Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL LAVORO E L'ENERGIA
Umberto Grimaldi
Created on October 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
il lavoro e l'energia
l'energia,in fisica,rappresenta la capacità di un corpo di compiere un lavoro .Una forza produce un lavoro ogni volta che produce uno spostamento.
Indice
1. il lavoro
8. le fonti di energia
2. L'energia la potenza
3. ENERGIA POTENZIALE
4. ENERGIA CINETICA
5. L'ENERGIA MECCANICA
6. la conservazione dell'energia
7. Energia termica
il lavoro
in fisica si definisce lavoro di una forza il prodotto della forza applicata per lo spostamento che essa ha prodotto nella stessa direzione della forza . Ora possiamo scrivere la seguente formula :
L = F x s
L'energia potenziale è la capacità che un corpo ha di compiere lavoro grazie alla sua posizione. Qando l'energia potenziale dipende dall'azione della forza di gravità , si parla di energia potenziale di gravitazionale .La formula che ci permette di ricavare questa energia si scrive
la potenza è il rapporto fra il lavoro compiuto e il tempo impiegato a compierlo .
L'ENERGIA MECCANICA
L'energia potenziale e l'energia cinetica di un corpo possono trasformarsi l'una nell' altra: la loro somma si chiama energia meccanica .
LA CONSERVAZIONE DELL'ENERGIA
La quantità totale di energia presente all'inizio del processo deve essere uguale alla quantità totale di energia presente alla fine.
L 'energia si trasforma,si ridistribuisce a corpi diversi ma non scompare ; l'energia si conserva.
ENERGIA TERMICA( CALORE) E LAVORO
Il calore è la somma delle energie cinetiche di tutte le particelle ,siano esse atomi o molecole,che costituiscono un corpo. Una macchina termica è una macchina in grado di convertire l'energia termica in energia meccanica,cioè trasformarsi in lavoro .
le fonti di energia
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.