Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pala di Castelfranco
Terribile Anna Victoria
Created on October 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
Transcript
Pala di Castelfranco
1500-1504 200x152cm olio su tavola di pioppo Commissionato da Tuzio Costanzo per la cappella di famiglia in occasione della morte del figlio Matteo.
Vergine in trono con bambino
Appare turbata, impossibilitata di comunicare con i santi ai suoi piedi. Date le diverse prospettive che Giorgione utilizza per rappresentare i santi e la madonna, lei risalta quasi come fosse essa stessa un dipinto a parte.
San Nicasio
Nicasio de Burgio è stato un cavaliere dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme.E' venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
San Francesco d'Assisi
Nato Giovanni di Pietro di Bernardone, è stato un religioso e poeta italiano, fondatore dell'ordine Francescano.Riconoscibile perché indossa il tipico saio francescano, rivolto verso lo spettatore, lo invita tramite il movimento della mano sinistra.
Tomba di matteo costanzo
Sulla tomba possiamo vedere il famoso stemma che apparteneve alla famiglia della mogolie di Tuzio, Isabella. Celebra il figlio, accompagnato dalla sigla di una data (Agosto 1504 ) che rimanda all'allestimento della cappella che contiene il dipinto.
Composizione
La struttura compositiva è centrale e disegna un triangolo nel quale sono compresi i personaggi.Agli angoli inferiori del triangolo sono posti i due Santi mentre il vertice è rappresentato dal viso della Madonna.
Illuminazione
Tecnica
Stile
I diversi paesaggi tonali permettono di organizzare : il primo piano rappresentato dal pavimento chiaro, il secondo piano più scuro e ombreggiato e infine lo sfondo brillante. L'illuminazione suggerisce che la scena si svolga al tramonto.
Giorgione fu un artista rinascimentale che gli storici considerano maestro del tonalismo. Il termine definisce la pratica pittorica degli artisti veneti che si scostava da quella dei fiorentini più attenti al disegno.
Giorgione dipinse la Pala di Castelfranco con colori a tempera su una tavola di pioppo. L'artista inoltre realizzò l'immagine attraverso sottili e luminose velature sovrapposte di colore trasparente.
Paesaggio
Sullo sfondo è visibile un ampio e disteso paesaggio collinare. Si riconoscono campane, due soldati a destra che riposano nei campi (alludono alla morte in guerra del figlio del committente) e alcune rovine di un villaggio con fortezza a sinistra.Inoltre il tramonto che domina la scena è simbolo di avviamento alla fine della vita.