Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PSR 1257+12

Margherita Monti

Created on October 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

PSR1257+12

PresentaTION

checos'è?

PSR B1257+12 è una pulsar situata nella costellazione della Vergine, ad una distanza di circa 980 anni luce dalla Terra. Le variazioni nei tempi di arrivo degli impulsi radio di PSR 1257+12 hanno rivelato la presenza di tre pianeti. I pianeti variano in massa da 0,02 a 4,3 volte quella della Terra e orbitano tra 28 e 69 milioni di km dalla pulsar. Come si siano formati questi pianeti non è ben noto. Non potrebbero essere sopravvissuti all'esplosione di supernova che ha formato la pulsar, ma potrebbero essersi formati da un disco di materiale stellare che è ricaduto verso la pulsar dopo la supernova. I pianeti pulsar sono consumati da radiazioni costanti dal nucleo della stella.

cos'è una pulsar?

Una pulsar non è realmente una stella, o almeno non è una stella “vivente”. La pulsar appartiene, alla famiglia delle “stelle di neutroni” che si formano quando una stella più massiccia del Sole esaurisce il combustibile all’interno del suo nucleo e collassa su sé stessa. Questa morte stellare crea tipicamente una massiccia esplosione chiamata supernova. La stella di neutroni è la densa pepita di materiale rimasta dopo questa morte esplosiva.

gli esopianeti

Pianeta extrasolare, chiamato anche esopianeta, è qualsiasi corpo planetario che si trova al di fuori del Sistema Solare e che di solito orbita attorno a una stella diversa dal Sole. I pianeti extrasolari sono stati scoperti per la prima volta nel 1992.

sitografia

https://notiziescientifiche.it https://exoplanets.nasa.gov https://www.britannica.com/

+ Info

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!