Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Clavicembalo, Virginale e Spinetta

GIANNINI MARGHERITA

Created on October 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Clavicembalo, Virginale e Spinetta

il Clavicembalo

Il Clavicembalo è uno degli antenati del pianoforte.E' uno strumento a corde pizzicate e, ad ogni tasto, corrispondo due corde. Queste suonano grazie ad un meccanismo che riesce a farle vibrare contemporaneamente. La caratteristica che contraddistingue maggiormente il clavicembalo dal pianoforte è che il clavicembalo non offre la

possibilità di suonare forte o piano, ma bensì di ottenere sempre lo stesso suono.Inizialmente la tastiera era formata da tasti in avorio, proveniente dalle zanne degli elefanti, ma poi considerato il numero di elefanti uccisi si è deciso di cominciare a costruirli in plastica.

Il meccanismo

La tastiera trasmette il movimento ad un salterino composto di plettro, linguetta e smorzatore. Come si vede in figura, la linguetta è una leva che basculla nel salterino ed in cui è inserito il plettro che, saltando in alto, pizzica la corda facendola vibrare.

il Virginale

Il Virginale, come la spinetta, è molto simile al Clavicembalo, l'unica differenza è che il Virginale è di dimensioni ridotte rispetto al Clavicembalo e ad ogni tasto corrisponde una sola corda.Veniva usato principalmente in Chiesa, per questo era decorato con disegni che richiamavano la Religione. Il Virginale è principalmente di dimensioni rettangolari.

la Spinetta

Anche la spinetta è di dimensioni ridotte rispetto al Clavicembalo ed ha una corda per tasto. La differenza dal Virginale sta nella forma, infatti la Spinetta ha forma poligonale mentre il Virginale è rettangolare. Anche la Spinetta veniva usata in Chiesa, infatti anch'essa era decorata con disegni che richiamavano alla Religione.

Curiosità

Dove e quando è stato inventato il Clavicembalo? Nel XIV secolo in ITalia. Come si chiama il musicista che suona il Clavicembalo? Clavicembalista. Quanti sono i tasti del Clavicembalo? La tastiera (prima singola e poi doppia e tripla) comprendeva 49 tasti per i c. grandi e 31 per quelli piccoli. Chi fu il massimo virtuoso del clavicembalo in Italia? Giulio Segni da Modena.

Grazie

Margherita Giannini 2^A A.S. 2023/2024