Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il taccuino dello scrittore

FRANCESCA PAOLUCCI

Created on October 5, 2023

taccuino, scrittore, WRW, writing and reading workshop

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Il taccuino dello Scrittore

una cassetta degli atterezzi per chi ama scrivere

maestra Francesca Paolucci
Il taccuino ti regala un posto dove vivere come scrittore, non solo a scuola, ma dovunque tu sia, a qualsiasi ora del giorno. (Fletcher, A writer’snotebook)

un taccuino non è un diario

Il taccuino non raccoglie i tuoi sfoghi e i tuoi più intimi segreti Il taccuino non è lo spazio per fare i compiti o per scrivere testi e comprensioni

Il taccuino è un forziere segreto

Il taccuino contiene un tesoro prezioso: le tue annotazioni. Pensieri, ricordi, canzoni, poesie e immagini che non vuoi assolutamente dimenticare…

un taccuino è un terreno fertile

Il taccuino è come un campo da coltivare: pian piano pianterai le tueparole che con il tempo diventeranno testi, poesie, racconti…

Il taccuino è come una cassetta degli attrezzi:

nel tempo ci raccoglierai parole e pensieri di vario genere. Un giorno ti serviranno per costruire o aggiustare un testo!

I taccuini di Frida Kahlo

Molti sono gli scrittori e gli artisti che nel tempo hanno avuto con sé per molto tempo taccuini e quaderni su cui segnavano le loro idee, sottoforma di disegni o parole, che poi han fatto nascere grandi romanzi e racconti. Insomma…seguiamo le loro orme.

I taccuini di Albert Eistein... e quelli di Van Gogh

I taccuini di Leonardo da Vinci

E noi cosa possiamo annotare sul taccuino?

qualche piccolo suggerimento...

QUALCHE REGOLA PRIMA DI COMINCIARE

Ogni volta che scrivi ricorda di segnare il giorno e il luogo, non sono dettagli da trascurare
Cerca di essere ordinato quando scrivi, il taccuino deve essere bello anche esteticamente

ATTIVATORI

ATTIVATORI

lA MAPPA DEI LUOGHI
LA MAPPA DEL CUORE
lA MANO

LISTE

Mi piace / Non mi piace Le 10 cose che non sopporto Le 5 canzoni che mi fanno sognare Le 10 fotografie che avrei voluto scattare Sto bene quando/sto male quando Le 5 arrabbiature nere I 7 profumi che mi fanno sognare 5 cibi preferiti 5 luoghi preferiti

CITAZIONI

Se durante la lettura di un libro, la visione di un film, una conversazione tra amici qualche frase o parola ti colpisce… annotala sul taccuino!Un giorno potrebbe ritornarti utile. Ricorda che per le citazioni devi segnare chi le ha dette e dove le hai sentite o lette e inserirle tra virgolette.

PAROLE NUOVE O BELLE

Annota sul taccuino parole, frasi, modi di dire nuovi o semplicemnte belli. Potrebbero servirti per rendere il tuo racconto ancora più ricco

CANZONI O POESIE

Quando ti capita di leggere una poesia che ti colpisce… annotala sul tuo taccuino. Indica l’autore e il titolo e spiega cosa ti ha colpito di ciò che hai letto. Annota sul taccuino quella canzone che ti piace un sacco, che emozioni ti provoca? Cosa ti ha colpito?

FRAMMENTI DI VITA

Oggi mentre tornavi a casa hai visto una scena pazzesca, bizzarra, divertente, triste… annotala subito sul tuo taccuino, potrebbe diventare un episodio del tuo prossimo racconto

FRAMMENTI DI VITA

Oggi mentre tornavi a casa hai visto una scena pazzesca, bizzarra, divertente, triste… annotala subito sul tuo taccuino, potrebbe diventare un episodio del tuo prossimo racconto

RICORDI

Inizia a raccogliere i tuoi ricordi, pian piano potresti ricostruire la tua storia e fare viaggi indietro nel tempo e arricchire il tuo taccuino di spunti incredibili!

SOGNI

Stanotte hai fatto un sogno straordinario, pazzesco, avventuroso, orribile… scrivilo sul taccuino per non dimenticarlo: e se diventasse il sogno che il protagonista del tuo racconto ha fatto la notte scorsa?

Siete pronti a scrivere?

buon lavoro
maestra Francesca Paolucci