Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

power point storia

tommaso vignone

Created on October 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

evoluzione dell uomo antico

L'EVOLUZIONE DELL' UOMO

preistoria

HOMO ABILIS

Australopithecus

Ardipithecus

HOMO SAPIENS

HOMO ERECTUS

Homo neanderthalensis

evoluzione dell uomo antico

EPOCHE DELLA PREISTORIA

preistoria

NEOLITICO

MESOLITICO

PALEOLITICO

HOMO DI neanderthal

Homo neanderthalensis (circa 400.000 anni fa - 40.000 anni fa): Neanderthal era una specie umana strettamente correlata a Homo sapiens. Visse in Europa e in alcune parti dell'Asia occidentale.

NEOLITICO

Neolitico (circa 8.000 a.C. - 3.000 a.C.): Rivoluzione Neolitica: Invenzione dell'agricoltura e della domesticazione degli animali. Sviluppo di comunità agricole stabili. Introduzione della ceramica e della tessitura.

Ardipithecus
  • Ardipithecus (circa 5.8-4.4 milioni di anni fa):
Si ritiene che Ardipithecus ramidus sia uno degli antenati più antichi degli esseri umani. Possedeva caratteristiche sia simili ai primati che più tarde aiustralopitecine, come il bipedismo.
HOMO ERECTUS

omo erectus (circa 1.9 milioni di anni fa - 143.000 anni fa): Homo erectus è noto per la sua abilità nel controllo del fuoco e la migrazione fuori dall'Africa. Questa specie ha contribuito significativamente all'evoluzione umana.

MESOLITICO

Mesolitico (circa 10.000 a.C. - 8.000 a.C.): Periodo di transizione tra il Paleolitico e il Neolitico. Uso di strumenti più piccoli e specializzati. Migrazione e adattamento alle variazioni climatiche.

Australopithecus

Australopithecus (circa 4-2 milioni di anni fa): Tra gli esempi più noti c'è l'Australopithecus afarensis, che include la famosa "Lucy". Questi ominidi erano bipedi, ma avevano ancora alcune caratteristiche simili ai primati.

PALEOLITICO

Paleolitico Inferiore (circa 2,5 milioni di anni fa - 200.000 a.C.): Emergenza degli ominidi e uso rudimentale di utensili. Paleolitico Medio (circa 200.000 a.C. - 40.000 a.C.): Sviluppo di strumenti più avanzati e inizio del concetto di caccia. Paleolitico Superiore (circa 40.000 a.C. - 10.000 a.C.): Crescita della popolazione umana, arte rupestre, utensili più sofisticati.

HOMO SAPIENS

Homo sapiens (circa 300.000 anni fa - presente): Gli Homo sapiens moderni emergono in Africa e si diffondono in tutto il mondo. Sviluppano lingua articolata, simbolismo e cultura complessa. Questo è solo un breve riassunto e ci sono molti dettagli e sfaccettature più complesse nella storia dell'evoluzione umana. La comprensione dell'evoluzione umana è basata su prove fossili, analisi genetiche e altre discipline scientifiche.

HOMO ABILIS

Homo habilis (circa 2.4-1.4 milioni di anni fa): Homo habilis è noto per l'uso di attrezzi di pietra, mostrando una certa capacità di fabbricazione di utensili.