DEL DUOMO DI FIRENZE
VIDEO!!!
Realizzò, inoltre il cosidetto "Spedale degli innocenti", si trova a Firenze ed è un luogo sia privato che pubblico, al suo interno erano ospitsati bambini senza genitori, potremmo paragonarlo, in termini più "moderni", a un orfanotrofio.
SPEDALE DEGLI INNOCENTI
Altri artisti..
BRUNELLESCHI e DONATELLO... (e L.B.A.)
ORA... DONATELLO!
Anch'egli si "occupò" di prospettiva, ad esempio scolpì numerosi bassorilievi, come quello di San Giorgio. In quest'opera sono presenti un drago, un cavallo, una principessa e San Giorgio, quest'ultimo, come leggenda vuole, è nell'atto di uccidere il drago per salvare la principessa
SAN GIORGIO
L.B.A.??? Leon Battista Alberti??? Proprio così! Egli realizzò Palazzo Rucellai, che potremmo davvero considerare simbolo del palazzo Rinascimentale. E' realizzato in pietra ed è "omogeneo"...
Grazie!
L'arte Rinascimentale. Ardengo Camilla , 2°MA, Scuola secondaria di primo grado Valsalice.
La Trinità
Una delle prime opere in cui è utilizzata la prospettiva è stata realizzata da Masaccio, e attualmente si trova a Firenze... Il titolo è "La Trinità". L'idea del pittore era quella di, osservando il dipinto, sprofondarcisi. Si tratta di una struttura architettonica unicamente rappresentata, all'interno della quale si trovano: in primo piano i due committenti che hanno pagato l'artista perchè realizzasse l'opera (ci troviano al tempo di Masaccio), mentre entrando nella nicchia ci spostiamo al tempo di Cristo (sono rappresentati Padre, Figlio e Spirito Santo), ai piedi della croce su cui si trova Cristo osserviamo Maria Ausiliatrice e Giovanni (il dicepolo prediletto) piangere il primo. I personaggi principali sono rappresentati al centro di un ipotetico triangolo, l'ambiente realizzato è molto realistico, il dipinto è caratterizzato da simmetria e perfezione (ciò a quel tempo ne aumentava il valore artistico).
Cupola del Duomo di Firenze
Brunelleschi progetta una soluzione originale: costruire due cupole una dentro l'altra, senza l'aiuto di impalcature. La cupola interna avrebbe fatto da sostegno mentre quella esterna di copertura, formando una struttura autoportante mai pensata prima.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Alcuni dei suoi progetti più famosi?
Potremmo parlare della celebre "macchina volante" (ovvero l'antenato dell'elicottero), progettò il carroarmato, la bicicletta, il paracadute, ma fu anche autore di celebri dipinti come la "Gioconda", "L'ultima cena"....
VIDEO
Guarda il video per scoprire qualcosa di più sulla cupola del Duomo di Firenze (opera di Brunelleschi)!
Prima, però, ferma l'audio della presentazione con il pulsante in basso a destra...
Firenze
Questa città è la cosidetta "Culla del Rinascimento", viene considerata la "madre" di questo periodo, perchè proprio in questo luogo in cui un periodo storico buio come il Medioevo acquista nuova vita, "trasformandosi" nel Periodo dell'Umanesimo, e in seguito Rinascimento. Il nuovo linguaggio figurativo e la diversa visione dell’azione dell’uomo nel mondo si svilupparono proprio a partire dall’umanesimo fiorentino sino dal XIV secolo, con personaggi come Francesco Petrarca e grandi intellettuali e letterati...
Video
Guarda il video per scoprire qualcosa in èiù a prposito del periodo a cui ci riferiamo, principalmente, in questa presentazione: il Rinascimento!
Prima, però, ferma l'audio della presentazione con il pulsante in basso a destra...
Spedale degli innocenti
La sua facciata è regolare, ha forma modulare (un modulo si ripete più volte), "dialoga" con la piazza, in particolar modo tramite i gradini che la collegano a quest'ultima. Le decorazoni sono regolari, è presente una fascia Marcapiana e delle sculture in terracotta. Per conservarle l'artista ha utilizzato una tecnica custodita dalla famiglia Robbia, si tratta di una pellicola trasparente utilizzata per proteggere la terracotta. Viene detta TERRACOTTA INVETRIATA, ma trattandosi di un segreto della famiglia Robbia, oggi non siamo più a conoscenza la "ricetta" di questo particolare "impasto".
Come???
REALIZZIAMO UNA STANZA IN PROSPETTIVA...
- Individuo una qualsiasi linea sulla superfice del foglio e la divido in parti uguali.Numero i piccoli segmenti che servono a "separare" le diverse parti uguali
- Individuo il punto di fuga (un qualsiasi punto)
- Unisco tutti i "numeri" al punto di fuga
- Traccio una linea parallla a quella di partenza che incontri tutte le linee che uniscono il punto di vista ai numeri
- Ora traccerò una linea obliqua che colleghi il punto 1 al punto 10 (quello di incontro tra la seconda linea orizzontale tracciata e l'ultima delle linee che unisce i numeri al punto di fuga)
- A questo punto, con due squadrette, traccio linee parallele alla prima tracciata passanti per il punto di incontro tra linea che unisce "il punto 1 al punto 10" e le linee che uniscono il punto di vista ai "numeri"
San Giorgio
Nonostante sia stata realizzata al tempo di Masaccio quest'opera risulta consumata e alcuni dettagli sono poco visibili...Per quale motivo??? Potrebbe essere voluto dall'artista perchè in questa scena il drago e San Giorgio sono di maggior importanza, la testa del cavallo è "sfocata" poichè è "coperta" da una vampata di fumo emanata dal drago... Ma soprattutto viene potenziata la tecnica della prospettiva (STIACCIATO),definendo meno i dettagli di chi è in secondo piano.