Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le proprietà dell'acqua

gabriel bodari

Created on October 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

le proprietà dell'acqua

Obiettivo

Risultati

Osservazioni e Conclusioni

Materiale

Procedimento

Fonti

Osservazioni e Conclusioni

Da questi esperimenti si può capire che l’acqua ha molte proprietà in più delle altre due sostanze.

Materiale

Per questi esperimenti sono stati usati vari strumenti, dei quali: 6 provette, delle pipette, 3 vetrini da orologio rettangolari, 3 aghi, 3 foglietti di carta, 3 becher, 1 bacchetta d’ebano, 3 burette e 3 capillari.

Obiettivo

L'obiettivo di questi esperimenti è stato scoprire le diverse proprietà dell'acqua e notare le eventuali reazioni

Risultati

Nel primo esperimento il foglio e lo spillo affondano nelle sostanze, nell'alcool in 1.23, in acqua 5.45 e nell'olio in 7.32 perchè ha più densità. Nel secondo esperimento la goccia dell'alcol scivola subito, quella dell'acqua ci mette un più mentre quella dell'olio non scivola. Nel terzo esperimento: acqua e alcol sono sostanze omogenee, acqua e olio eterogenee, olio e alcol eterogenee. Quando si mette il saccarosio all'interno delle tre sostanze solo nell'acqua si mescola mentre nell'alcol e nell'olio no. Il solfato di rame si scioglie nell'acqua e nelle altre due sostanze no. Nel quarto esperimento risale solamente l'acqua. Nell'ultimo esperiento si nota che se si strofina un panno su una bacchetta d'ebano a sua volta produce energia causando lo spostamento dei tre liquidi.

Procedimento

Nel procedimento le sostanze principali sono state: acqua, alcool e olio, il primo esperimento è stato quello di prendere un pezzo di carta ed uno spillo e posarlo sulle tre sostanze e osservare quanto tempo riuscivano a rimanere sulla superficie. Il secondo esperimento è stato quello di confrontare le gocce delle tre diverse sostanze mettendole su un vetrino, che poi è stato inclinato a scopo di vedere quale sostanza sarebbe scesa per prima. Nel terzo esperimento si utilizzano 6 provette: per ogni sostanza si usano due provette, in seguito, si mischiano le tre sostanze per scoprire quali sono omogenee e quali eterogenee, dopodichè si aggiunge del Saccarosio nelle tre provette e nelle rimanenti si aggiunge del Solfato di Rame. Nel quarto esperimento si mettono tre capillari nelle tre sostanze per vedere quale risaliva. Nell'ultimo esperimento viene strofinata una bacchetta d'Ebano ( con pezzo di strofa ) per poi essere applicata affianco alla buretta.per vedere se le sostanze si spostano.