Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Copia - el cid  campeador

Christian Pennisi

Created on October 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

el cid campeador

PRESENTATION

Play

Biografia

· Section

Rodrigo Díaz nacque attorno al 1040, probabilmente a Vivar; suo padre Diego Laínez era il diretto discendente di Laín Núñez, Rimasto orfano di padre nel 1058, Rodrigo crebbe nella corte del re Ferdinando I di León insieme al principe Sancho, futuro re come Sancho II di Castiglia Rodrigo venne investito cavaliere intorno al 1060, nella chiesa di Santiago de los Caballeros, a Zamora da Doña Urraca, futura signora di Zamora.

Rodrigo Díaz de Bivar, o de Vivar è stato un condottiero e cavaliere medievale spagnolo, meglio conosciuto come El Cid Campeador o Mio Cid dall'arabo volgare "mio signore Nobile castigliano, guerriero e figura leggendaria della Reconquista spagnola, fu signore di Valencia dal 1094 fino all'anno della sua morte.Rodrigo Díaz fu riconosciuto con il titolo onorifico di "Campeador" durante la sua vita, come risulta da un documento che firmò nel 1098 "Ego Rudericus Campidoctor" o "I Rodrigo Campeador".

· Text

· Quote

· Image

· Video

· Process

· Comparison

· Timeline

· Map

· Data

· Team

· Contact

Cantar de mio Cid

Il Poema del mio Cid , è un poema epico anonimo risalente al 1140 circa ed è stato per molto tempo considerato impropriamente il primo documento letterario in castigliano. Racconta le gesta del condottiero Rodrigo Díaz de Vivar, meglio conosciuto come El Cid. Fu diffuso da giullari e poeti erranti che si spostavano di luogo in luogo.

Play