Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I SUMERI

Alicia

Created on October 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

I Sumeri

Ajla Isai, Alicia Tieppo

Indice

7.

1.

Monumenti e arti

Chi sono?

8.

2.

economia, artigianato e agricoltura

Dove vivono?

9.

3.

Che lingua parlano?

L'alimentazione

Amministrazione politica

10.

4.

Abiti

11.

5.

Quotidiaità

Mappa del territorio

Figures and Tables

Figures and Tables

Figures and Tables

Figures and Tables

Figures and Tables

Figures and Tables

Figures and Tables

Figures and Tables

Figures and Tables

12.

6.

Ruolo della donna

Cultura religiosa

Chi erano?

I Sumeri sono un 'antica popolazione della Mesopotamia meridionale, la loro origine è sconosiuta, ma appaiono già insediati nel terrirotrio nel V millennio a. c. La loro presenza divenne più forte quando iniziò il periodo Uruk, con la nascità delle prime città. Divennerò gli artefici della "rivoluzione urbana". La causa del crollo del popolo fu la sua ricchezza, quest'ultima attirava molte poplazioni locali. Tra varie guerre e battaglie, i sumeri si indebolirono e gli stessi babilonesi conquistarono la civiltà. Nonostante il crollo della civiltà, la culturà rimarra presente anche nelle popolazioni sucessive.

Dove vivevano?

I Sumeri, vivano in Mesopotamia meridionale, trai fiumi Tigri e Eufrate, una terra molto paludosa e fangosa, soprattutto per via delle periocolose piene del Tigri ed dell'Eufrate. Però grazie a questoa spetto la terra era molto rigogliosa, e quindi favorevole alle coltivazioni, grazie anche all'aiuto delle irrigazioni artificiali (tramite canalizzazione)

Che lingua parlavano i sumeri?

Parlavano il sumero/sumerio, una lingua che non deriva da nessun altra lingua, così venne considerata lingua isolata. È una lingua agglutinante ed ergativa. Inoltre si usava una scrittura cuneiforme.

Istruzioni amministrative

Istituzioni politiche e amministrative

Nella civiltà sumerica troviamo due istituzioni: il tempio ed il palazzo.Il tempio non aveva solamente una funzione religiosa, ma aveva una funzione anche economica. Infatti, i sarcedoti all'interno del tempio si occupano pure di dividee le terre dei contadini. Più avanti con i tempi, i due ruoli si seprarono e arrivarono in mano ad un re, che stava nel palazzo al centro della città.

LA CULTURA RELIGIOSA E SCIENTIFCA DEI SUMERI

RELIGIONE: I Sumeri erano politeisti cioè credevano in molti dei che simboleggiavano le forze della natura,del cielo e della terra. I dei più importanti erano: il dio Enki,donava le acque del Tigri e dell'Eufrate,la dea Tiamat e il dio Aspu erano i signori delle acque dolci e di quelle salate,il dio Enil era il dio del vento e della terra ed infine Nanna era il dio della luna.

CULTURA SCIENTIFICA: le invenzioni scientifiche più importanti furono la matematica e l'astronomia,i Sumeri grazie alla loro preparazione matematica fecero dei passi da gigante nel ambito dell' astronomia: impararono a seguire il corsao e la posizione delle stell, individuarono le costellazioni e inventarono lo zodiaco.

I MONUMENTI E LE ARTI SUMERI

Le ZUGGURAT: sono dei tempii maestosi posti in cima ad una struttura a gradoni ricoperta di matonelle policrome.LA SCULTURA: i Sumeri erano abili scultori che hanno realizzato un sacco di statue per onorare il re e le divinità. Le statue erano oggetti di culto,per esempio alcune figure avevano dimensioni maggiori dellle altre per sottolineare il ruolo sociale rivestito.

ECONOMIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA

Con i Sumeri si sviluppò l'agricoltura e comparvero le prime tecniche di irrigazione, grazie a questi sistemi i Sumeri trasformarono aride pianure in in campi fertili.Da queste terre si ricavava grano,orzo,verdure ecc. Le loro attività erano sopratutto l'agricoltura,l'allevamento e la pesca: coltivavno cereali,legumi e ortaggi, allevavano pecore e capre. I Sumeri sono stati i primi a scoprire il lievito e la birra. un' altra attività che facevano era l'artigianato: producevano tessuti,ceramiche e oggetti in legno,lavoravano l'oro e l'argento e ricavavano vasi,gioelli e tanti oggetti raffinati.

L' ALIMENTAZIONE DEI SUMERI

I Sumeri avevano un'alimentazione molto varia, mangiavano:Grano,orzo,sesamo,legumi, carne di pecora,suini,bovini,pesce e birra. Con la farina facevano focacce e pane.

10. Bibliography

  • ABITI

Le donne indossavano la kaunakes una sorta di vestito monospalla lunfgo fino alle caviglie impreziosito a volte da ricami, gli uomini indossavano una gonna lunga e pelosa stretta in vita,mentre il loro busto rimaneva scoperto.

SUMERI

  • Quotidianità

Abitavano in piccole abitazioini ad un piano, fatte di mattoni e argilla, avevano dei tetti piatti dove dormivano d'estate, mettendoci dei tappeti sopra

  • Il ruolo della donna

.Ale donne sumere, erano tra le più libere dell'antico: escono da sole, vanno al mercato da sole, chiedere presti e gestire affari

Thanks

Any questions?