Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Pala pesaro- Tiziano Vecellio

VISENTINI ELEONORA

Created on October 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

www.yourwebsite.com

Write an awesome text by clicking on Text in the left sidebar. Note: The fonts, size, and color should be appropriate for the topic at hand.

+INFO

La tecnica

La scena è disposta secondo un gioco di sguardi che avviene tra i vari personaggi che da vivacità alla scena. Qui la tecnica di Tiziano raggiunge livelli elevatissimi, tra l'uso della pittura per rendere perfettamente soprattutto i vari tipi di materiale dei tessuti, fino alla luce che da vitalità agli incarnati, e alle forti accensioni e trasparenze cromatiche che guidano l'occhio verso il centro dell'immagine: cioè Maria.

Consectetur adipiscing elit
  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit

Did you know that as well as taking advantage of our resources, you can add whatever visual elements you want to complement the information? You can do this from the Image or Resources sections of the menu.

La famiglia Pesaro

I committenti sono raffigurati in ginocchio davanti alla Vergine, i Pesaro erano infatti un'importante famiglia veneziana. Tiziano, raffigurandoli con abiti di velluto, mostra le loro ambizioni in ambito sociale, poitico ed economico. Tutti i membri della famiglia sono raffigurati di profilo, tranne il ragazzino che fissa verso chi guarda il quadro, creando un tramite tra il quadro e il fedele.

Sacra conversazine di Giovanni Bellini (1505 Madrid)

Maria e Gesù

Tiziano non raffigura la Vergine sul solito trono, ma su un podio sopra ad una scalinata di fronte ad un portico, le cui colonne sono interrotte dal pordo della pala, dando un senso di sfondamento dello spazio verso l'infinito. Il piccolo gesù è in piedi in braccio alla madre e si comporta in modo vivace, quasi a scivolare fuori dalle braccia di Maria

Iacopo pesaro e il soldato

Iacopo pesaro (vescovo di Papos a Cipro) inginocchiato in preghiera, con accanto un soldato in armatura con il vessillo di Papa Alessandro VI, facendo una doppia allusione alla fedeltà di Venezia nei confronti del papa, e alla vittoria di Santa Mura in cui avevano sconfitto i Turchi. Per questo motivo i due sono affiancati da un prigioniero con abiti oriaentali e un turbante in testa.

San Francesco

Raffigurato di profilo, veste il suo caratteristico saio, mentre guarda il piccolo gesù e gli mostra spalancando le braccia i componenti della famiglia Pesaro.

Make it multimedia! If you want to include a video, copy the URL and paste it into the Insert tab in the Editor. You can activate options such as Autoplay, Loop, and Mute, depending on your preferences.

Lo sfondo e la composizione

La composizione è asimmetrica, i personaggi sono disposti secondo dei rapporti di equilibrio. Nonostante la scena tradizionale della sacra conversazione, Tiziano dipinge il tutto seguendo un taglio diagonale (evidente dalla scalinata). Questo mostra cone Tiziano voleva rinnovare gli schemi della pittura quattrocentesca