ALBANIA
Eseguito da: Mecani Ernesto
Posizione Geografica
Albania, ufficialmente Republika e Shqipërisë, è uno Stato della Penisola balcanica situato nel sud-est dell’Europa. Solo di poco più grande della Sicilia. La capitale è Tirana.
Confina a nord con il Kosovo, a nord-ovest con il Montenegro, ad est con la Repubblica di Macedonia, a sud ed a est con la Grecia. Le coste si affacciano sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio.
Il territorio si presenta prevalentemente montuoso, tanto che i rilievi ricoprono complessivamente il 70% dell’intera superficie del paese. Nella zona settentrionale si estendono le Alpi.
LA RELIGIONE
CI SONO 4 CREDENZE RELIGIOSE UFFICIALI:
-Islam Sunnita, presente in tutta la nazione con più del 30% della popolazione, quella più diffusa. - Cristianesimo Cattolico, 23% della popolazione, presente soprattutto nella parte settentrionale, la prima religione a penetrare nella regione. -Cristianesimo Ortodosso, presente maggiormente al sud, rappresenta il 7% della popolazione -Bektashi una piccola percentuale, sparsi là e quà. Ma il gruppo più numeroso rimane quello degli Atei, con più del 40% della popolazione.
In tutte le città, grandi e piccole che siano c’è sempre almeno una chiesa e una moschea.
Spesso si trovano una di fronte all’altra.
Simbolo che le religioni, anche nel secoli scorsi, possono andare di comune accordo e non farsi le guerre.
Una specifica caratteristica nazionale è senso di tolleranza religiosa.
I matrimoni tra persone appartenenti a differenti fedi sono ritenuti un fatto normale cosi come quello di bere alcol e birra da parte dei musulmani.
Gastronomia Albanese
SAZAN e KARABURUN
DURAZZO
LUOGHI DA VISITARE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.
SARANDA
BERAT
OCCHIO BLU
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.
lorem ipsum
+ Info
+ Info
https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=xDbMClJT&id=773AC14F63109F032646215B5871D795F4C75429&thid=OIP.xDbMClJTM__8dQ_gWq_f_wHaE7&mediaurl=https%3a%2f%2fi0.wp.com%2ftravel-stained.com%2fwp-content%2fuploads%2f2020%2f06%2fDSC08322_Original-scaled.jpg%3ffit%3d2048%252C1363%26ssl%3d1&cdnurl=https%3a%2f%2fth.bing.com%2fth%2fid%2fR.c436cc0a525333fffc750fe05aafdfff%3frik%3dKVTH9JXXcVhbIQ%26pid%3dImgRaw%26r%3d0&exph=1363&expw=2048&q=syri+kalter&simid=607997121493538885&FORM=IRPRST&ck=9CA24C68207E34A7FF44D627AAA2DF67&selectedIndex=1
L' istruzione
I bambini vanno all’asilo dai 3 ai 6 anni, arco di tempo in cui è compreso anche un anno di pre-scuola. Poi, all’età di 6 anni, vengono iscritti alla scuola primaria, che frequentano per cinque anni. Nei primi due anni il bambino viene seguito dalla maestra principale della classe in tutte le materie, tranne per l’ora di educazione fisica nella quale è seguito anche da un maestro specializzato nella disciplina. Nello specifico, il programma scolastico prevede materie come lingua albanese, matematica, scienze, educazione civica, arte, musica e attività extracurricolari a scelta. Dal terzo anno, invece, inizia l’apprendimento di una lingua straniera: in generale viene scelta la lingua inglese, ma ci sono anche scuole che offrono l’italiano e il tedesco come alternativa. Al termine della scuola primaria, si passa alla scuola secondaria di primo grado, ovvero le medie, che hanno una durata di quattro anni e che prevedono un esame finale al loro termine: nell’esame vengono valutate le competenze in lingua albanese, inglese e in matematica. La fine delle scuole medie segna anche la fine della scuola dell’obbligo. Con il diploma di scuola media è possibile proseguire gli studi nelle scuole superiori scegliendo tra licei e scuole a indirizzo tecnico-pratico. La maggior parte degli istituti superiori ha una durata di tre anni, mentre alcuni degli istituti tecnici specializzati hanno una durata di cinque anni. Al termine delle superiori c’è l’esame di maturità, che prevede valutazioni in lingua e letteratura albanese, matematica, lingua inglese e un’altra materia scelta a seconda dell’indirizzo dell’università.
L' alfabeto
L'alfabeto albanese è composto da 36 lettere, tra cui sette vocali: a-e-ë-i-o-u-y e ventinove consonanti: b-c-ç-d-dh-f-g-gj-h-k-j-l-ll-m-n-nj-p-q-r-rr-s-sh-t-th-v-x-xh-z-zh
ç, come ci di cinema in italiano o church (chiesa) in inglese
dh, come they (loro) in inglese
c, come la z forte italiana di mazza
sh, corrisponde al suono sc italiano davanti alle vocali e ed i (sce, sci) e al suono iniziale della
parola inglese show (spettacolo)
h, aspirata come nella parola inglese hotel
nj, corrisponde all’italiano gn di gnomo
La bandiera Albanese
La prima bandiera albanese è del 1912, immediatamente successiva all’indipendenza dall’Impero Ottomano.
Gli ottomani non sono stati l’unico popolo ad aver occupato il territorio dell’Albania. Il Paese faceva parte dell’Illyria, un territorio molto più esteso che si allargava nelle attuale Montenegro, la Slovenia, il Kosovo, la Serbia, la Croazia e la Macedonia. L’Illyria entrò a far parte dell’Impero Romano nel 214 d.C.
Perché sulla bandiera albanese c’è un’aquila a due teste?
Prima degli Ottomani ad occupare questo territorio furono gli Unni, gli Ostrogoti e Visigoti. Questo però non è impedito al popolo albanese di mantenere le proprie tradizioni, compresa la lingua che è una delle più antiche d’Europa. Poco fa vi ho detto che l’attuale Albania era parte dell’antica Illyria, terra di cui era originario l’imperatore Costantino.
Quando Costantino spostò la capitale da Roma a Bisanzio – fondando la città di Costantinopoli – adottó come simbolo proprio l’aquila bifronte. Una testa guardava verso Occidente ovvero verso Roma e l’altra verso Oriente dove aveva portato la nuova Roma. Insomma l’aquila bifronte stava a rappresentare proprio le due facce dell’Impero, diviso tra Oriente e Occidente, ma ancora unito un solo corpo.
Lorem ipsum
La Moneta albanese
Map
46%
Attualmente la moneta dell’Albania è il Lek che si divide in monete e banconote da 1 lek, 5, 10, 20, 50 e 100 Leke. Poi ci sono i tagli diversi che sono da 200 Leke, 500, 1.000 e 2.000 Leke. Naturalmente ci sono state delle differenze di immagini che si sono poi susseguite nel corso degli anni. La si considera una moneta giovane, mai quanto l’euro, ma comunque abbastanza “novizia” nel panorama mondiale poiché introdottà nel 1926.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.
Il Lek vale molto poco se lo confrontiamo con l’euro. Infatti 1 euro vale 116.25 Leke, ma attenzione che non vuol dire che si è ricchi, ma solo che il costo della vita è basso. Infatti uno stipendio medio in questa Nazione è di circa 215 euro.
October
January
Il clima
L’Albania gode di un clima mediterraneo sulla costa, con inverni miti e estati calde e soleggiate. Nell’entroterra, le regioni montuose presentano un clima più fresco, con inverni freddi e abbondanti nevicate. Le stagioni predominanti sono la primavera e l’autunno, quando il clima è piacevole e ideale per esplorare la natura e le città albanesi. Durante l’estate, le località costiere diventano affollate di turisti alla ricerca di sole e mare, mentre l’inverno offre la possibilità di praticare sport invernali sulle montagne.
Medium temperature
Best month
RH
Rainiest
La capitale:
Tirana, Tiranë in albanese, è la capitale dell'Albania. Si trova a circa 40 chilometri a est della costa del Mare Adriatico e lungo il fiume Ishm, allo sbocco sul mare di una fertile pianura, limitata dal monte Dajti, alto 1613 metri, e da colline arrotondate e quindi è situata nella parte centro-occidentale dell'Albania. A nord della città scorre il fiume che porta lo stesso nome della città. La popolazione supera i 750.000 abitanti. Dal punto di vista economico, la città è in sviluppo. Le principali industrie riguardano il settore tessile, farmaceutico, alimentare, metallurgico ed elettromeccanico. Numerose sono le aziende italiane che si sono impiantate a Tirana. Per quanto riguarda il settore primario,è predominante nella campagna che circonda Tirana, la comparsa di piccole aziende private hanno provocato un calo delle colture industriali. La città di Tirana ha un aeroporto internazionale in collegamento con Londra, Istanbul, Vienna, Zurigo, Monaco, Atene e altre importanti città. Inoltre, la capitale dell'Albania ha collegamenti di autobus con Turchia, Serbia, Grecia e Montenegro. Esistono collegamenti ferroviari per Durazzo e Laç.
A Tirana non ci sono metro, tram, filobus o altri tipi di trasporto pubblico. Esistono solo gli autobus e il traffico costituisce un grosso problema. La città di Tirana è una città relativamente piccola: per questo, poiché tutti i luoghi interessanti si trovano nel centro della capitale, è più conveniente spostarsi a piedi.
Curiosità
Lorem ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.
- In Albania sono stati costruiti circa 750 000 bunker, molti dei quali sono abbandonati o distrutti.
Lorem ipsum
- In Albania si trova il lago più antico d’Europa, l’Ohrid.
Alcuni studi hanno dimostrato che questo lago si formò circa 100 milioni di anni fa senza mai prosciugarsi fino ai giorni nostri.
46%
- L' Albania è uno dei pochissimi paesi d' Europa a non avere un McDonald.
33%
- Dal 2006 una legge vieta di utilizzare motoscafi in acque costiere albanesi per combattere il traffico umano e di stupefacenti verso l’Italia e la Grecia.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.
- Esistono piu' albanesi nel mondo, che in Albania.
- In Albania si leggono i fondi del caffe
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Presentazione: Viaggio in Albania
Esjona Bajrami
Created on October 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Explore all templates
Transcript
ALBANIA
Eseguito da: Mecani Ernesto
Posizione Geografica
Albania, ufficialmente Republika e Shqipërisë, è uno Stato della Penisola balcanica situato nel sud-est dell’Europa. Solo di poco più grande della Sicilia. La capitale è Tirana. Confina a nord con il Kosovo, a nord-ovest con il Montenegro, ad est con la Repubblica di Macedonia, a sud ed a est con la Grecia. Le coste si affacciano sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio.
Il territorio si presenta prevalentemente montuoso, tanto che i rilievi ricoprono complessivamente il 70% dell’intera superficie del paese. Nella zona settentrionale si estendono le Alpi.
LA RELIGIONE
CI SONO 4 CREDENZE RELIGIOSE UFFICIALI:
-Islam Sunnita, presente in tutta la nazione con più del 30% della popolazione, quella più diffusa. - Cristianesimo Cattolico, 23% della popolazione, presente soprattutto nella parte settentrionale, la prima religione a penetrare nella regione. -Cristianesimo Ortodosso, presente maggiormente al sud, rappresenta il 7% della popolazione -Bektashi una piccola percentuale, sparsi là e quà. Ma il gruppo più numeroso rimane quello degli Atei, con più del 40% della popolazione. In tutte le città, grandi e piccole che siano c’è sempre almeno una chiesa e una moschea. Spesso si trovano una di fronte all’altra. Simbolo che le religioni, anche nel secoli scorsi, possono andare di comune accordo e non farsi le guerre. Una specifica caratteristica nazionale è senso di tolleranza religiosa. I matrimoni tra persone appartenenti a differenti fedi sono ritenuti un fatto normale cosi come quello di bere alcol e birra da parte dei musulmani.
Gastronomia Albanese
SAZAN e KARABURUN
DURAZZO
LUOGHI DA VISITARE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.
SARANDA
BERAT
OCCHIO BLU
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.
lorem ipsum
+ Info
+ Info
https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=xDbMClJT&id=773AC14F63109F032646215B5871D795F4C75429&thid=OIP.xDbMClJTM__8dQ_gWq_f_wHaE7&mediaurl=https%3a%2f%2fi0.wp.com%2ftravel-stained.com%2fwp-content%2fuploads%2f2020%2f06%2fDSC08322_Original-scaled.jpg%3ffit%3d2048%252C1363%26ssl%3d1&cdnurl=https%3a%2f%2fth.bing.com%2fth%2fid%2fR.c436cc0a525333fffc750fe05aafdfff%3frik%3dKVTH9JXXcVhbIQ%26pid%3dImgRaw%26r%3d0&exph=1363&expw=2048&q=syri+kalter&simid=607997121493538885&FORM=IRPRST&ck=9CA24C68207E34A7FF44D627AAA2DF67&selectedIndex=1
L' istruzione
I bambini vanno all’asilo dai 3 ai 6 anni, arco di tempo in cui è compreso anche un anno di pre-scuola. Poi, all’età di 6 anni, vengono iscritti alla scuola primaria, che frequentano per cinque anni. Nei primi due anni il bambino viene seguito dalla maestra principale della classe in tutte le materie, tranne per l’ora di educazione fisica nella quale è seguito anche da un maestro specializzato nella disciplina. Nello specifico, il programma scolastico prevede materie come lingua albanese, matematica, scienze, educazione civica, arte, musica e attività extracurricolari a scelta. Dal terzo anno, invece, inizia l’apprendimento di una lingua straniera: in generale viene scelta la lingua inglese, ma ci sono anche scuole che offrono l’italiano e il tedesco come alternativa. Al termine della scuola primaria, si passa alla scuola secondaria di primo grado, ovvero le medie, che hanno una durata di quattro anni e che prevedono un esame finale al loro termine: nell’esame vengono valutate le competenze in lingua albanese, inglese e in matematica. La fine delle scuole medie segna anche la fine della scuola dell’obbligo. Con il diploma di scuola media è possibile proseguire gli studi nelle scuole superiori scegliendo tra licei e scuole a indirizzo tecnico-pratico. La maggior parte degli istituti superiori ha una durata di tre anni, mentre alcuni degli istituti tecnici specializzati hanno una durata di cinque anni. Al termine delle superiori c’è l’esame di maturità, che prevede valutazioni in lingua e letteratura albanese, matematica, lingua inglese e un’altra materia scelta a seconda dell’indirizzo dell’università.
L' alfabeto
L'alfabeto albanese è composto da 36 lettere, tra cui sette vocali: a-e-ë-i-o-u-y e ventinove consonanti: b-c-ç-d-dh-f-g-gj-h-k-j-l-ll-m-n-nj-p-q-r-rr-s-sh-t-th-v-x-xh-z-zh
ç, come ci di cinema in italiano o church (chiesa) in inglese
dh, come they (loro) in inglese
c, come la z forte italiana di mazza
sh, corrisponde al suono sc italiano davanti alle vocali e ed i (sce, sci) e al suono iniziale della parola inglese show (spettacolo)
h, aspirata come nella parola inglese hotel
nj, corrisponde all’italiano gn di gnomo
La bandiera Albanese
La prima bandiera albanese è del 1912, immediatamente successiva all’indipendenza dall’Impero Ottomano.
Gli ottomani non sono stati l’unico popolo ad aver occupato il territorio dell’Albania. Il Paese faceva parte dell’Illyria, un territorio molto più esteso che si allargava nelle attuale Montenegro, la Slovenia, il Kosovo, la Serbia, la Croazia e la Macedonia. L’Illyria entrò a far parte dell’Impero Romano nel 214 d.C.
Perché sulla bandiera albanese c’è un’aquila a due teste?
Prima degli Ottomani ad occupare questo territorio furono gli Unni, gli Ostrogoti e Visigoti. Questo però non è impedito al popolo albanese di mantenere le proprie tradizioni, compresa la lingua che è una delle più antiche d’Europa. Poco fa vi ho detto che l’attuale Albania era parte dell’antica Illyria, terra di cui era originario l’imperatore Costantino.
Quando Costantino spostò la capitale da Roma a Bisanzio – fondando la città di Costantinopoli – adottó come simbolo proprio l’aquila bifronte. Una testa guardava verso Occidente ovvero verso Roma e l’altra verso Oriente dove aveva portato la nuova Roma. Insomma l’aquila bifronte stava a rappresentare proprio le due facce dell’Impero, diviso tra Oriente e Occidente, ma ancora unito un solo corpo.
Lorem ipsum
La Moneta albanese
Map
46%
Attualmente la moneta dell’Albania è il Lek che si divide in monete e banconote da 1 lek, 5, 10, 20, 50 e 100 Leke. Poi ci sono i tagli diversi che sono da 200 Leke, 500, 1.000 e 2.000 Leke. Naturalmente ci sono state delle differenze di immagini che si sono poi susseguite nel corso degli anni. La si considera una moneta giovane, mai quanto l’euro, ma comunque abbastanza “novizia” nel panorama mondiale poiché introdottà nel 1926.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.
Il Lek vale molto poco se lo confrontiamo con l’euro. Infatti 1 euro vale 116.25 Leke, ma attenzione che non vuol dire che si è ricchi, ma solo che il costo della vita è basso. Infatti uno stipendio medio in questa Nazione è di circa 215 euro.
October
January
Il clima
L’Albania gode di un clima mediterraneo sulla costa, con inverni miti e estati calde e soleggiate. Nell’entroterra, le regioni montuose presentano un clima più fresco, con inverni freddi e abbondanti nevicate. Le stagioni predominanti sono la primavera e l’autunno, quando il clima è piacevole e ideale per esplorare la natura e le città albanesi. Durante l’estate, le località costiere diventano affollate di turisti alla ricerca di sole e mare, mentre l’inverno offre la possibilità di praticare sport invernali sulle montagne.
Medium temperature
Best month
RH
Rainiest
La capitale:
Tirana, Tiranë in albanese, è la capitale dell'Albania. Si trova a circa 40 chilometri a est della costa del Mare Adriatico e lungo il fiume Ishm, allo sbocco sul mare di una fertile pianura, limitata dal monte Dajti, alto 1613 metri, e da colline arrotondate e quindi è situata nella parte centro-occidentale dell'Albania. A nord della città scorre il fiume che porta lo stesso nome della città. La popolazione supera i 750.000 abitanti. Dal punto di vista economico, la città è in sviluppo. Le principali industrie riguardano il settore tessile, farmaceutico, alimentare, metallurgico ed elettromeccanico. Numerose sono le aziende italiane che si sono impiantate a Tirana. Per quanto riguarda il settore primario,è predominante nella campagna che circonda Tirana, la comparsa di piccole aziende private hanno provocato un calo delle colture industriali. La città di Tirana ha un aeroporto internazionale in collegamento con Londra, Istanbul, Vienna, Zurigo, Monaco, Atene e altre importanti città. Inoltre, la capitale dell'Albania ha collegamenti di autobus con Turchia, Serbia, Grecia e Montenegro. Esistono collegamenti ferroviari per Durazzo e Laç. A Tirana non ci sono metro, tram, filobus o altri tipi di trasporto pubblico. Esistono solo gli autobus e il traffico costituisce un grosso problema. La città di Tirana è una città relativamente piccola: per questo, poiché tutti i luoghi interessanti si trovano nel centro della capitale, è più conveniente spostarsi a piedi.
Curiosità
Lorem ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.
Lorem ipsum
46%
33%
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.