Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HISTORY INFO

Francesco

Created on October 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Guerre Puniche

Introductio

Cartagine e Roma nascono quasi nello stesso periodo, Cartagine nel 814A.C. Roma nel 753 A.C. Ed erano le città più grandi: Cartagine si espandeva in tutto il Nord Africa, Roma nella penisola Italica.

INDEx

Seconda Guerra

AccordoRoma-Cartagine

Terza Guerra

Prima Guerra

+immagine tipo di un soldato Romano

264 A.C. --> 241 A.C.

Guerre Puniche

La prima guerra punica

Nel 264 A.C Roma infrange il patto stipulato nel 500 A.C. che le impediva di uscire dalla penisola Italica, e attacca la Sicilia, che apparteneva a Cartagine.questa prima guerra si svolge in acqua, nel mar Mediterraneo. Fino a quel momento Roma non aveva grandi navi, e non era abituata a combattere in acqua. Quindi Roma si prepara alla battaglia creando 2 nuovi tipi di nave: Nave a triremi, e nave Quinquereme. La novità delle flotte Romane era che ogni nave era dotata di un ponte, che quando le navi nemiche si affiancavano, veniva ancorato alla stessa per permettere ai soldati Romani di invadere la nave nemica e combattere corpo a corpo, questo ponte si chiamava "CORVO"

+Immagine tipo di una nave Quinquereme

218 A.C. --> 202 A.C.

Guerre Puniche

La sEconda guerra punica

Nel 218, Cartagine conquista gran parte della Spagna, e attacca Sagunto, città alleata di Roma, questa conquista porta alla seconda guerra tra Cartagine e Roma,Annibale, generale Cartaginese decide di partire da Sagunto con una scorta di:50 000 soldati; 6 000 cavalieri; 37 elefanti; Con quest' esercito Annibale attraverserà i monti tra Spagna e Francia, e verso Novembre le Alpi. Dato il grande freddo, a cui non erano abituatu vivendo tra Africa e Spagna, dovettero trovare un modo di tenersi caldi, per farlo iniziarono a ricoprirsi di grasso animale. L' esercito arrivato in Italia, sconfigge Roma 2 volte, prima al lago Trasimeno, in Umbria, e poi in Puglia, alla battaglia delle Canne. Mentre Roma stava per cedere, Scipione attacca Cartagine costringendo i soldati a tornare in patria, a Zama, dove saranno sconfitti perchè ormai esausti.

Secondo patto

Il secondo patto dice va che in caso Cartagine fosse stata attaccata, avrebbe dovuto chiedere il permesso a Roma per difendersi, e che ogni anno avrebbero dovuto pagare Roma con un tributo.

+Scultura di Scipione

149 A.C. --> 146 A.C.

Guerre Puniche

La terza guerra punica

Nel 149 A.C. Cartagine fu attaccata dalla Numidia, che occupava gran parte del territorio Nord Africano.Cartagine si difese senza chiedere il permesso a Roma, che quindi diede inizio alla terza guerra Punica. Dopo aver conquistato Cartagine, Roma la rase al suolo, e per evitare che potesse rinascere dalle macerie nello stesso punto, cosparse il terreno di sale, così da rendere il terreno arido e non più coltivabile.

+Cartagine oggi

Le 3 guerre Puniche
Tomei F.