Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sul calcio

Sofia Gallo

Created on October 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

il calcio

Di Sofia gallo

indice

grandi leggende

storia del calcio

mondiali

regole

la champions

europei

ruoli

il campionat0

IL PALLONE D'ORO

derby

la storia del calcio

Si hanno tracce del calcio fin dal II e III secolo a.C., fu il cinese tsu' chuo , un allenamento militare nel quale si doveva calciare una palla, riempita con piume e la porta non superava i 30-40 cm di larghezza. Fu però in Italia, nel corso del Rinascimento, dove vennero poste le basi del gioco del calcio moderno, a Firenze,nello svolgimento del quale era consentito l'uso di ogni parte del corpo.

+INFO

regole fondamentali

05

IL CALCIO DI RINVIO e d'angolo

01

il terreno di gioco

06

02

falli e scorrettezze

durata della gara

03

l'arbitro e gli altri ufficiali di gioco

07

la rimessa della linea laterale

04
08
I CALCI DI RIGORE E DI PUNIZIONE
L' EQUIPAGGIAMENTO CALCISTICO
Sections like this help you create order

il fuorigioco

Il fuorigioco descritto nella regola 11 del calcio, è stato progettato in modo tale che un giocatore non può ottenere un vantaggio vicino alla porta avversaria, quando c'è solo un giocatore difendente tra lui e la porta. Un giocatore in posizione di fuorigioco viene penalizzato solo se tocca la palla o passa ad un giocatore, che è attivamente coinvolto nel gioco. Nel caso di un fuorigioco, l'arbitro assegna un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria.

+INFO

Ruoli

difensore

portiere

centrocampista

attacante

+INFO

+INFO

+INFO

+INFO

DERBY di milano

Il derby di Milano mette di fronte le due principali squadre di Milano, i nerazzurri dell'Inter e i rossoneri del Milan. Colloquialmente è detto anche derby della Madonnina, dalla caratteristica statua della Madonna Assunta posta in cima al Duomo di Milano. A livello di palmarès si tratta di uno dei match di maggior prestigio nel panorama europeo e tra i più noti in quello mondiale.

+INFO

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMETzzril delenit

2 GRANDI LEGGENDE

PELE'

Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento nato a Três Corações il 23 ottobre 1940 morto a San Paolo il 29 dicembre 2022), è stato un calciatore e dirigente sportivo brasiliano, di ruolo centrocampista o attaccante. È considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Soprannominato Rei do Futebol (Il Re del Calcio),successivamente ha ricevuto, l' unico calciatore al mondo, il Pallone d'oro FIFA onorario. Sebbene non poté mai entrare nelle graduatorie del Pallone d'oro perché fino al 1994 il premio era riservato ai giocatori europei.

+INFO

+INFO

MARADONA

Diego Armando Maradona nato a Lanús il 30 ottobre 1960 –morto a Tigre il 25 novembre 2020) è stato un calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo argentino, di ruolo centrocampista offensivo, campione del mondo nel 1986 con la nazionale argentina. Soprannominato El Pibe de Oro("il ragazzo d'oro"), è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

+INFO

+INFO

IL CAMPIONATO di seria a

l campionato di Serie A, ufficialmente denominato Serie A TIM dall'edizione 1998-1999 per ragioni di sponsorizzazione, è la massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile, gestito dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. La squadra più titolata è la Juventus, vincitrice del campionato per trentasei volte.

+INFO

uefa CHAMPIONS league

La UEFA Champions League, è la più prestigiosa competizione calcistica continentale per squadre di club organizzata dalla UEFA. Nella sua formula odierna la UEFA Champions League inizia a giugno con tre turni preliminari di qualificazione ed un turno di spareggi.

+INFO

+INFO

il pallone d'oro

Il Pallone d'oro (Ballon d'Or in francese), noto in precedenza anche come Calciatore europeo dell'anno, è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nella stagione sportiva, giocando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.

I MONDIALi

Il campionato mondiale di calcio è la massima competizione per le rappresentative di calcio (squadre comunemente chiamate "nazionali"). Nato nel 1930 da un'idea del dirigente sportivo francese Jules Rimet, disputandosi ogni quattro anni, con l'organizzazione curata nei dettagli dalla FIFA, è stato assegnato ogni quattro anni dal torneo inaugurale del 1930, tranne nel 1942 e nel 1946, quando non si tenne a causa della seconda guerra mondiale.

+INFO

+INFO

GLI EUROPEI

Il Campionato europeo di calcio UEFA è il massimo torneo calcistico per squadre nazionali maschili europee. Nato nel 1960 da un'idea del dirigente sportivo francese Henri Delaunay, è organizzato dalla UEFA e si disputa ogni quattro anni. Per accedere alla fase finale, per una nazionale è necessario qualificarsi attraverso i gironi di qualificazione. Dal 1980 la sede è assegnata prima delle qualificazioni. Nessuna nazionale ha partecipato a tutte le edizioni del campionato europeo.

+INFO

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

Il portiere è il giocatore il cui obiettivo principale è quello di impedire che la palla entri in porta durante la partita. Il portiere è l'unico giocatore che può toccare il pallone con le mani durante il gioco attivo, ma solo all'interno della propria area.

Le edizioni sono state vinte in totale da 8 nazionali: Brasile (5 volte), Italia e Germania (4 volte, di cui le prime 3 come Germania Ovest), Argentina (3 volte), Uruguay e Francia (2 volte), Inghilterra e Spagna (1 volta).

Attualmente è l'Inter ad avere un vantaggio sui rossoneri: dei 238 derby giocati, ben 90 sono terminati a favore dei nerazzurri. Il Milan invece conta 79 vittorie. Completano il bilancio 69 pareggi

+INFO

È molto importante, per chi copre questo ruolo, essere in continuo movimento, guardare il gioco della squadra e smarcarsi per rendere più facile per il portatore di palla il passaggio. La velocità è essenziale, un avanzamento veloce è inarrestabile, anche se la difesa è più forte. L'attaccante può differenziarsi in base alle sue caratteristiche e posizione in "prima punta", "seconda punta", "mezzapunta" e, nei primi moduli della storia del calcio, "ala"

Considerata una delle più complesse regole del calcio e, talvolta, giocatori, allenatori e tifosi mettono in discussione le decisioni prese dall'arbitro e dai suoi assistenti in una partita. Ci sono stati molti tentativi di revisione di questa regola da parte dell'International Football Association Board al fine di diventare efficace e migliorare la qualità del calcio come uno spettacolo.

La società più titolata nella manifestazione è il Real Madrid con 14 vittorie, seguita dal Milan con 7 trofei. Solo due squadre nella storia della competizione hanno vinto la coppa giocando la finale nel proprio stadio: il Real Madrid al Santiago Bernabéu nel 1957 e l'Inter a San Siro nel 1965. Milano è stata dal 1964 l'unica città a poter vantare due squadre vincitrici almeno una volta della massima competizione continentale.

L'attuale detentrice del trofeo è l'Italia, vincitrice dell'edizione 2020 posticipata al 2021 a causa della pandemia di COVID-19 finale giocata al Wembley Stadium, dopo aver battuto nell'atto conclusivo la nazionale padrona di casa per 3-2 ai tiri di rigore dopo l'1-1 dei tempi supplementari. Per quanto riguarda la premiazione, tutti i componenti della rosa che vengono omaggiati con la medaglia alla cerimonia di premiazione risultano essere campioni europei.

Il difensore è il giocatore che si trova fra il portiere e i centrocampisti, il cui obiettivo principale è quello di fermare gli attacchi della squadra avversaria.

Giocatori situati sui lati del terreno sono chiamati "terzini" ( hanno doti più offensive) e grazie alla loro posizione (più vicini ai centrocampisti) possono avanzare sulle fasce

Il campionato italiano occupa il quarto posto nel ranking UEFA, dietro alla Premier League inglese, alla Primera División spagnola e alla Bundesliga tedesca.Nel 2021 si è posizionato al terzo posto della classifica mondiale dei campionati stilata annualmente dall'IFFHS.

È l'unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio, evento avvenuto con la nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970. Il suo gol realizzato alla Svezia nella finale del 1958 è considerato il terzo più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA e primo tra quelli realizzati in una finale di un campionato del mondo. La FIFA gli riconosce il record di reti realizzate in carriera, 1281 in 1363 partite.

In una carriera da professionista più che ventennale militò nell'Argentinos Juniors, nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Napoli, nel Siviglia e nel Newell's Old Boys. Con la nazionale argentina partecipò a ben quattro Mondiali (1982, 1986, 1990 e 1994), vincendo da protagonista il torneo del 1986.

Il centrocampista è la persona che gioca a centrocampo. I suoi obiettivi principali sono: il recupero palla e creare gioco sfruttando il possesso palla. Secondo la posizione del centrocampista e le sue caratteristiche possiamo dividerli in difensivi ("mediano"), centrocampisti puri ("centrale") e offensivi ( "trequartista")

Alle prime nove edizioni di questa manifestazione (così come al trofeo per la squadra vincitrice) è stato dato il nome di "Coppa del mondo Jules Rimet" , mentre alle successive quello di "Coppa del mondo FIFA" (in inglese "FIFA World Cup") e c'è la volontà di mantenere a tempo indeterminato tale secondo appellativo.

Da calciatore ha legato la sua carriera principalmente al Santos, con cui ha vinto dieci volte il campionato Paulista, quattro il Torneo Rio-San Paolo, sei il Campeonato Brasileiro Série A , oltre a due edizioni della Copa Libertadores, altrettante della Coppa Intercontinentale e la prima edizione della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali. Trasferitosi negli Stati Uniti d'America nella parte finale di carriera, ha conquistato un Campionato NASL con i New York Cosmos. Con 37 trofei conquistati, è uno dei dieci giocatori più titolati della storia del calcio.

Fu sospeso due volte dal calcio giocato per uso di prodotti ad azione stimolante: una prima volta per uso di cocaina nel 1991 ed una seconda per positività ai test antidoping, al mondiale degli Stati Uniti 1994, per uso di efedrina, sostanza illegale spesso utilizzata per perdere peso.