Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NAPOLEONE BONAPARTE A ROMA

CAPIZZI DIEGO

Created on October 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

NAPOLEONE BONAPARTE

ROMA

MAP

18 min a piedi Museo Napoleonico 24 min a piedi Pincio 20 min a piedi + Autobus 92 Piazza Minucciano

Scuola 10 min a piedi Via Monte Cervialto Autobus 80 Piazza Venezia (Palazzo Bonaparte)

M A P P A

NAPOLEONe bonaparte

Nacque ad Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769 e morì sull'isola di S. Elena il 5 maggio 1821 in esilio. Fu un politico e generale, fondatore del Primo Impero francese e protagonista di quella fase della storia contemporanea europea, detta appunto "Età napoleonica”.

Palazzo bonaparte

L'edificio fu costruito tra il 1657 e il 1677 su progetto dell'architetto Giovanni Antonio De Rossi per conto dei marchesi Giuseppe e Benedetto d'Aste. Nel 1818 fu acquistato da Maria Letizia Ramolino, madre dell'Imperatore francese, che vi dimorò fino alla morte nel 1836. Ramolino era solita accomodarsi nel balconcino laterale per guardare il passaggio delle carrozze nell'allora piazza San Marco.

mUSEO NAPOLEONICO

Il Museo napoleonico di Roma è un museo storico dedicato ai cimeli napoleonici, principalmente derivanti dalla collezione del conte Giuseppe Primoli, nipote di Carlo Luciano Bonaparte donata alla città di Roma nel 1927.

pincio

Il Pincio fu costruito dal 1816 al 1824 da Giuseppe Valadier, con un progetto che l’architetto aveva proposto a Napoleone I. Nel parco del Pincio, che è il primo parco pubblico di Roma, sono presenti più di 228 busti tra cui quello di Napoleone Bonaparte e quello di Pasquale Paoli, indipendentista corso. Il Pincio è un colle di Roma che si trova a nord del Quirinale. Da piazzale Napoleone I, cioè dalla terrazza del Pincio, si gode un ampio panorama sulla sottostante Piazza del Popolo.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Realizzato da Diego Capizzi