La società di massa nella Belle époque
DI AURORA PERUSI E AURORA SOMMACAMPAGNA
L'INIZIO DEL 1900
Per celebrare l'inizio del xx (ventesimo) secolo, parigi, dal 15 aprile al 12 novembre, tenne un'esposizione universale che superò la quota di 50 milioni di visitatori. Per l'occasine vennero messe in mostra tutte le meraviglie tecnologiche create nella seconda rivoluzione industriale. In questo periodo, Parigi ospitò anche i giochi delle olimpiadi organizzati dal barone francese Pirre de Coubertin, fondatore del comitato olimpico internazionale (organizzazione nata nel 1894 per far rinascere le olimpiadi dell'antica grecia)
LE OLIMPIADI ANTICHE E MODERNE
Nell' antichita le Olimpiadi si svolgevano a Olimpia nel Peloponneso ogni 4 anni, la data inaugurale era il 776 a.C. a cui partecipavano atleti provenienti dalla Grecia continentale, insulare e Magna Grecia, erano stati instituiti anche giochi pitici che si tenevano a Delfi, nello stadio vicino al santuario del dio Apollo. Le Olimpiadi antiche si fermano nel 393 d.C. con 292 edizioni, terminarono per motivazioni politiche e religiose: La fine del dominio delle Grecia. La ''macchina olimpica'' rimase ferma per oltre 15 secoli, fino a che, nel 1896 Pierre de Coubertin stilò un nuovo regolamento dando vita alle olimpiadi moderne.
LE DIFFERENZE
Le differenze tra Olimpiadi antiche e moderne sono:
- Nelle Olimpiadi antiche a differenza di quelle moderne potevano partecipare solo gli uomini liberi che parlavano greco ed erano esclusi schiavi e donne, le quali non potevano nemmeno essere spettatrici
- Nelle Olimpiadi antiche non c' erano regole percui erano ammessi pugni, torsioni della membra mentre in quelle moderne non è ammesso
- Le Olimpiadi antiche erano più una manifestazione religiosa, legate al festeggiamento di Zeus e altri dei
L'INIZIO DELLA BELLE EPOQUE
Il periodo che va dal 1900 al 1914 è chiamato ''Belle Epoque''( bei tempi).In questo periodo le invezioni e i progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni con le epoche passate.L'illuminazione elettrica, la radio, l'automobile, il cinema, la pastorizzazione alimentare e altre comodità contribuirono a un miglioramento delle condizioni di vita e al diffondersi di un senso di ottimismo. La belle epoque ebbe un simbolo: la velocità. Contemporaneamente si moltiplicavano le gare di corsa a piedi, in auto in bicicletta e anche in barca (fatale per il titanic). Gli uomini dell'epoca ebbero anche la sensazione che il mondo stesse diventando più piccolo grazie alla rete di cavi telegrafici e alle navi a vapore che avevano accorciatoin modo spettacolare le distanze rispetto a qualle a vela.
IL TITANIC
La storia del Titanic iniziò nel 1907, quando fu decisa la realizzazione di tre grandi e lussuose navi gemelle, l’Olympic, il Titanic e il Gigantic. Il 31 maggio 1909 il titanic era completato ( a Belfast)., il Titanic lasciò Cobh (con a bordo molti emigrati irlandesi) quasi senza aver fatto “prove in mare” per la fretta che avevano gli armatori di battere la concorrenza. Il comandante Edward John Smith, infatti, aveva dato ordine di spingere le macchine al massimo nel tentativo di attraversare l’Atlantico in tempi record. Per un paio di giorni la navigazione fu regolare e, per l’epoca, molto veloce. Domenica 14 aprile 1912, la stazione radio di bordo ricevette numerose segnalazioni che riferivano la presenza di iceberg vaganti lungo la rotta, assai frequentata da navi passeggeri e da trasporto. In serata la navigazione procedeva regolare, il mare era tranquillo, mancava la luna ma la visibilità era ottima, . Alle ore 23,40 le vedette, che per la fretta di partire non erano dotate di adeguati cannocchiali, avvistarono a occhio nudo un enorme iceberg dritto di prora e lanciarono l’allarme. William Murdoch, ufficiale di guardia, ordinò l’indietro tutta e una virata ma la nave era troppo veloce e l’ostacolo era a poco meno di cinquecento metri di distanza. Il proposito, allora, fu quello di passare a sinistra dell’iceberg, sfiorandolo con il fianco destro; invece, si ottenne il tragico risultato: il Titanic cozzò contro la massa di ghiaccio che ne squarciò il fianco per una novantina di metri su una lunghezza complessiva di circa 270 metri. Alle ore 00,15 del 15 aprile 1912 il Titanic affondò.
LA SOCIETA' DI CONSUMATORI
Durante la belle epoque, la seconda rivoluzione industriale, era in pieni svolgimento. nuove invenzioni venivano aggiunte a quelle dei precedenti 20 anni. I centri economici più importanti si stavano spostando sul piani geografico. L'evoluzione dell'industria stava iniziando ad entrare nelle case e a trasformare la vita quotidiane. Nel campo dei prodotti consumati dalle famiglie, la prima rivoluzione industriale aveva portato beni di consumo immediato. La seconda rivoluzione industriale, invece, aveva portato beni di consumo durevole (come: telefono, mecchina fotografica, l'automobile, biciclettae la macchina per cucire). il pubblico iniziò a dare luogo a società di consumo immediato. I primi a soddisfare questi bisogni furono gli Stati Uniti che migliorarono le tecniche di produzione e costruirono grandi magazzini dove si poteva trovare di tutto.
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
beni di consumo immediato (per i contadini diventati operai
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Beni di consumo durevole (per le società di consumatori)
LA PRODUZIONE IN SERIE
Nel 1909, Henry Ford, costruì una nuova macchina (il modello T) che non si rivolgeva all'èlite degli acquirenti di lusso, ma a quella della middle class (classe media) In questi anni l'ingegnere statunitense Frederik Taylor aveva ideato una nuova tecnica di lavoro che, dal suo nome venne chiamato taylorismio. Il taylorismo portava all'estremo il concetto di divisione del lavoro (teorizzato da Adam Smith nel settecento) dove il processo produttivo venive sezzionato in una serie di mini-operazioni che, secondo Taylor, aumentava la velocità di produzione e diminuiva i prezzi.
Nel 1913 Ford applicò questa teoria alla propria fabbrica introducendovi la catena di montaggio.Con questo sistema Ford potè realizzare la produzione in serie ( due milioni di automobili all'anno). Il tipo di lavoro della catena di montaggio e i ritmi ripetitivi, rendevano il lavoro massacrante Ford cercò quindi di esaltare lo spirito di squadra dei propri dipendenti: -Ridusse l'orario lavorativo ( da 10 ore a 8 ore) -Permise degli aumenti -Distribuì a fine anno premi di prodizione a tutti i suoi dipendenti a patto che si raggiungessero gli obbiettivi prefissati.
I TRUSTS
un unico soggetto divenne proprietario di un impero industriale chiamato trusts. Fu considerato estremamente pericoloso perche una sola persona controllava un intero sistema produttivo. La Standard Oil di John Rockefeller aquisì il controllo assoluto di benzina, petrolio e estrazione di raffinazione. I trusts limitarono la libertà d' impresa, la Standard Oil non trovava petrolio e un gruppo di spie di Rockefeller gli faceva conoscere i prezzi di altre aziende e come far fallire le altre imprese
NASCONO I PARTITI DI MASSA
La società del Novecento fu caratterizzata dalla partecipazione delle masse alla vita politica. Si erano creati due partiti:
- I ''partiti di notabili'', persone influenti intorno a un personaggio eminente capace di attrarre i voti degli elettori borghesi. Limitarono il dirittto di voto
- I partiti di massa con struttura permanente raccolta in una rete di organizzazioni locali
Primo obbiettivo= suffragio universale maschile.Alla fine del secolo voto esteso ai maschi senza limitazioni. In Italia fu introdotto nel 1912.
I DIRITTI POLITICI ANCHE ALLE DONNE
Le donne erano escluse dai diritti politici e quindi naquero le prime associazioni femministe di donne bianco nel 1848 alle quali si aggiunsero dopo anche le donne nere 1869= Ottenuto in alcuni stati 1920= Ottenuto in tutti gli Stati Uniti In Inghilterra vennero chiamate ''suffragette'' e li le lotte per i diritti politici si vecero piu violente Il voto fu loro finalmente concesso nel 1918. In Italia fu sostenuto sia da donne borghesi ma anche del Partito socialista guidate da Anna Kuliscioff. Votarono per la prima volta nel 1946
LA SOCIETA' DI MASSA
I primi decenni del Novecento si sviluppò la società di massa: la maggior parte degli abitanti si concentra nelle città. Rapporti con piu facilità e frequenza ma di carattere anonimo e impersonale. La maggior parte ha abbandonato l' autoconsumo ed è entrata a far parte della società di consumatori. I comportamenti e la mentalità della società tendono a uniformarsi a una serie di modelli imposti dall' alto.
LINEA DEL TEMPO
1918
1909
Nel Regno Unito le donne conquistano il diritto di voto
Nascita della Ford ''Modello T''
1900
1920
1900
Inizio della Belle èpoque
Henry Ford introduce nelle sue fabbriche la catena di montaggio
1900
1913
FINE
GRAZIE PER L' ATTENZIONE
AURORA PERUSI E AURORA SOMMACAMPAGNA
LA SOCIETA' DI MASSA NELLA BELLE EPOQUE
Aurora Perusi
Created on October 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
La società di massa nella Belle époque
DI AURORA PERUSI E AURORA SOMMACAMPAGNA
L'INIZIO DEL 1900
Per celebrare l'inizio del xx (ventesimo) secolo, parigi, dal 15 aprile al 12 novembre, tenne un'esposizione universale che superò la quota di 50 milioni di visitatori. Per l'occasine vennero messe in mostra tutte le meraviglie tecnologiche create nella seconda rivoluzione industriale. In questo periodo, Parigi ospitò anche i giochi delle olimpiadi organizzati dal barone francese Pirre de Coubertin, fondatore del comitato olimpico internazionale (organizzazione nata nel 1894 per far rinascere le olimpiadi dell'antica grecia)
LE OLIMPIADI ANTICHE E MODERNE
Nell' antichita le Olimpiadi si svolgevano a Olimpia nel Peloponneso ogni 4 anni, la data inaugurale era il 776 a.C. a cui partecipavano atleti provenienti dalla Grecia continentale, insulare e Magna Grecia, erano stati instituiti anche giochi pitici che si tenevano a Delfi, nello stadio vicino al santuario del dio Apollo. Le Olimpiadi antiche si fermano nel 393 d.C. con 292 edizioni, terminarono per motivazioni politiche e religiose: La fine del dominio delle Grecia. La ''macchina olimpica'' rimase ferma per oltre 15 secoli, fino a che, nel 1896 Pierre de Coubertin stilò un nuovo regolamento dando vita alle olimpiadi moderne.
LE DIFFERENZE
Le differenze tra Olimpiadi antiche e moderne sono:
L'INIZIO DELLA BELLE EPOQUE
Il periodo che va dal 1900 al 1914 è chiamato ''Belle Epoque''( bei tempi).In questo periodo le invezioni e i progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni con le epoche passate.L'illuminazione elettrica, la radio, l'automobile, il cinema, la pastorizzazione alimentare e altre comodità contribuirono a un miglioramento delle condizioni di vita e al diffondersi di un senso di ottimismo. La belle epoque ebbe un simbolo: la velocità. Contemporaneamente si moltiplicavano le gare di corsa a piedi, in auto in bicicletta e anche in barca (fatale per il titanic). Gli uomini dell'epoca ebbero anche la sensazione che il mondo stesse diventando più piccolo grazie alla rete di cavi telegrafici e alle navi a vapore che avevano accorciatoin modo spettacolare le distanze rispetto a qualle a vela.
IL TITANIC
La storia del Titanic iniziò nel 1907, quando fu decisa la realizzazione di tre grandi e lussuose navi gemelle, l’Olympic, il Titanic e il Gigantic. Il 31 maggio 1909 il titanic era completato ( a Belfast)., il Titanic lasciò Cobh (con a bordo molti emigrati irlandesi) quasi senza aver fatto “prove in mare” per la fretta che avevano gli armatori di battere la concorrenza. Il comandante Edward John Smith, infatti, aveva dato ordine di spingere le macchine al massimo nel tentativo di attraversare l’Atlantico in tempi record. Per un paio di giorni la navigazione fu regolare e, per l’epoca, molto veloce. Domenica 14 aprile 1912, la stazione radio di bordo ricevette numerose segnalazioni che riferivano la presenza di iceberg vaganti lungo la rotta, assai frequentata da navi passeggeri e da trasporto. In serata la navigazione procedeva regolare, il mare era tranquillo, mancava la luna ma la visibilità era ottima, . Alle ore 23,40 le vedette, che per la fretta di partire non erano dotate di adeguati cannocchiali, avvistarono a occhio nudo un enorme iceberg dritto di prora e lanciarono l’allarme. William Murdoch, ufficiale di guardia, ordinò l’indietro tutta e una virata ma la nave era troppo veloce e l’ostacolo era a poco meno di cinquecento metri di distanza. Il proposito, allora, fu quello di passare a sinistra dell’iceberg, sfiorandolo con il fianco destro; invece, si ottenne il tragico risultato: il Titanic cozzò contro la massa di ghiaccio che ne squarciò il fianco per una novantina di metri su una lunghezza complessiva di circa 270 metri. Alle ore 00,15 del 15 aprile 1912 il Titanic affondò.
LA SOCIETA' DI CONSUMATORI
Durante la belle epoque, la seconda rivoluzione industriale, era in pieni svolgimento. nuove invenzioni venivano aggiunte a quelle dei precedenti 20 anni. I centri economici più importanti si stavano spostando sul piani geografico. L'evoluzione dell'industria stava iniziando ad entrare nelle case e a trasformare la vita quotidiane. Nel campo dei prodotti consumati dalle famiglie, la prima rivoluzione industriale aveva portato beni di consumo immediato. La seconda rivoluzione industriale, invece, aveva portato beni di consumo durevole (come: telefono, mecchina fotografica, l'automobile, biciclettae la macchina per cucire). il pubblico iniziò a dare luogo a società di consumo immediato. I primi a soddisfare questi bisogni furono gli Stati Uniti che migliorarono le tecniche di produzione e costruirono grandi magazzini dove si poteva trovare di tutto.
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
beni di consumo immediato (per i contadini diventati operai
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Beni di consumo durevole (per le società di consumatori)
LA PRODUZIONE IN SERIE
Nel 1909, Henry Ford, costruì una nuova macchina (il modello T) che non si rivolgeva all'èlite degli acquirenti di lusso, ma a quella della middle class (classe media) In questi anni l'ingegnere statunitense Frederik Taylor aveva ideato una nuova tecnica di lavoro che, dal suo nome venne chiamato taylorismio. Il taylorismo portava all'estremo il concetto di divisione del lavoro (teorizzato da Adam Smith nel settecento) dove il processo produttivo venive sezzionato in una serie di mini-operazioni che, secondo Taylor, aumentava la velocità di produzione e diminuiva i prezzi.
Nel 1913 Ford applicò questa teoria alla propria fabbrica introducendovi la catena di montaggio.Con questo sistema Ford potè realizzare la produzione in serie ( due milioni di automobili all'anno). Il tipo di lavoro della catena di montaggio e i ritmi ripetitivi, rendevano il lavoro massacrante Ford cercò quindi di esaltare lo spirito di squadra dei propri dipendenti: -Ridusse l'orario lavorativo ( da 10 ore a 8 ore) -Permise degli aumenti -Distribuì a fine anno premi di prodizione a tutti i suoi dipendenti a patto che si raggiungessero gli obbiettivi prefissati.
I TRUSTS
un unico soggetto divenne proprietario di un impero industriale chiamato trusts. Fu considerato estremamente pericoloso perche una sola persona controllava un intero sistema produttivo. La Standard Oil di John Rockefeller aquisì il controllo assoluto di benzina, petrolio e estrazione di raffinazione. I trusts limitarono la libertà d' impresa, la Standard Oil non trovava petrolio e un gruppo di spie di Rockefeller gli faceva conoscere i prezzi di altre aziende e come far fallire le altre imprese
NASCONO I PARTITI DI MASSA
La società del Novecento fu caratterizzata dalla partecipazione delle masse alla vita politica. Si erano creati due partiti:
Primo obbiettivo= suffragio universale maschile.Alla fine del secolo voto esteso ai maschi senza limitazioni. In Italia fu introdotto nel 1912.
I DIRITTI POLITICI ANCHE ALLE DONNE
Le donne erano escluse dai diritti politici e quindi naquero le prime associazioni femministe di donne bianco nel 1848 alle quali si aggiunsero dopo anche le donne nere 1869= Ottenuto in alcuni stati 1920= Ottenuto in tutti gli Stati Uniti In Inghilterra vennero chiamate ''suffragette'' e li le lotte per i diritti politici si vecero piu violente Il voto fu loro finalmente concesso nel 1918. In Italia fu sostenuto sia da donne borghesi ma anche del Partito socialista guidate da Anna Kuliscioff. Votarono per la prima volta nel 1946
LA SOCIETA' DI MASSA
I primi decenni del Novecento si sviluppò la società di massa: la maggior parte degli abitanti si concentra nelle città. Rapporti con piu facilità e frequenza ma di carattere anonimo e impersonale. La maggior parte ha abbandonato l' autoconsumo ed è entrata a far parte della società di consumatori. I comportamenti e la mentalità della società tendono a uniformarsi a una serie di modelli imposti dall' alto.
LINEA DEL TEMPO
1918
1909
Nel Regno Unito le donne conquistano il diritto di voto
Nascita della Ford ''Modello T''
1900
1920
1900
Inizio della Belle èpoque
Henry Ford introduce nelle sue fabbriche la catena di montaggio
1900
1913
FINE
GRAZIE PER L' ATTENZIONE
AURORA PERUSI E AURORA SOMMACAMPAGNA