Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Rivoluzione inglese
Claudio Ricci
Created on October 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
RIVOLUZIONEINGLESE
Inghilterra, Gran Bretagna, Regno d'Inghilterra.
22 ago 1642 – 3 seT 1651
Cos'è:
In queste pagine di giornale pareremo delle cause e delle conseguenze della rivoluzione inglese nel 1642.
La guerra civile inglese fu un conflitto civile combattuto in Gran Bretagna tra il 1642 e il 1651, nell'ambito delle cosiddette guerre dei tre regni.
Chi inizio questa rivoluzione:
Chi guidò l'armata parlamentare inglese?
La Rivoluzione Inglese scoppia nel 1642, quando Carlo I si rifiuta di garantire al parlamento una convocazione periodica.
Oliver Cromwell che nacque ad Huntingdon nel 1599 e morì a Londra nel 1658.
Cause:
Carlo I e l'ingresso in parlamento
In che modo è iniziata la rivoluzione ingleseNel 1642 Carlo tentò di far arrestare alcuni parlamentari, ma il popolo londinese prese le armi per difenderli e il re fu costretto a fuggire.
Iniziò così la rivoluzione o guerra civile che vide contro: Il re con la Chiesa anglicana, i cattolici e la grande nobiltà
Conseguenze:
Morto Cromwell, il tentativo di continuare la sua opera non ebbe alcun risultato: Carlo II Stuart rientrò dal suo esilio olandese e la monarchia fu ristabilita insieme alla Camera dei Lords e alla Chiesa Anglicana.
Tuttavia le conseguenze della Rivoluzione inglese per l’Europa furono incalcolabili:
conseguenze
PUNTI PRINCIPALI:
1) Cromwell aveva attuato una politica marinara vincente che posero l’Inghilterra al primo posto; essa fu resa possibile dalla vittoria sull’ Olanda e dalla ricostruzione di una flotta. 2) La Restaurazione della monarchia assoluta in Inghilterra sarebbe stata impossibile in futuro perché le nuove idee rimanevano fondamentali per la Costituzione inglese e la diffusione dall’opera di Cromwell fu tale che presto avrebbe inspirato la vita politica di molti paesi civili. 3) I principi di libertà religiosa per i quali si era battuto l’esercito dei Puritani non sarebbero stati mai cancellati e questo comportava il diritto degli Inglesi a vedersi riconosciuta la libertà di pensiero, la libertà di riunione e di associazione. La libertà religiosa diventò così un mezzo di auto-educazione e di auto-governo dei ceti più popolari, dissenzienti in tutto o in parte dalla religione anglicana.
4) Le idee e i principi democratici dell’ Agreement of the people del 1647 ebbero una larga diffusione sia in patria che in America del Nord e in Australia. Circa un secolo più tardi essi ispirarono la Costituzione degli Stati Uniti d’America, a sua volta anticipazione delle Costituzioni della Francia della Rivoluzione.