Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Attività, colonie greche e cultura greca

Benedetta Villa

Created on October 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Le attività dei Greci

Start

Inseriamo nel testo le parole scritte in fondo

Tra le diverse attività, i Greci si dedicarono all'................................, anche se i raccolti non erano abbondanti vista la natura montuosa del territorio. Nelle poche pianure della penisola si coltivarono cereali, viti e ulivi. Anche l'....................... di pecore, capre e maiali era praticato, così come la .................. lungo le coste. Un'attività molto diffusa era l'.......................: i Greci realizzarono oggetti in ceramica per poi decorarli con scene di vita quotidiana. L'attività più importante era il ............................. praticato via mare: per svolgere i loro scambi commerciali, i Greci introdussero l'uso della moneta; ogni città greca coniava le proprie monete, imprimendo sulle due facce i simboli della pòlis.

pesca
agricoltura
allevamento

Info

artigianato
commercio

Le colonie greche

Start

Come gli Italiani dopo la guerra, anche molti Greci dovettero lasciare la loro terra durante il periodo dell' "età buia".
Anche in Italia, dopo la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), molte persone partirono per altri Paesi a causa della povertà, dovuta alla mancanza di terre da lavorare...

Start

Dove emigrarono i Greci?
Spedizioni di cittadini greci partirono e raggiunsero le coste dell'Asia Minore (l'attuale Turchia). Qui fondarono le prime colonie, cioè nuove città greche.
Partiamo da alcune domande.... Cosa significa emigrare? Perché si emigra?

Start

Anche dopo l'"età buia" iniziò una nuova colonizzazione.
DOVE FURONO FONDATE LE NUOVE COLONIE GRECHE? La maggior parte furono fondate nel Mar Mediterraneo, lungo le coste della Sicilia e nel sud della Penisola italica. Le colonie greche in Italia divennero ricche e potenti, tanto che questo territorio fu chiamato "Magna Grecia" cioè "Grande Grecia". Queste città, pur essendo indipendenti dalla madrepatria, erano del tutto simili alle pòleis greche: conservarono la lingua, la religione e la cultura greca e commerciavano con la madrepatria.
Riordiniamo le sillabe e scopriamo i nomi di alcune colonie della Magna Grecia
TO-PON-TA-ME
TO-TA-RAN
PO-NA-LI
TO-NE-CRO
GEN-GRI-TO-A
STUM-PAE
SA-CU-SI-RA
MA-CU

Info

I REPERTI ARCHEOLOGICI DELLA MAGNA GRECIA

Info

Info

Info

LA SCRITTURA GRECA
Ricostruite la frase spezzata ordinando i cartellini.
lettere e
aggiunsero
I Greci adottarono
la forma di alcune
l'alfabeto dei Fenici, ma modificarono
le vocali.
L'EREDITà DELLA LINGUA GRECA
Dalla lingua greca derivano molte parole di quella italiana.Leggi quale significato avevano nell'antica lingua greca le seguenti parti di parole italiane, poi congiungiamone alcune per formare delle parole.
, amore
IL TEATRO DI TAORMINA
Dopo quello di Siracusa è il teatro più grande di tutta la Sicilia. È uno dei teatri greci più spettacolari è meglio conservati al mondo.
L'ARTE GRECA