Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
clima subtropicale
Marti
Created on October 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
wow
Il clima subtropicale
indice
La savana
La macchia sempreverde
La steppa
I cambiamenti climatici
Macchia sempreverde
- La macchia sempreverde è caratterizzata da una flora ed una fauna ampia tra qui: erbe, arbusti, alberi bassi e alti.
- E da animali come: cervi, volpi, lupi, tassi, mucche, pecore, polli, cinghiali, cerbiatti, lucertole, pesci, volatili e molti altri.
- Il territorio si trova principalmente in Sud America, in Europa, in centro America e in Africa. Più precisamente in California, in Cile, in Australia meridionale e in sudafrica.
Info
- In questo paesaggio, le piogge sono comprese tra i 400 e i 700mm di acqua all’anno quanto basta per dare vita alla vegetazione.
- Le temperature in inverno sono comprese tra i 6 e i 15 gradi a differenza dei 25 e i 35 dell’estate.
Savana
La savana è un bioma subtropicale e tropicale caratterizzata da ampie distese di erba e alberi radi. In questo paesaggio si alternano due stagioni:una arida con piogge scarse e alte temperature e una piovosa. Questo tipo di territorio si può trovare principalmente nella parte centrale e settentrionale del sud america, nel centro Africa , in Madagascar, una parte dell'India e la parte settentrionale dell'Australia. La savana si suddivide in 4 tipologie:
- solo erba
- erba e arbusti
- erba alberi sparsi e cespugli
- erba e boscaglia
Info
Info
Inoltre il territorio è idoneo allo sviluppo dei grandi erbivori (gnu,bufali,giraffe zebre e elefanti) e di conseguenza dei grandi predatori (leoni e ghepardi). Questo paesaggio non ha subito grandi distruzioni anche se viene minacciato dall'espansione urbana. Questo paesaggio lascia il posto alla steppa...
Steppa
La steppa è un vasto territorio coperto di erba bassa e rari alberi o cespugli. La fauna è meno ricca rispetto a quella della savana ed è costituita principalmete da rettili, roditori, insetti, caprioli, gazzelle, capre selvatiche o predatori come volpi, lupi, iene e ghepardi. Qui le estati sono calde, gli inverni freddi e le precipitazioni sono scarse. La steppa è diffusa principalmente in Africa, in America meridionale, in Asia centrale e in Australia. Questo è un paesaggio che si trova tra il deserto e la savana, infatti è soggetto a numerosi cambiamenti climatici.
Lotta al cambiamento climatico
Il clima
Info
Greta Thumberg
La biodiversità
Cosa possiamo fare?
Immagini
Cosa possiamo fare?
Mangiare più vegetali.
Riciclare e riutilizzare ( ridurre i rifiuti ).
Muoversi con mezzi ecologici
Non sprecare.
Comprare meno oggetti.
Spegnere le luci quando non servono.
Usare detergenti ecologici.
NON SPRECARE L'ACQUA
Greta Thumberg
Greta Thumberg è un' attivista svedese che lotta a favore dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico. Nel 2018 decise di non andare a scuola fino alle elezioni legislative, sedendosi ogni venerdì, all'orario scolastico, davanti al parlamento svedese con uno slogan: "sciopero scolastico per il clima". Anche in seguito delle elezioni, Greta ha continuato a manifestare ogni venerdì, lanciando così il movimento studentesco internazionale FRIDAYS FOR FEUTURE.
La biodiversità
La biodiversità è la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta che sta scomparendo a un ritmo allarmante negli ultimi anni, a causa di attività umane come l’inquinamento e il cambiamento climatico. Essa viene definita come la varietà di tutte le forme di vita presenti sulla Terra. La biodiversità comprende il numero di specie animali e vegetali, le loro variazioni genetiche e il cambiamento di queste forme viventi all'interno di ecosistemi. Gli scienziati hanno lanciato l'allarme di estinzione per un milione di specie (su un totale stimato di 8 milioni), molte delle quali rischiano di scomparire nel giro di pochi decenni.Gli ecosistemi in salute ci forniscono cose essenziali che noi diamo per scontate. Ad esempio piante e oceani agiscono come principali "spugne" per l'anidride carbonica. Quindi, la biodiversità ci assicura aria pulita, acqua potabile e terreni di buona qualità. Aiuta a contrastare il cambiamento climatico, ad adattarci ad esso, e riduce l'impatto dei pericoli naturali. La scomparsa di una specie animale o vegetale può avere un impatto di vasta portata sulla catena alimentare, e sappiamo che al momento è la varietà della natura a consentirci di vivere e prosperare.
Il clima e l'effetto serra
I cambiamenti climatici sono causati dall'attività del Sole e dall'accumulo di gas nell'atmosfera, questo fenomeno è chiamato EFFETTO SERRA, che porta al continuo aumento delle temperature.