Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Rivoluzione inglese

Claudio Ricci

Created on October 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

RIVOLUZIONEINGLESE

Inghilterra, Gran Bretagna, Regno d'Inghilterra.

22 ago 1642 – 3 seT 1651

Cos'è:

In queste pagine di giornale pareremo delle cause e delle conseguenze della rivoluzione inglese nel 1642.

La guerra civile inglese fu un conflitto civile combattuto in Gran Bretagna tra il 1642 e il 1651, nell'ambito delle cosiddette guerre dei tre regni.

Chi inizio questa rivoluzione:

Chi guidò l'armata parlamentare inglese?

La Rivoluzione Inglese scoppia nel 1642, quando Carlo I si rifiuta di garantire al parlamento una convocazione periodica.

Oliver Cromwell che nacque ad Huntingdon nel 1599 e morì a Londra nel 1658.

Cause:

Carlo I e l'ingresso in parlamento

In che modo è iniziata la rivoluzione ingleseNel 1642 Carlo tentò di far arrestare alcuni parlamentari, ma il popolo londinese prese le armi per difenderli e il re fu costretto a fuggire.

Iniziò così la rivoluzione o guerra civile che vide contro: Il re con la Chiesa anglicana, i cattolici e la grande nobiltà

Conseguenze:

Morto Cromwell, il tentativo di continuare la sua opera non ebbe alcun risultato: Carlo II Stuart rientrò dal suo esilio olandese e la monarchia fu ristabilita insieme alla Camera dei Lords e alla Chiesa Anglicana.

Tuttavia le conseguenze della Rivoluzione inglese per l’Europa furono incalcolabili:

conseguenze

PUNTI PRINCIPALI:

1) Cromwell aveva attuato una politica marinara vincente che posero l’Inghilterra al primo posto; essa fu resa possibile dalla vittoria sull’ Olanda e dalla ricostruzione di una flotta. 2) La Restaurazione della monarchia assoluta in Inghilterra sarebbe stata impossibile in futuro perché le nuove idee rimanevano fondamentali per la Costituzione inglese e la diffusione dall’opera di Cromwell fu tale che presto avrebbe inspirato la vita politica di molti paesi civili. 3) I principi di libertà religiosa per i quali si era battuto l’esercito dei Puritani non sarebbero stati mai cancellati e questo comportava il diritto degli Inglesi a vedersi riconosciuta la libertà di pensiero, la libertà di riunione e di associazione. La libertà religiosa diventò così un mezzo di auto-educazione e di auto-governo dei ceti più popolari, dissenzienti in tutto o in parte dalla religione anglicana.

4) Le idee e i principi democratici dell’ Agreement of the people del 1647 ebbero una larga diffusione sia in patria che in America del Nord e in Australia. Circa un secolo più tardi essi ispirarono la Costituzione degli Stati Uniti d’America, a sua volta anticipazione delle Costituzioni della Francia della Rivoluzione.