Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
G8 DI GENOVA
pierpaoli.giorgia
Created on October 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
G8 DI GENOVA, 21 LUGLIO 2001
- IL SUO SIGNIFICATO
- PER COSA SI PROTESTAVA
- L'OBIETTIVO DI ESSO
- CARLO GIULIANI
Pierpaoli Giorgia
- IL SUO SIGNIFICATO
Il G8, Group of eight industrialized nations è la riunione annuale dei capi di Stato e di governo delle maggiori democrazie industriali. Durante essa si discutono temi politici ed economici che riguardano non solo la vita dei Paesi partecipanti ma anche della comunità internazionale nel suo complesso.
- PER COSA SI PROTESTAVA
Info
Tali proteste miravano a portare all'attenzione il problema del controllo dell'economia da parte di un gruppo ristretto di potenti che, forti del peso economico, politico e militare dei loro paesi, si ponevano come autorità mondiale rispetto alle sovranità nazionali dei singoli paesi.
- L'OBIETTIVO DI ESSO
Le riunioni del G8 servono per discutere sulla gestione economica del mondo, sul commercio internazionale e sui rapporti con i paesi in via di sviluppo.
- CARLO GIULIANI
Info
Durante il G8 di Genova ci furono tanti feriti e un morto, Carlo Giuliani; è stato un manifestante che prese parte alle proteste del movimento no-global, venendo ucciso da un carabiniere. In relazione all'uccisione, il carabiniere ausiliario Mario Placanica è stato indagato per omicidio e poi prosciolto dalla giustizia italiana e da quella europea avendo agito per legittima difesa contro Giuliani che, a volto coperto, tentava di colpirlo con un estintore.