Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

PAROLE CROCIATE

Nicolo' Ciriello

Created on October 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Le scienze umane

Sara berto, Emma doria, Nicolo' ciriello, Francesco boscolo b, francesco perini

Psicologia

FIND THE WORD

- COMPORTAMENTO - PSICOANALISI - METODI - INTROSPEZIONE - COGNITIVISMO -ORIGINE -TOPICA - SENSO - INTRODUZIONE - MENTE - SPECIFICHE

INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA

La psicologia è lo studio scientifico del comportamento umano e dei processi psichici
Includendo
processi consci, inconsci e cognitivi
Nel senso comune, il comportamento è identificato nelle azioni manifestste dalle persone
Nel senso scientifico, il soggeto viene interrogato e vengono descritte le sue caratteristiche in modo obiettivo

Le origini della psicologia

Psicologia deriva dal greco"Psychè" (spirito, anima) e da "Logos" (razionalità, discorso, studio)
La psicologia nasce nella metà dell'800, per esaminare gli stimoli provenienti dal corpo.
indicano insieme lo studio dello spirito e dell'anima

Introspezione

Pocedimento di osservazione dei fatti di coscienza, dove, il soggetto, riflettendo sulle sue esperienze, assume sè medesimo a oggetto di studio.

Psicoanalisi

- Nasce tra il 1800 e il 1900. - Freud, ha una visione innovativa dei disturbi del comportamento (ricerca stimolante). - Bertanffy, scopre la teoria centrale dei sistemi. - L'analisi totale: è l'individuo preso nella totalità.

Comportamentismo

. Nasce nel 1913. . Il comportamento è l'insieme delle risposte agli stimoli da parte dell'organismo. . Skinner afferma che stimoli, nuove reazioni sono una forma di apprendimento. . Tolman: apprendimento latente, ovvero che non avviene nell'immediato. . Koller: apprendimento per insit, ovvero affrontare situazioni critiche.

Cognitivismo

. Nasce nel 1960, per la necessità di analizzare la mente. . Cralk: modello computer, (output, input, software) . Unità tote: il soggetto elabora una determinata sequenza (algoritmo).

i metodi della psicologia

i metodi di ricerca principali utilizzati nella psicologia sono l'intervista, il questionaro e il colloquio clinico
il colloquio tra un intervistatore e una persona interpellata
il colloquio in cui lo psicoterapeuta o lo psicologo clinico intervengono con un sogetto con delle problematiche
uno strumento di rilevazione usato frequentemente e le persone possono riceverlo per posta

Pedagogia

FIND THE WORD

- PARAGONI - SCAFFOLDING - ORIGINI - PEDAGOGIA - DIDATTICA - APPRENDIMENTO - EDUCAZIONE

I Rami della Psicologia

P.Clinica: è una branca della psicologia che si occupa di comprendere, diagnosticare e trattare i disturbi mentali e le problematiche psicologiche delle persone. I Clinici utilizzano approcci terapeutici per aiutare le persone a migliorare il loro benessere emotivo e mentale. p.del lavoro: si occupa dello studio del comportamento umano all'interno dell'ambiente lavorativo. si concentra sulle dinamiche relazionali, motivazione, la soddisfazione lavorativa e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. p.dell'educazione: si occupa dello studio dei processi di apprendimento e sviluppo dei bambini e deigli adolescenti all'interno del contesto educativo. si concentra su come i fattori psicologici influenzano L'apprendimento, la motivazione e il benessere degli studenti. p. forense: applica principi di conoscenze psicolociche al campo legale e giudiziario. si occupa di valutare e comprendere il comportamento umano in relazione alle questioni legali, come l'analisi delle testimonianze, la valutazione della capacità mentale di un individuo e la valutazione del rischio di recidiva criminale. p.dello sport: si concentra sullo studio del comportamento e delle prestazioni degli atleti. Si occupa di migliorare le abilità mentali e emotive degli atleti, come la motivazione, la gestione dello stress, la concentrazione e la fiducia in se stessi; al fine di ottimizzare le loro performance sportive .

ORIGINE DELLA PEDAGOGIA

Nasce nell'antica Grecia, nel IV se colo, con lo scopo di educare gli esseri umani.
La pedagogia deriva dal greco "Paidos" (bambino) e "Ago" (guidare, accompagnare)
E' la disciplina che studia i processi dell'educazione e della formazione umana e lo sviluppo del bambino a partire dall'osservazione.
E studia la formazione dell'essere umano durante il suo intero ciclo di vita

Paragone con altre discipline

Pedagogia
Pedagogia
Filosofia
Psicologia
Indicazioni per i metodi di insegnamento (PSICOLOGIA APPLICATA) si pensava di ridurre la pedagogia a questo, ma non è stato ovviamente possibile.
Approfondisce la conoscenza dei processi emotivi e comportamentali
L'uomo deve essere educato.
Indica cos'è la realtà e cos'è l'uomo.
SCIENZA FILOSOFICA

PARAGONI DELLA PEDAGOGIA

TRA PEDAGOGIA E DIDATTICA:
La pedagogia scienza che si occupa dell'educazione, acconpagnando le persone in percorso di crescita che ha come finalità quelle di sviluppare conoscenze, competenze,.....
L'autonomia
La didattita invece elabora strategie e pianifica attività di apprendimento
Fino alla valutazione
TRA EDUCAZIONE E ISTRUZIONE

EDUCAZIONE

DIDATTICA

SCAFFOLDING

è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. studia l'insegnamento in senso pratico, cioè la modalità e le tempistiche scelte dal docente per insegnare tenendo in considerazione le esigenze dell'alunno.

processo di insegnamento, gli insegnanti modellano dimostrano come risolvere un problema per i loro studenti. Cercano di far trovare la soluzione da soli semmai intervengono nel momento necessario.

APPRENDIMENTO

si riferisce al progetto attraverso il quale un individuo acquisisce nuove conoscenze, abilità e valori. Ehi l'apprendimento può essere inteso come un cambiamento nel comportamento e nella conoscenza di un individuo, come risultato dell'esperienza o dell'istruzione.

rami della pedagogia

p. generale:è una disciplina che si occupa dello studio dei principi delle teorie dell'educazione in generale, indipendentemente dal contesto specifico. si occupa sui processi di insegnamneto e apprendimento , sull'analisi delle emtodologie educative e sullo sviluppo delle competenze pedagogiche. p.speciale: si occupa dell'educazione e dell' insegnamento rivolti a persone con bisogni educativi speciali. si concentra sulla progettazione di interventi educativi personalizzati per aiutare gli individui con disabilità o difficoltà di apprendimento a raggiungere il loro pieno potenziale. p.sociale: si concentra sull'educazione e l'intervento sociale con obbiettivo di promuovere il benessere e l'inclusione sociale. questo campo si occupa di tematiche come l'educazione alla cittadinanza, integrazione sociale, la prevenzione al disagio e l'empowerment delle comunità. p.interculturale:è un approccio educativo che promuove la comprensione e il rispetto delle diverse culture presenti in una società. si concentra sull'inclusione , sulla valorizzazione delle diversità e sull' interazione tra persone di diverse origini culturali.

Sociologia

FIND THE WORD

- SOCIOLOGIA - TIPOLOGIA - METODI - COMUNITA' - PARADIGMI - ORIGINI - SOCIETA'

Le origini della sociologia

La sociologia, è nata nella metà dell'800, durante la rivoluzione francese. è nata per rispondere ad interrogativi sollecitati dalle trasformazioni dell'epoca moderna.
La sociologia è una parola ibrida , latina e greca ("societas"+"Logos")
E' la scienza che studia la società e i sui fenomeni , il comportamento delle persone in un gruppo e lo studio di istituzioni sociali.

La sociologia

STATICA: studia aspetti permanenti della struttura della società,
DINAMICA: studia le trasformazioni della società.

Da comunità a società

La società è un vasto gruppo senza legami (relazioni unilaterali), la comunità invece ha dimensioni contenute e ha relazioni significative (stesso modo di pensare).

Società Semplice-Complessa: La società semplice corrisponde storicamente alla forma delle tribù primitive ed è basata su una bassa divisione del lavoro degli individui che svolgono attività poco differenziate tra loro. La società complessa corrisponde alle nazioni moderne e qui la società è fondata su un'ampia e articolata divisione del lavoro. Microsociologia-Macrosociologia: La microsociologia si occupa della natura e del comportamento umano dell'interazione sociale e umana, sulla base di studi su piccola scala. La macrosociologia ha un inizio sistema sociale degli studi della popolazione su scala più ampia.

I paradigmi della sociologia

  • PARADIGMA STRUTTURA: come norme, istituzioni e ruoli sociali, riescono ad influenzare gli individui.
  • PARADIGMA AZIONE: per capire la società si parte dagli individui (Wember).
  • PARADIGMA VIA INTERMEDIA: è un insieme tra i precedenti due, per avere un piano completo.

i metodi della sociologia

la ricerca in sociologia può essere divisa in due diversi metodi usati uno dopo l'altro
2. i metodi qualitativi: analizzare i risultati dando più importanza al singolo soggetto a differenza dei metodi quantitativi, il mezzo più utilizzato è l'intervista
  1. i metodi quantitativi: analizzare dei determinati fenomeni sociali dal punto di vista della quantità quantificando i dati, i mezzi piu utilizzati sono i questionari

rami sociologia

S.del lavoro:si occupa dello studio delle dinamiche e delle relazioni all'interno del contesto lavorativo. esplora temi come l' organizzazione del lavoro, relazione tra datori di lavoro e lavoratori e l'impatto sociale ed economico del lavoro. s. della famiglia: si concentra sullo studio delle dinamiche familiari, delle relazioni interpersonali e dei ruoli all'interno delle famiglie. temi come la struttura familiare, i cambiamenti nella famiglia nel corso del tempo , i ruoli di genere, l'educazione dei figli e l'impatto della famiglia sulla società. s. dell'educazione: si occupa dello studio delle istituzioni educative, dei processi di apprendimento e delle dinamiche sociali che influenzano l'istituzione. temi come l'acesso istituzionale, le disuguaglianze educative, i sistemi scolastici e le interazioni sociali. s.delle disuguaglienze sociali: si concentra sullo studio delle disparità e delle disuguaglianze nella società. temi come la disuguaglianza economica, sociale e di genere, l'accesso alle risposte e alle opportunità, e le dinamiche di potere che contribuiscono a queste disuguaglianze.

Antropologia

FIND THE WORD

- CAPISALDI - RAZZA - RELATIVISMO - ETNOCENTRISMO - METODI - ORIGINI - CULTURA

I capisaldi dell'antropologia

Lavoro sul campo (OSSERVAZIONE)
Decentramento (DISTACCO)
Relativismo culturale (DIVERSITA')

ORIGINI DELLA ANTROPOLOGIA

L'antropologia, è una scienza giovane, infatti si è sviluppata nel XIX secolo, poichè si sentiva l'esigenza di rapportarsi e compararsi con le culture diverse dalla propria.
L'antropologia dal greco "Anthropos" (uomo) e "Logos" (discorso), è una disciplina che ha come oggetto di studio l'essere umano in tutte le sue dimensioni.
Si occupa della comprensione della diversità culturale, sociale, biologica ed evolutiva dell'umanità.
Uomo = Elaboratore di cultura

Relativismo culturale

Afferma che tutte le culture hanno lo stesso valore.

Caposaldo dell’antropologia che si basa sulla consapevolezza della relatività degli usi e dei costumi dei vari popoli, ovvero la posizione secondo la quale la cultura è relativa all’individuo all’interno del suo contesto sociale.

i metodi dell'antropologia

i metodi di ricerca dell'antropologia vengono effetuati dagli esploratori che hanno delle procedure importanti da fare
  • ricercare delle informazioni su altre popolazioni ricerca etnografica
  • è fondamentale l'incontro con l'altro
  • il ricercatore deve mettere da parte la propria cultura e vari pregiudizi
  • deve avere un osservazione partecipante fondata sull'empatia
  • la ricerca avviene attraverso domande aperte e storie di vita

rami dell'antropologia

a. culturale: studia le differenze e le somiglianze culturali tra gruppi di umani, delle loro tradizioni, pratiche sociali e sistemi di significato. sulle dinamiche sociali all'interno di gruppi e società. "cultura fa parte delle realtà umana". a. biologica:come gli umani si sono adattati (eredità genetica) a diversi ambienti. es. cause malattie e come ci siamo evoluti dalle specie. a. linguistica: diversi modi di comunicare tra esseri umani, come si manifesta il linguaggio e come con diverse culture cambia nel tempo. 2 concetti: lingua e comunicazione. a. archeologica: analizza oggeti, materiali, costumi che le persone hanno fatto nella storia. rimuovono dal terreno e mappano la posizione.