Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PowerPoint-QRCode--Codiceabarre
Matteo Saponaro
Created on October 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
QR Code e Codice a Barre
Cos’è un QR code?
Il codice QR, o QR Code, è un codice a barre di forma quadrata, composto a sua volta da tanti quadratini interni bianchi e neri, che contiene informazioni leggibili da uno scanner di codici a barre o da smartphone.Qr code deriva dall’inglese quick response ovvero “risposta rapida”. I codici QR sono entrati a far parte della nostra quotidianità: dalla scansione del menù al ristorante e della carta d'imbarco in aeroporto agli utilizzi creativi per il marketing, consentono di creare un ponte di collegamento tra l'online e l'offline a mezzo stampa, email o documento digitale.
Come funziona?
Tutti i codici QR sono formati da: -Quattro quadrati posizionati agli angoli della matrice, utili per definire l’orientamento e l’angolazione del codice durante la scannerizzazione. -Pixel neri e bianchi all’interno del quadrato principale che contengono e sintetizzano tutte le informazioni. Per avere accesso alle informazioni contenute all’interno del QR code sarà sufficiente utilizzare un dispositivo mobile dotato di fotocamera. Inquadrando il codice, infatti, l’utente sarà reindirizzato nel giro di pochi secondi verso le pagine di dati sintetizzate nella matrice. Alcuni dispositivi mobile richiedono l’installazione di un’App aggiuntiva per decifrare codici QR.
Cos’è un codice a barre?
Il codice a barre è un simbolo grafico di identificazione dei prodotti più utilizzato al mondo. È costituito da barre nere e spazi bianchi, oltre che da una serie univoca di cifre. Questi elementi, assieme, rappresentano la carta di identità di un prodotto o di un articolo, dal momento che ne contengono tutte le informazioni utili per garantirne l'identificazione e la tracciabilità.
Funzioni del codice a barre
Il codice a barre è un sistema elettronico di identificazione delle merci costituito da una sequenza di barre verticali, di diverso spessore e a diversa distanza e di numeri posti al margine inferiore.Il codice a barrè è facilmente leggibile da un lettore ottico a raggi laser, collegato a un computer. Tutte le operazioni di carico, scarico, vendita e inventario delle merci sono state facilitate dall'adozione di questo codice. Anche le operazioni di cassa alle uscite dei supermercati sono velocizzate e rese più chiare dal lettore ottico che attraverso la decodifica del codice a barre registra il prezzo di vendita una sola volta nel computer, evitando così errori di battitura. Inoltre all'acquirente viene fornito uno scontrino con la descrizione e il prezzeo del prodotto. Il codice a barre EAN-13 è il sistema europeo per l'identificazione delle merci; consta di circa 30 barre verticali di diverso spessore e di 13 cifire • le prime due a sinistra, dette flag, si riferiscono al Paese in cui il alle 16:0 prodotto è stato fabbricato o dove ha sede la proprietà del marchio; In collabo • Le cinque cifre successive indicano il codice del produttore; • Le altre cifre corrispondono al codice del prodotto e sono assegnate dal produttore stesso; • L'ultima cifra a destra costituisce il codice di controllo.